Mondo

L'appello dei ristoratori francesi: "Fateci assumere i migranti"

Il Gruppo nazionale degli albergatori e dei ristoratori chiede al governo di Macron di coprire, con gli immigrati, i 130mila posti vacanti

L'appello dei ristoratori francesi: "Fateci assumere i migranti"

Più immigrati nei ristoranti e negli alberghi della Francia. Già, perché il Gruppo nazionale degli albergatori e ristoranti indipendenti transalpini ha lanciato un appello al governo di Emmanuel Macron chiedendo a gran voce di semplificar loro la vita – e il lavoro - velocizzando l’ingolfato motore della burocrazia circa l’iter necessario per dare ai migranti un permesso di lavoro valido.

Insomma, vista la penuria di camerieri e inservienti nel settore, ecco come gli extracomunitari possono tornare utili, per non dire utilissimi, alla categoria.

Infatti, secondo i numeri sciorinati dal presidente del Gruppo, Didier Chenet, sono ben 130 mila i posti vacanti nel settore.

Ecco perché allora, come riportato da più organi di stampa d’oltralpe (come, per esempiom Le Figaro), i ristoratori e il governo si sono seduti al tavolo per facilitare la regolarizzazione lavorativa dei migranti, visto che al momento in Francia è possibile dare lavoro a un rifugiato o a un richiedente asilo politico solo nove mesi dopo la sua richiesta di protezione; mentre i migranti economici, per adesso, non sono neanche autorizzati da Parigi a lavorare senza permesso di soggiorno.

Commenti