Mondo

L'Isis annuncia la guerra contro l'Europa e i cristiani

In due video rilanciati dai media egiziani, i miliziani minacciano i Paesi della coalizione voluta da Obama . SOSTIENI IL REPORTAGE SUI CRISTIANI

L'Isis annuncia la guerra contro l'Europa e i cristiani

L’Isis minaccia i Paesi della coalizione voluta da Obama e "annuncia la guerra contro l’Europa e i cristiani in Siria". I proclami dello Stato islamico sono stati resi noti in due video pubblicati su Youtube e rilanciati dai media egiziani. Si fa appello ai combattenti perché si preparino e indossino le "cinture esplosive". In un primo video, pubblicato due giorni fa e la cui autenticità non è verificabile, si afferma che "lo Stato islamico resisterà nonostante i vostri complotti, le armi che preparate e le munizioni che avete immagazzinato". Poi l’appello ai miliziani: "Individuate i vostri obiettivi, preparate le autobomba, le cariche e le cinture esplosive per colpire duramente e uccidere (fracassare le teste, ndr)".

La sequenza mostra le immagini di Barack Obama, del re saudita Abdullah, del premier britannico David Cameron, del segretario di Stato Usa, John Kerry - oggi in visita proprio al Cairo - e di una riunione che si afferma essere quella di Gedda di tre giorni fa. Un altro video, che però al momento risulta offline, profetizza la "guerra contro l’Europa e i cristiani in terra di Siria". In questo caso, una bandiera di al Qaida avvolge quelle di Israele, Usa, Gran Bretagna, Arabia Saudita e Germania.

Infine, al Arabiya rilancia altre minacce, questa volta provenienti da un presunto account dell’Isis su Twitter, dirette all’Egitto: "Preparatevi a una sorpresa presto", è il messaggio, abbinato a un appello all’unità d’azione tra Fratelli musulmani egiziani e lo Stato islamico.

Commenti