Mondo

L'anno nero dell'aviazione civile malese

Prima della scomparsa dell'Airbus A320 della AirAsia un aereo è scomparso sull’Oceano indiano, mentre un altro è stato abbattuto in Ucraina

L'anno nero dell'aviazione civile malese

Il 2014 resterà un anno nero per l'aviazione malese, con la perdita di due aerei della compagnia nazionale Malaysia Airlines. A questi si dovrà aggiungere probabilmente l’aereo della AirAsia scomparso oggi fra l’Indonesia e Singapore con 162 persone a bordo.

8 MARZO

Il volo MH370 di Malaysia Airlines scompare poco dopo il decollo da Kuala Lumpur (Malaysia). Il Boeing 777 era diretto a Pechino con 239 persone a bordo. La sua sparizione resta ancora oggi un mistero. Il velivolo dovrebbe essersi inabissato nel sud dell’Oceano Indiano, finito il carburante. L’aereo non è mai stato trovato e non ci sono spiegazioni sul perchè sia finito lì. Le ricerche sono ancora in corso.

17 LUGLIO

Un Boeing 777 della Malaysia Airlines, il volo MH17 da Amsterdam a Kuala Lumpur, esplode in volo sopra l’Ucraina dell’est, dove è in corso una guerra civile fra separatisti filorussi e l’esercito di Kiev. Le vittime sono 298. Secondo indagini internazionali, l’aereo sarebbe stato abbattuto da un missile lanciato "per sbaglio".

28 DICEMBRE

Il volo QZ8501 della low cost malese AirAsia scompare mentre vola fra Surabaya in Indonesia a Singapore.

A bordo ci sono 162 persone, 155 passeggeri e 5 membri dell’equipaggio.

Commenti