L'Austria vieta di indossare il velo integrale in pubblico

L'esecutivo socialdemocratico di Vienna vira a destra per arginare l'Fpö: stretta sugli immigrati, meno tasse e divieto del velo integrale per le donne musulmane

Il cancelliere austriaco Christian Kern ha annunciato che l’Austria adotterà un provvedimento per vietare alle donne musulmane austriache di indossare il niqab, ovvero il tradizionale velo integrale islamico che lascia scoperti solo gli occhi, negli spazi pubblici.

La misura, ha dichiarato il cancelliere austriaco, Kern, è stata pensata per “evitare che i 600mila musulmani residenti in Austria si sentano esclusi dalla società” e per rispettare i valori della "società aperta austriaca".

In realtà il nuovo programma di governo rappresenta il tentativo dell’esecutivo di grosse koalition, composto da socialdemocratici e popolari, di arginare la crescente popolarità dell’estrema destra dell’Fpö. Nonostante, infatti, il candidato del Partito della Libertà austriaco, Norbert Hofer, sia uscito sconfitto dalle presidenziali dello scorso dicembre, l'Fpö continua a crescere nei sondaggi e il suo leader Heinz-Christian Strache è sempre più popolare nel Paese. Per mettere un freno alla crescita del partito nazionalista, quindi, il socialdemocratico Kern ha deciso di spostare a destra il baricentro della sua azione di governo.

Tra i provvedimenti contenuti nel documento di 35 pagine approvato dall’esecutivo di Vienna, oltre al divieto di indossare il niqab in pubblico, già in vigore in Francia e in Belgio, ci sono, infatti, altri provvedimenti che si avvicinano al programma dell’ Fpö. Tra questi, alcune misure pensate per rafforzare la sicurezza nel Paese come l’obbligo di firma, per i migranti, di "un contratto di integrazione" e di "una dichiarazione di valori condivisi ed accettati”, pena l’espulsione dal Paese. Nel piano, compaiono anche misure in favore della diminuzione della pressione fiscale, restrizioni all'accesso al mercato del lavoro austriaco per gli stranieri, soprattutto quelli provenienti dall’Europa dell’Est, la creazione di 70.000 posti di lavoro e il divieto generale per i dipendenti pubblici di indossare simboli religiosi. Il documento deve essere approvato dal Parlamento e verrà attuato, seocondo quanto ha annunciato il governo, entro i prossimi 18 mesi.

Commenti
Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 31/01/2017 - 12:42

Ma le cristiane, atee, agnostiche o buddiste potranno continuare a usarlo? Visto che Burqa e Niqab non sono abbigliamenti specifici islamici?

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Mar, 31/01/2017 - 12:43

Un plauso al governo austriaco. E' un governo con gli attributi.

Lucaferro

Mar, 31/01/2017 - 13:04

Speriamo che la destra vinca e stravinca alle politiche che sono quelle che contano. Non credo che gli austriaci amino i paraculi, i culi in aria ed i terroristi. Si rivoluzionerebbe una lunghissima storia che ha dato grandi uomini, sempre!

Ritratto di PATATRAC73

PATATRAC73

Mar, 31/01/2017 - 13:29

fatto bene ! che sono ste carnevalate in Europa

Marcolux

Mar, 31/01/2017 - 13:46

Vadano a casa loro e si mattano una balla sulla testa, queste befane!

GuidoReinachAstori

Mar, 31/01/2017 - 13:56

Grande Paese!

Malacappa

Mar, 31/01/2017 - 13:58

L'Austria e' un paese serio se vogliono mettere il burka lo mettono a casa loro la in oriente.

Ritratto di ateius

ateius

Mar, 31/01/2017 - 14:07

un segno di Civiltà. non è possibile in un paese civile adottare costumi appartenenti ad una fase evolutiva da tempo superati. se il maschio musulmano non è in grado di gestire i suoi istinti animaleschi verso la figura femminile..non è coprendola, o segregandola.. che si risolvono i suoi problemi.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 31/01/2017 - 14:08

Mi pare una misura opportuna, per evidenti motivi di sicurezza. A quando un provvedimento del genere in Italia?

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Mar, 31/01/2017 - 14:09

finalmente.....

ex d.c.

Mar, 31/01/2017 - 14:17

Un risultato elettorale diverso avrebbe dato ancora più possibilità di uscire dallo stallo Europeo

grog

Mar, 31/01/2017 - 14:33

la volta in cui si vieterà ai mussulmani di mettere piede in pubblico saremo sulla buona strada

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Mar, 31/01/2017 - 15:14

Sta cambiando la musica, vedi Omar quant'è bello, aha aha...

petra

Mar, 31/01/2017 - 15:16

Il viso deve essere scoperto, a tutte e tutti. Fine.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 31/01/2017 - 15:43

Quelle che vanno in giro col niqab più che donne sembrano sacchi neri dell'immondizia ambulanti: chi va in giro così conciato avvelena anche te,digli di smettere......

Ritratto di manganellomonello

manganellomonello

Mar, 31/01/2017 - 15:44

Solo i governi idioti possono tollerare queste scorribande levantine

MilanoMerano

Mar, 31/01/2017 - 15:51

Omar - le cristiane, atee, agnostiche o buddiste non si fanno salatare in aria!!! Non hai posto qui in Europa -se ti fa' cosi schifo, vai a vivere a Gaza o in Pakistan - addio! (tutti parassiti, vengono da noi e poi ci dicono come vivere)

Una-mattina-mi-...

