Mondo

L'annuncio dell'Isis: "Al via lo Stato Islamico del Sahel"

Il gruppo sostiene di essere attivo "nella zona dove si congiungono le frontiere di Mali, Burkina Faso e Niger"

L'annuncio dell'Isis: "Al via lo Stato Islamico del Sahel"

Dei jihadisti della regione subsahariana hanno annunciato che uniranno le loro forze per formare "Lo Stato Islamico del Sahel". I combattenti si scontreranno contro i Paesi che formano l'unione denominata G5-Sahel (Mali, Niger, Mauritania, Ciad e Burkina Faso) e anche contro le truppe occidentali (di Francia, Germania e anche Italia) impegnate nella regione.

A capo della formazione ci sarebbe l'ex qaedista Adnan Abou Walid Sahraoui, che ieri ha rivendicato l'attacco di giovedì contro le truppe francesi schierate in Mali in cui sono rimasti feriti 3 soldati di Parigi.

Il gruppo sostiene di essere attivo "nella zona dove si congiungono le frontiere di Mali, Burkina Faso e Niger" e dove si concentrano le forze dell'organizzazione regionale G5 Sahel, di cui fanno parte anche Mauritania e Ciad.

La minaccia di questa formazione giunge a 48 ore dalla riunione lunedì Parigi dei ministri della Difesa dei Paesi del G5 Sahel più gli Stati che sostengono finanziariamente i loro sforzi anti jihadisti.

Commenti