Mondo

L'Isis si fa l'hotel a 5 stelle

Riaperto il Nineveh Oberoi: l'inaugurazione in pompa magna a Mosul. Sostieni il reportage

L'Isis si fa l'hotel a 5 stelle

Lo Stato islamico scommette sul turismo e si fa un hotel a cinque stelle. Venerdì scorso, con una grande cerimonia d'inaugurazione, il Califfato ha riaperto il Nineveh Oberoi, il più elegante albergo di Mosul nonché di tutto l’Iraq, dopo oltre dieci mesi di chiusura.

Ora l'hotel si chiama al Waritheen che in arabo significa I successori (del profeta Maometto). Come racconta il giornale londinese al Quds al Arabi, a ristrutturare l'albergo è stato l'Isis che, per festeggiare l’evento, ha "invitato" le famiglie di Mosul. Sui social network vicini all’organizzazione circolano le fotografie di bambini che giocano attorno alle fontane e nei giardini antistanti all’hotel durante la cerimonia, alla quale hanno partecipato decine di abitanti di Mosul ma anche i miliziani e i leader dell’Isis.

Sulla destinazione e sull’utilizzo che lo Stato islamico intende fare dell'hotel gli internauti sollevano tuttavia una serie di dubbi. Qualcuno resta incredulo di fronte alla notizia, chiedendosi semplicemente: "Ma cosa significa?!". Altri, invece, hanno commentato: "Ora l'Isis ha un hotel a cinque stelle, ma ha distrutto tutti i siti archeologici della città".

Il Nineveh Oberoi fu costruito nel 1986. Nel 2003, durante la guerra americana in Iraq, fu saccheggiato e danneggiato, poi le forze americane vi stabilirono la sede temporanea, prima di essere ripristinato al suo utilizzo originario.

Dopo l’occupazione di Mosul da parte delle milizie di Abu Bakr al Baghdadi il 10 giugno scorso, la struttura è stata chiusa fino alla nuova inaugurazione.

Commenti