Mondo

Liberato in Alabama dopo trent'anni trascorsi nel braccio della morte

Condannato alla pena capitale, è stato liberato dopo un nuovo processo. Era accusato di un duplice omicidio

Liberato in Alabama dopo trent'anni trascorsi nel braccio della morte

È tornato ad essere un uomo libero, ma ha dovuto trascorrere trent'anni nel braccio della morte in Alabama prima di essere scarcerato. Ray Hinton, un 58enne afroamericano, è stato scagionato oggi dal giudice, dopo che nel 1985 aveva ricevuto una condanna per due omicidi nella contea di Birmingham.

Dal 1999 un gruppo di avvocati che si batte contro i processi ingiusti lottava per la libertà dell'uomo. Sono riusciti a dimostrare che "l'arma di Hinton non era stata usata", conducendo test balistici che lo Stato dell'Alabama si era rifiutato di fare per quindici anni.

C'è voluta la Corte suprema perché a Hinton venisse affiancata una difesa dignitosa e fosse ordinato un nuovo processo. "Quando sei chiuso in una cella in isolamento per 30 anni, con lo stato che cerca di mandarti a morte, se ti dicono che tornerai a casa, è difficile crederlo", ha detto per il prigioniero il suo avvocato.

"Il fatto che sia stato rilasciato è un enorme gioia - ha concluso - ma fa rabbia che gli siano stati tolti così tanti anni senza che fosse necessario".

Commenti