Mondo

Londra: riconoscere la Palestina. Israele: "Si mina il processo di pace"

La Camera ha votato a larga maggioranza la mozione a favore. Critiche da Tel Aviv. Ramallah: "Si corregge un errore storico"

Un manifesto a favore della mozione esposto per le strade di Londra
Un manifesto a favore della mozione esposto per le strade di Londra

Con 274 voti a favore e soltanto 12 contrari, la Camera dei Comuni britannica ha approvato una mozione che chiede il riconoscimento della Palestina come Stato, per contribuire "a una soluzione negoziata dei due Stati". Pochi giorni fa una decisione favorevole al riconoscimento della Palestina come Stato è arrivata anche dalla Svezia.

Per evitare polemiche, i ministri e il premier David Cameron hanno preferito astenersi dal voto e un portavoce ha dichiarato prima della votazione che la posizione del governo non cambierà e la Gran Bretagna continuerà "a collaborare con diversi partner internazionali".

L'atto approvato a Londra, che pure è simbolico e non vincolante, ha portato a una condanna da parte di Israele, che ha definito l'iniziativa "prematura", aggiungendo che "mina le chance di raggiungere una pace reale".

538em;">Chiaramente di segno diverso la risposta del governo di Ramallah, il cui ministro degli Esteri, Riad al-Malki, ha parlato di "correzione di un errore storico che ha privato il popolo palestinese dei suoi diritti" e ringraziato i parlamentari britannici per avere "superato incredibili pressioni", ascoltando "la voce della logica, del diritto e della giustizia".

Commenti