Mondo

L'italiano rapito in Libia è un medico 70enne

Si chiama Ignazio Scaravilli ed è "irreperibile" dal 6 gennaio. La Farnesina: "Stiamo seguendo attentamente il caso"

L'italiano rapito in Libia è un medico 70enne

È un medico italiano di 70 anni, Ignazio Scaravilli, l'uomo scomparso in Libia. Si era trasferito poco prima di Natale a Dar al Wafa, vicino Tripoli, per er fornire il proprio aiuto all’ospedale del luogo.

Dell’uomo, specialista ortopedico di origini catanesi, non si hanno più notizie dal 6 gennaio. La conferma dell’"irreperibilità" di Scaravilli è stata data da Londra dal ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, il quale ha assicurato che la Farnesina sta seguendo "attentamente" il caso "con il consueto riserbo". L’ipotesi di reato formulata contro ignoti dal pm Sergio Colaiocco è di sequestro di persona con finalità di terrorismo. Il magistrato ha dato incarico ai carabinieri del Ros di svolgere una serie di accertamenti.

"La Farnesina ci ha invitati a mantenere il massimo riserbo e per questo vi chiediamo il silenzio stampa, tanto tutto quello che si può sapere è già di dominio pubblico", hanno detto i familiari dell'uomo. Sul suo blog Scaravilli, "specialista in chirurgia della mano e del piede", spiegava: "L’interesse per il lavoro e la curiosità mi hanno spinto a collaborare con colleghi di Gran Bretagna, Stati Uniti, Francia, Malta e Libia dove tutt’ora sono consulente di due cliniche mediche. Ho operato mediamente 200 pazienti l’anno di varie patologie al piede e alla mano. Svolgo la mia attività per passione e testarda voglia di aiutare il paziente a superare le proprie sofferenze e a recuperare il più possibile la propria libertà di movimento".

Nel novembre scorso erano stati liberati in Libia due ostaggi italiani: Marco Vallisa e Gianluca Salviato. Vallisa, catturato nella zona ovest del Paese, a 200 chilometri da Tripoli, è stato tenuto prigioniero per 4 mesi.

Il 48enne Gianluca Salviato, tecnico nel settore dell’edilizia, era stato sequestrato in Cirenaica il 22 marzo scorso.

Commenti