Mar, 31/01/2017 - 15:52

NON C'E' NIENTE DA FARE: IN AUSTRIA SONO PIU' AVANTI

MilanoMerano

Mar, 31/01/2017 - 15:52

Omar, se ti piace vedere le donne vestite come i sacchi dell'immondezza, vattene a vivere a Iran or Saudi. Addio.

il nazionalista

Mar, 31/01/2017 - 15:58

Vietate l' ingresso ai maomettani e fate prima!! Trump docet!!

Archimede37

Mar, 31/01/2017 - 16:02

Ma no che stanno così bene! Solo che non potrò più dire a mio figlio: se non mangi arriva la donna nera.

piazzapulita52

Mar, 31/01/2017 - 16:10

Ed io dico che l'opportunista Kern farà un colossale buco nell'acqua! Scommettiamo?

zadina

Mar, 31/01/2017 - 16:27

L'Austria ha fatto benissimo a vietare il burqa per che sotto a quei teli chi si nasconde?.... persone oneste, o terroristi o terroriste con cinture esplosive o con armi automatiche?...tutte le persone che circolano nelle strade debbono essere riconoscibili, se a qualche persona non è gradito possono benissimo ritornare nel loro paese di origine che nessuno li ha invitati e cercati per venire qui. Spero che anche in Italia si faccia uguale, ma in Italia esiste una legge molto vecchia che non si può girare mascherai la faranno rispettare?......

cir

Mar, 31/01/2017 - 17:14

e noi avremmo dovuto perdere la prima guerra mondiale e richiamare Federico Barbarossa Heil Kern !

MEFEL68

Mar, 31/01/2017 - 17:18

@@@ Omar El Katar - Se il provvedimento dirà:" E' severamente proibito circolare con il volto coperto" ti andrà bene? O anche in quel caso...

Ritratto di ateius

ateius

Mar, 31/01/2017 - 17:23

Omar El Mukhtar lascia perdere.- è passato il tempo degli uomini che camminavano col le catene ai piedi, perché a qualcuno faceva comodo. erano i Neri.- E' passato il tempo delle donne che camminano coperte di Nero, perché a qualcuno faceva comodo.- erano nate in paesi musulmani.

routier

Mar, 31/01/2017 - 17:39

Francia, Belgio, ed ora anche in Austria. In Italia la legge che lo proibisce c'è ma purtroppo c'è anche una tolleranza che fa semplicemente schifo.

ohibò44

Mar, 31/01/2017 - 17:49

Se questo provvedimento l’avesse preso Norbert Hofer il mondo, da Francesco all’ONU si straccerebbe le vesti e le anime belle sfilerebbero compatte

Pinozzo

Mar, 31/01/2017 - 18:15

Anche in italia e' vietato in pubblico per legge ogni indumento che non permetta il riconoscimento della persona, salvo motivi fondati che lo giustifichino (e.g. un casco integrale quando si sta in moto).

batracomiomachie

Mar, 31/01/2017 - 18:16

ma perche' nel titolo parlate di burqa (che nessuno usa fuori da Af-Pak) e poi nell'articolo si cita il niqab? e' che vi piace eccitare gli istinti dei vostri commentatori da polpaccio che di solito gli articoli non li leggono ma si fermano ai titoli, vero?

batracomiomachie

Mar, 31/01/2017 - 18:16

ma perche' nel titolo parlate di burqa (che nessuno usa fuori da Af-Pak) e poi nell'articolo si cita il niqab? e' che vi piace eccitare gli istinti dei vostri commentatori da polpaccio che di solito gli articoli non li leggono ma si fermano ai titoli, vero?

maxfan74

Mar, 31/01/2017 - 18:16

Adoro l'Austria anche per questo...

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Cappio

Mar, 31/01/2017 - 18:31

Giusto vietare il velo, non siamo mica in Talebania

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 01/02/2017 - 00:35

Il primo burcoso lo vidi proprio a Vienna, mi sembra nel 2007 o giù di lì. Da noi, non sapevamo neanche cosa fosse. In altre zone meno metropolitane dell'Austria, però, non ne ho mai visto uno, e in Austria ci vado molto spesso.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 01/02/2017 - 00:36

Il burcoso non è islamico? Probabilmente è francese... o forse olandese, da abbinare agli zoccoletti.

lento

Mer, 01/02/2017 - 08:11

Vietare il burqa? Come si sposteranno i latitanti e terroristi?

jenab

Mer, 01/02/2017 - 08:28

ha fatto bene, ma è comunque meglio limitarne l'immigrazione, sono comunque degli islamici e non sono compatibili con l'europa

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 01/02/2017 - 14:42

Viene da ridere nel leggere di idiozie simili. Come vietare burqa e niqab, che di islamico non hanno nulla, nella presunzione di erigere una diga di cartapesta contro l'espansione dell'Islam che è uno Tsunami dirompente. Ogni giorno sempre più europei-europei (con tanto di capelli biondi e occhi azzurri)ritornano alla Vera Religione.

ohibò44

Mer, 01/02/2017 - 19:12

per batracomiomachie sia burqa che niqab coprono totalmente il volto e sono entrambi usati in AfPack Il niqab reca anche una fascia sulla fronte con scritto Allah è grande Come vede al fina dell'articolo sono praticamente sinonimi ... se poi lei pensa ai polpacci lo faccia pure ma guardi che non c'entrano niente Quanto a non essere imposti dall’islam chi lo sostiene mi spieghi perché sono in uso solo in paesi islamici imposti da fondamentalisti islamici Non hanno capito il Corano? Purtroppo sembra che si possa interpretare molto liberamente

Ritratto di ateius

ateius