Mondo

L'Iran svela il Karrar, il carro armato di ultima generazione

Il Karrar dell'Iran trarrebbe ispirazione dall’ultima versione del T-90 russo, tuttavia potrebbe anche trattarsi di una versione aggiornata del T-72S Shilden.

L'Iran svela il Karrar, il carro armato di ultima generazione

L’Iran ha svelato al mondo il Karrar, carro armato indigeno di ultima generazione che “eguaglierebbe in prestazioni il T-90 russo”. Durante la cerimonia di presentazione, il Ministro della Difesa, il generale di brigata Hossein Dehqan ha annunciato l’avvio della produzione seriale del sistema d’arma.

“Il Karrar può competere con i più avanzati carri armati del mondo in termini di potenza, precisione, mobilità e sopravvivenza sul campo di battaglia. E’ equipaggiato con sistema di puntamento elettro-ottico, telemetro laser ed è in grado di ingaggiare un nemico in qualsiasi condizioni meteo ed in movimento. Il Karrar può anche sparare missili anticarro a guida laser. Immune alle contromisure elettroniche, è dotato di sistemi di navigazione e di telecomunicazione di ultima generazione. La sua corazza è in grado di resistere a diversi tipi di munizionamento anticarro, mentre l’intero sistema è anfibio. Forse non superiore al T-90 russo, ma letale come quest’ultimo: il Karrar è senza dubbio uno dei carri armati più moderni al mondo”.

Il Karrar

E 'impossibile, ad oggi, trarre conclusioni sul nuovo carro armato, anche se il termine di riferimento con il T-90 russo non è casuale. Il Karrar sembrerebbe trarre ispirazione proprio dall’ultima versione, la MS, del carro da combattimento russo di terza generazione. Tuttavia, potrebbe anche trattarsi di una versione pesantemente aggiornata del T-72S Shilden.

Il T-90, evoluzione più che rivoluzione progettuale, è un sistema che unisce il telaio del T-72 alla torretta del T-80. Il T-90 nasce, quindi, come sistema che unisce i principali punti di forza delle precedenti piattaforme pesanti russe. Le specifiche del T-90 sono note da tempo, mentre la versione MS Tagil presenta una serie di miglioramenti e superiori capacità operative rispetto alle precedenti versioni.

Svelato nel 2011, il T-90 MS è stato proposto sia per l'esercito russo che per il mercato estero. Alcuni dettagli del Karrar trarrebbero ispirazione proprio dal T-90 MS, come la forma della torretta poligonale e la disposizione della nuova armatura reattiva esplosiva. Il Karrar dovrebbe essere dotato di una blindatura di ultima generazione reattiva, chiaramente visibile nella parte anteriore dello scafo, ai lati e sulla torretta.

Il T-90 MS è equipaggiato con un nuovo cannone ad anima liscia da 125 millimetri, evoluzione del precedente 2A46M, sul sistema di puntamento Kalina. Le specifiche del cannone ad anima liscia da 125 millimetri del Karrar non sono ancora note. L’armamento secondario del Karrara è una RWS, remote weapon station, sulla parte superiore della torretta che può essere armata con una mitragliatrice pesante da12,7/14,5 millimetri. Il T-90 MS Tagil monta un motore diesel V-92S2F turbo da 1130 CV, che gli conferisce maggiori prestazioni rispetto alle precedenti versioni. La propulsione del Karrar resta sconosciuta.

Il punto sulle contromisure elettroniche del Karrar resta sconosciuto. Non è chiaro cosa significhi esattamente ma, in teoria, i sensori elettronici dei carri armati moderni potrebbe essere attaccati dai sistemi di disturbo in una guerra a tutto campo.

Il carro armato Tiam

Esattamente un anno fa, le forze terrestri della Repubblica Islamica dell'Iran svelarono il nuovo carro armato Tiam, ritenuto una versione ottimizzata del Sabalan, equipaggiato con un cannone da 105 mm. Lo scafo è quello di un M47M, prodotto in Iran dagli anni ’70, variante del carro armato americano M47 con motore dell’M60A1. La torretta, la medesima della piattaforma cinese Tipo59/69, ospita il cannone da 105 mm. La sovrastruttura stessa dello scafo sembrerebbe essere stata modificata per ospitare la torretta del carro armato cinese. Il Tiam dovrebbe possedere un nuovo sistema di controllo del tiro.

Visibili, infine, dei rivestimenti reattivi esplosivi.

Commenti