Mondo

Londra, bimbo di 10 anni fa notare un errore sui dinosauri al museo

Un bambino di 10 anni si è accorto di un errore nelle descrizioni dei dinosauri al Museo di Storia Naturale di Londra e glielo ha fatto correggere

Londra, bimbo di 10 anni fa notare un errore sui dinosauri al museo

Un bimbo di 10 anni con la sindrome di Asperger ha notato un errore in una didascalia sui dinosauri del Museo di Storia Naturale di Londra e l'ha fatta correggere.

La storia arriva da Londra, ma ha fatto velocemente il giro dei siti di news di tutto il mondo. Charlie Edwards è un bambino di 10 anni dell’Essex, molto appassionato di dinosauri. La sera del 21 luglio, la mamma ha portato lui e il fratellino per passare la notte al Museo di Storia Naturale.

Mentre gli altri bimbi hanno iniziato a "dare la caccia" ai dinosauri, Charlie ha preferito passare in rassegna i vari pannelli esplicativi, finché non si è imbattuto in un errore. Una didascalia che descriveva gli Oviraptor, una specie di dinosauro che camminava ergendosi sulle zampe posteriori, era posizionata sotto un'immagine che invece raffigurava un dinosauro appartenente alla famiglia dei Protoceratops, che invece si muovevano su tutte e quattro le zampe.

Il giovane paleontologo in erba ha fatto subito notare l'errore ai genitori, che però all'inizio si sono mostrati scettici di fronte all'ipotesi che la prestigiosa istituzione inglese avesse commesso un simile errore. Ma davanti all'insistenza del figlio, la madre ha segnalato le osservazioni del bambino al museo.

Con sua grande sorpresa è arrivata la risposta dal museo con i ringraziamenti a Charlie per la segnalazione e la promessa di sostituire a breve il pannello errato. Sorpresi di tanta competenza data la giovane età, dal museo hanno anche invitato il piccolo a mantenere viva la sua passione per la paleontologia.

"Ame la paleontologia fin da quando era piccolissimo e ha iniziato a leggere le enciclopedie quando aveva circa tre anni - ha spiegato con orgoglio la madre alla Bbc - Charlie ha la Sindrome di Asperger e quando gli piace un argomento cercherà di scoprire tutto su quello che c'è da sapere su quell'argomento".

Commenti