L'Arabia saudita censura il National Geographic

Il numero di agosto, su Papa Francesco, bloccato per "ragioni culturali"

L'ultimo numero della versione araba del "National Geographic" è stato bloccato in Arabia Saudita. Colpito (e affondato) dalla censura. A comunicarlo, con un tweet, è stato il direttore dell’edizione saudita della rivista, che si è scusato con i lettori e ha spiegato loro dietro alla decisione vi erano "ragioni culturali". Sulla copertina compariva Papa Francesco davanti all'ingresso della Cappella Sistina.

Secondo la rivista "Foreign Policy", che ha ripreso la notizia della censura, i wahabiti al potere in Arabia saudita non hanno voluto correre rischi, perché l'articolo principale di questo numero si sofferma sulla "rivoluzione in Vaticano" e questo tema sarebbe stato alquanto pericoloso, mostrando come un sovrano assoluto (qual è di fatto il pontefice) è in grado di riformare una fede religiosa ai tempi moderni. Meglio, dunque, evitare "pericolosi" e "inopportuni" confronti tra cristianesimo e islam. E così è scattata la censura.

Commenti
Ritratto di stenos

stenos

Gio, 10/09/2015 - 13:07

Fratelli islamici (del papa).....

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Gio, 10/09/2015 - 13:33

Hanno fatto bene! Solo noi siamo così fessi da lasciare spazio alle cialtronate che dice. Si limitasse a fare il suo lavoro: messa, confessioni, battesimi, benedizioni, funerali, selfie coi fan, shopping, e leggere Repubblica.

giovanni PERINCIOLO

Gio, 10/09/2015 - 15:16

E noi ci preoccupiamo di costruire moschee, vero pisapippa??? Bisognerebbe demolire subito anche quelle esistenti e cosi' pure l'università islamica!

killkoms

Gio, 10/09/2015 - 16:47

ormai gli islamici comandano il mondo!

Livia

Gio, 10/09/2015 - 18:20

Questo paese ha sempre censurato ciò che viene dal Vaticano, censurò anche i funerali di Giovanni Paolo II e soprattutto cancellò la partecipazione della delegazione di questo sub paese ai funerali. Dove è la sorpresa? Qualcuno ha mai letto cosa scrivono dei cristiani sui loro giornali? Un obbrobbrio

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 10/09/2015 - 20:10

aspettate che sono milioni e milioni qui in europa! butteranno giù le chiese per costruire moschee. voi state scherzando troppo col fuoco nemico

l'occidentale

Ven, 11/09/2015 - 01:37

La cosa grave è che il papà non dice nulla a riguardo.....