Mondo

L'asse Cameron-Khan per non uscire dall'Ue

Il sindaco di Londra e il primo ministro britannico partecipano ad un evento contro l'uscita del Regno Unito dall'Ue

L'asse Cameron-Khan per non uscire dall'Ue

Sono agli antipodi su tutto, ma su una cosa concordano: il Regno Unito non deve lasciare l'Unione europea. Il sindaco laburista di Londra, Sadiq Khan, e il primo ministro conservatore David Cameron partecipano ad un evento contro l'uscita della Gran Bretagna dall'Ue. I due leader, riferiscono i media britannici, oggi lanciano uno degli autobus della campagna "Britain stronger in Europe" e promuovono una carta in cinque punti sui benefici del rimanere in Europa.

Se Jeremy Corbyn, leader laburista, ha rifiutato di farsi vedere con il premier, Khan invece ha scelto di mettere da parte ogni ruggine con Cameron, che durante la campagna elettorale per le amministrative lo aveva attaccato duramente, accusandolo di legami con gli estremisti musulmani. "È forse nell'interesse di Londra che io mantenga rancori? - ha detto ieri Khan all'emittente ITv -. È nell'interesse della città che il sindaco di Londra sia in guerra permanente con il primo ministro conservatore? Non saremo mai migliori amici, ma quello che è importante è che il sindaco di Londra si batta per Londra e i londinesi, per rimanere nell'Unione Europea. Questo dibattito è più importante di me o David Cameron, è un dibattito sul futuro della città e del Paese".

Primo sindaco musulmano di Londra, subito dopo la sua elezione, lo scorso 6 maggio, Khan ha chiarito che una delle sue priorità sarebbe stata fare campagna contro l'uscita della Gran Bretagna dall'Ue in vista del referendum sulla Brexit il 23 giugno.

Commenti