Iran giustizia scienziato nucleare. L'accusa: "Ha aiutato la Cia"

Era scomparso alla Mecca per poi ricomparire in America. Per anni è stato in prigione

Uno scienziato nucleare iraniano, Shahram Amiri, è stato giustiziato nel suo Paese, accusato di avere passato informazioni sensibili agli Stati Uniti, attraverso la Cia.

In carcere per molti anni, a partire dal 2010, Amiri era stato rapito l'anno precedente durante un pellegrinaggio alla Mecca, luogo santo dell'islam. Era ricomparso alcuni mesi dopo negli Stati Uniti, parlando di un sequestro e assicurando di essere stato posto sotto "intensa pensione psicologica per rivelare informazioni sensibili".

Una tesi che in patria non avevano accolto bene, soprattutto quando gli Stati Uniti avevano confutato la tesi dello scienziato, dicendo invece che aveva spontaneamente lasciato il Paese e deciso di "passare al nemico", fornendo "informazioni utili" agli Stati Uniti.

Amiri era poi ritornato in Iran, dove era stato messo sotto processo e condannato per tradimento, con una lunga prigionia da scontare. Domenica l'Iran ha confermato la sua esecuzione, secondo quanto scrive l'Associated Press.

Il corpo dello scienziato, ha detto la madre alla Bbc, è stato consegnato alla famiglia e ricondotto nella sua città natale. Segni sul collo farebbero pensare che sia stato impiccato, una pratica per l'esecuzione capitale che l'Iran utilizza spesso.

Commenti

alox

Dom, 07/08/2016 - 19:13

Ma anche sto' pirla ritornare fra questi trogloditi...cosa si aspettava baci e abbracci? Nel dubbio ti appendono! Oopps l'IRAN e' un alleato Italiano? Ma i veli poi li ha tolti Renzi?

ESILIATO

Dom, 07/08/2016 - 20:16

Se e' vero e molto imbarazzante per Hillary..https://mail.google.com/mail/u/0/#inbox/1566621b6f57db1f vediamo come si giustifica.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 08/08/2016 - 00:20

Il 19 giugno del 1953, sessant’anni fa, Julius ed Ethel Rosenberg vennero uccisi nel penitenziario di Sing Sing, a New York. Due anni prima erano stati condannati a morte per spionaggio: secondo il giudice i Rosenberg avevano consegnato all’Unione Sovietica informazioni su come costruire la bomba atomica."

steffff

Lun, 08/08/2016 - 00:55

Bravo Omar, hai studiato la storia. Vediamo se sai la risposta a questa domanda. In quale anno a Otranto 813 cristiani vennero massacrati dai turchi perche' avevano rifiutato di convertirsi all'islam?

alox

Lun, 08/08/2016 - 01:21

Omar fra i due processi e verdetti io, senza dubbio alcuno ( considerando anche il possibile errore umano) scelgo la Giustizia in USA...tu prova ad andare in IRAN e dire che sbagliano e fammi sapere!

Raoul Pontalti

Lun, 08/08/2016 - 13:42

@alox io in Iran ci sono stato e ho anche detto che si erano sbagliati con le mie pratiche per il buono gasolio e pertanto non avrei pagato alcuna sanzione e alla fine mi diedero ragione, non mi sanzionarono neppure per mancata esposizione della targa iraniana (obbligatoria dopo gli otto giorni di permanenza con proprio veicolo), saltai anche un posto di blocco per distrazione e non mi spararono addosso, neppure mi sanzionarono quando si accorsero della mia buona fede. Negli USA la polizia mi pare abbatta afroamericani (e non solo) anche se disarmati senza sentire ragioni. Preferisco dunque l'Iran con la cui polizia (lato sensu: ne ha sette nazionali) e con i cui Pasdaran si può discutere e ragionare che non gli USA dove la polizia prima spara e poi forse chiede scusa.

blackindustry

Lun, 08/08/2016 - 17:17

@alox In Iran io ci sono stato per davvero e ti posso garantire che con i Pasdaran NON ci si puo' ragionare, il potere te lo impongono e devi stare muto e testa bassa. Quelli si che sparano e restano impuniti, certo non finiscono sotto processo come i poliziotti americani dopo che vengono affrontati da delinquenti neri (se non delinquessero non sarebbero giustamente uccisi). Tanto piu' che e' addirittura in vigore la legge (mutuata dalle dittature comuniste) che se ti assembri da 4 in su ti arrestano. Ma non ti leggono i diritti e ti fanno il processo come lo intendiamo noi occidentali... Ti portano via i Pasdaran col furgone nero senza targa, ti torturano e ti fanno firmare qualcosa a loro comodo. e poi se riesci ancora a muoverti chiami l'ambasciata e speri in Renzi. Credo che sparare certe idiozie sull'Iran come ho letto poco in alto, sia come minimo mancanza di rispetto per i giovani persiani che sono schiacciati dal governo arabo che dal 1979 odiano, ovvero da quando l'Islam ha mostrato il suo vero volto sanguinario.

alox

Lun, 08/08/2016 - 20:34

Pontalti ti ha risposto per me blackindustry (thank u)...comunque ripeto io ho scelto gli USA e la loro costotuzione con tutti i pro e contro ...meglio del corano

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 09/08/2016 - 18:16

la fine dei traditori..

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 09/08/2016 - 18:18

blackindusrty non l'Islam ma i terroristi altrimenti devi dire che anche i cristiani sono stati assassini a Gerusalemme.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 09/08/2016 - 18:19

blackindusrty non l'Islam ma i terroristi altrimenti devi dire che anche i cristiani sono stati assassini a Gerusalemme.,,

Raoul Pontalti

Mar, 09/08/2016 - 21:07

(Lucioooo!) @blackindustry certamente con l'industria dei pozzi neri sei stato in Iran dove ti hanno arrestato per assembramento non consentito: ti hanno beccato infatti in compagnia delle tuoi pidocchi che erano miriadi. Buona la bufala dei Pasdaran con il furgone nero e senza targa...e naturalmente i Pasdaran hanno l'uniforme nera, il turbante nero e la barba nera, pure i biondi... Ti informo comunque che i Pasdaran non sono una polizia ma una forza armata (completa di esercito, marina e aviazione) che si affianca a quelle tradizionali, non si occupano quindi di turisti citrulli e le targhe sui veicoli dei Pasdaran sono a caratteri neri su fondo sabbia. Da ultimo: se stato in Iran e hai visto colì un "governo arabo"? In una nazione ariana per i due terzi e turco-oiguza (azeri e turcomanni) per l'altro terzo? Orpo che ciucca avevi addosso...

alox

Mer, 10/08/2016 - 12:13

Pontalti: I VELI A ROMA RENZI LI HA TOLTI?