Mondo

L'incontro Obama-Putin ​"Superare le divergenze"

Si è concluso, dopo 95 minuti, il bilaterale tra il presidente americano Barack Obama e quello russo Vladimir Putin. L'incontro si è svolto a porte chiuse

L'incontro Obama-Putin ​"Superare le divergenze"

Si è concluso, dopo 95 minuti, il bilaterale tra il presidente americano Barack Obama e quello russo Vladimir Putin. L'incontro, che era previsto durasse un'ora, si è svolto a porte chiuse."Molto utile e franco". Così Vladimir Putin ha definito il suo incontro con Barack Obama sulla Siria, in primis, a margine dell'Assemblea Generale Onu, con il quale, ha aggiunto "intende lavorare per superare le divergenzi esistenti" a partire dal ruolo che Bashar Assad può avere nella fase di transizione. Nessuno per Obama. Centrale per Putin e certo per alcuni Paesi occidentali come la Germnia ed il Regno Unito.

Putin ha aggiunto che è pronto a migliorare le relazioni con gli Usa e che è non esclude di prendere parte a operazioni militari contro Isis sotto mandato Onu con l'Occidente. Mentre la Russia è aperta alla possibilità di partecipare alla campagna aerea contro Isis in Siria (sotto mandato Onu), Vladimir Putin esclude che le truppe russe, già schierate in Siria, attaccheranno sul terreno le forze dello Stato Islamico. I due leader si sono incontrati per la prima volta in un faccia a faccia dopo quasi un anno e mezzo. I due hanno anche posato per una foto. Nei loro interventi all'Assemblea i due leader hanno espresso opinioni opposte sula Siria: l'inquilino della Casa Bianca ha insistito sul fatto che il presidente siriano Bashar Assad debba lasciare per permettere una "transizione" che consenta di risolvere il conflitto, mentre il leader del Cremlino ha chiesto l'appoggio della comunità internazionale al "governo legittimo" di Damasco, dicendo che non collaborare con il governo di Assad "è un enorme errore".

Per Putin il destino di Bashar Assad sarà deciso dal popolo siriano, non dal presidente americano Barack Obama o da quello francese Francoise Hollande.

Commenti