Mondo

Libera i bambini del Malawi dai matrimoni forzati: eroe dell'anno per la Bbc

Inkosi Kachindamoto è un'anziana leader tribale del Malawi che ha spezzato 330 vicnoli matrimoniali tra bambini, si è opposta alla tradizione in nome del diritto allo studio e a un'infanzia felice

Libera i bambini del Malawi dai matrimoni forzati: eroe dell'anno per la Bbc

È una storia di quelle che vanno contro corrente, di antagonismo senza timore alle proprie tradizioni quando queste sono sbagliate, è una storia di eroismo: e a ribattezzarla così è stata la Bbc stessa. Inkosi Kachindamoto è una donna del Malawi, definita dalla Bbc una dei personaggi chiave e protagonisti del 2015, ed è passata alla ribalta delle cronache per aver annullato 330 matrimoni tribali di bambini e bambine: 175 riguardavano spose giovanissime, 155 invece dei ragazzi ancora imberbi.

Il problema principale legato ai matrimoni degli adolescenti è che il vincolo matrimoniale, oltre al fatto che la maggior parte delle ragazze rimane poi incinta, comporta un immediato abbandono scolastico e di conseguenza anche a una difficile ricerca di lavoro da parte dei giovani costretti quindi a trovare degli impieghi umilianti o addirittura essere costretti ad accettare delle situazioni di sfruttamento.

La povertà è uno dei motivi che spingono le famiglie a cedere i propri figli, e anche se in Malawi la legge vieta i matrimoni ai minori, i genitori aggirano l'ostacolo ricorrendo alle cerimonie tradizionali.

Ecco quindi che l'azione intrapresa da Inkosi Kachindamoto assume ancor più importanza, perchè lei, dal momento che è un capo locale, ha fatto uso del suo potere per rompere quelli che sono dei dogmatismi connaturati e reconditi nella tradizione.

Dall'alto della sua carica ha annullato i vincoli e il motivo per cui l'ha fatto è quello di permettere lo studio ai più piccoli e garantire il diritto a un'infanzia felice.

Commenti