Elezioni Europee 2019

La Lega sale a 28 seggi, i Cinque Stelle giù a 21: ​come sarà l'Europarlamento

La Lega continua a salire, mentre il Movimento 5 Stelle tira il freno a mano. Ecco gli ultimi sondaggi in vista delle europee

La Lega sale a 28 seggi, i Cinque Stelle giù a 21: ​come sarà l'Europarlamento

La Lega continua a salire, mentre il Movimento 5 Stelle tira il freno a mano. Stando alla seconda proiezione del Parlamento europeo in vista delle elezioni di maggio resa nota oggi a distanza di circa due settimane dalla precedente, il partito di Matteo Salvini potrebbe incassare il 33,3% passndo così a 28 seggi dai 27 che gli attribuivano le precedenti proiezioni. Il Movimento Cinque Stelle, invece, accreditato la scorsa volta di 22 deputati, si ferma a quota 21 con nove punti percentuali in meno dell'alleato di governo (24,3%).

La nuova proiezione attribuisce un seggio in più a Forza Italia che con il 9,1% arriva a quota nove europarlamentari e uno in meno al Partito democratico che si attesta a quattordici con il 16,9% dei consensi. A Strasburgo, secondo le nuove proiezioni dell'Eurocamera, che elaborano la media dei sondaggi europei, dovrebbero arrivare anche quattro eurodeputati di Fratelli d'Italia che, dopo aver aderito al gruppo dei Conservatori e Riformisti, è data al 4,4%. Non raggiungono la soglia di sbarramento del 4% e dunque non ottengono nessun seggio invece +Europa (3,5%), Potere al popolo (2,3%) e Articolo 1-Mdp (1,8%).

Se arrivasse a ventotto eletti, la Lega, che oggi conta sei deputati a Strasburgo, si confermerebbe la seconda delegazione più numerosa dopo quella della Cdu tedesca. Tra i partiti alleati dei Cinque Stelle, i polacchi di Kukiz 15 sarebbero al 7,3% e ipotecherebbero quattro seggi dell'Europarlamento. Ai croati di Zivi Zid vengono invece attribuiti due seggi. Non vengono conteggiati i greci di Akkel e i finldandesi di Liike Nyt.

Ad oggi, i pentastellati non avrebbero quindi i numeri per formare un gruppo autonomo all'Eurocamera dal momento che per formare un gruppo servono almeno venticinque deputati di sette diverse nazionalità.

Commenti