Mondo

L'Isis decapita 4 curdi: una vendetta anti Obama

Lo Stato islamico ha diffuso un video in cui si vedono 4 peshmerga giustiziati per mano di un boia dall'accento inglese

L'Isis decapita 4 curdi: una vendetta anti Obama

Blog e media affiliati allo Stato islamico hanno pubblicato e diffuso un terribile video che mostra la decapitazione di quattro peshmerga curdi come rappresaglia al blitz Usa in Iraq per liberare 70 ostaggi.

Secondo quanto riferito dalla Cnn, alla fine del video, che dura circa 15 minuti, un uomo mascherato lancia un avvertimento in inglese al presidente Barack Obama, prima di uccidere uno dei prigionieri che indossa una tuta arancione. Le immagini mostrano anche la decapitazione degli altri tre prigionieri che un testo in arabo definisce "soldati peshmerga che gli americani volevano salvare".

L’uomo mascherato che parla in inglese, sempre secondo quanto sostiene la Cnn, non sembra essere Jihadi John.

Gli altri tre prigionieri, sono pure decapitati alla fine del video poi compare una scritta in arabo che si traduce "Soldati peshmerga che gli americani sono venuti a salvare".

Il blitz del commando Usa-curdo è scattato la scorsa settimana nella prigione gestita dall’Isis a Hawija, nella provincia irachena di Kirkuk. L’intervento è stato deciso dopo le informazioni su una imminente esecuzione di massa dei 70 ostaggi, tra cui 20 membri delle forze di sicurezza irachena, ma nessun curdo.

Nell’operazione è morto anche un soldato, la prima vittima americana nella campagna intrapresa dalla coalizione internazionale contro lo Stato Islamico in Iraq e Siria, e la prima dopo il ritiro dei marines da Baghdad voluto da Obama nel 2011.

Commenti