Libia, il governo non ha la fiducia. Tobruk dice "no" alle Nazioni Unite

Il parlamento di Tobruk rigetta l'esecutivo di unione nazionale. Soltanto 15 i voti a favore

A nemmeno una settimana dall'annuncio del nuovo governo di unità nazionale libico, creato allo scopo di superare le divisioni tra il parlamento di Tobruk e quello islamista di Tripoli, non riconosciuto a livello internazionale, la strada della nuova squadra è tutta in salita.

Se già gli auspici per il governo non erano dei migliori, alle problematiche emerse fin da subito si è aggiunto oggi il voto del parlamento filo-occidentale, che ha negato la fiducia all'esecutivo, con un voto contrario a larga maggioranza. Su 188 deputati eletti, e su 104 presenti, sono 89 quelli che hanno negato la fiducia alla compagine di 32 ministri.

Il voto è arrivato nel pomeriggio, dopo che un primo tentativo in mattinata era fallita a causa della mancanza del numero legale. Il parlamento, che pure ha negato la fiducia, ha chiesto ai membri del Consiglio di presidenza del governo di riconciliazione, Omar al Aswad e Ali al Qatarani, di continuare il loro lavoro in attesa della nomina di una nuova squadra.

Il governo del premier Fayez al-Serraj era troppo "popolato" e il parlamento ha chiesto di mettere insieme un esecutivo dai numeri più ridotti entro dieci giorni.

Annunci
Commenti
Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 25/01/2016 - 16:36

Poveri illusi! Dopo aver deliberatamente fatto ammazzare l'unico che riusciva a tenere insieme questi barbari, adesso pensate di metter lì un fantoccio, senza alcun problema? E' come cercare di far marciare in parata un branco di gatti randagi. Quelli capiscono solo l'autorità imposta con le cattive, e se ne fregano della nostra "democrazia" che non sanno neanche cosa sia!

PopoloSovrano

Lun, 25/01/2016 - 17:01

Questo vuol dire che con la primavera prossima, e con l'aumento delle temperature, ricomincerà l'invasione di massa con grande felicità della Boldrini e delle Coop. Contenti gli italiani........

Cheyenne

Lun, 25/01/2016 - 17:03

MA CHE VOGLIAMO SBRUFFOLO CERCA TUTTE LE SCUSE PER NON INTERVENIRE. D'ALTRA PARTE CON I GENERALI CHE CI RITROVIAMO E GLI ARMAMENTI DA II^ GUERRA MONDIALI FORSE E' MEGLIO COSI'

tRHC

Lun, 25/01/2016 - 17:45

Azzzzzzzzzzzz eppure Noi abbiamo angeloni e mica niente!!!!

Mapagolio

Lun, 25/01/2016 - 18:20

Ringraziamo i geni italiani che vollero la morte di Gheddafi senza riflettere.

tRHC

Lun, 25/01/2016 - 20:08

Errate corrige gentiloni