Mondo

La polizia ai cittadini: "State calmi e vigili, segnalate i sospetti"

Le indicazioni che la polizia di Londra ha dato ai londinesi e ai turisti

La polizia ai cittadini: "State calmi e vigili, segnalate i sospetti"

"Scappare in un luogo sicuro", perché "questa è una opzione migliore che arrendersi o negoziare", e nascondersi, impostando il telefono in modalità silenziosa e barricandosi dentro. Sono le indicazioni che la polizia di Londra ha dato ieri sera su Twitter ai residenti delle aree colpite dalla serie coordinata di attentati.

Anche oggi Scotland Yard ha invitato londinesi e turisti a restare "calmi e vigili" e a segnalare "persone o cose sospette" ai numeri di emergenza dopo l'attentato di ieri a Londra.

Il terrore a meno di due settimane dalla strage del 22 maggio alla Manchester Arena dove un kamikaze fece 22 morti, è scoppiato alle 22,30 locali (le 23,30 in Italia). Un pulmino bianco si è lanciato a tutta velocita sul London Bridge zizzagando per colpire il maggior numero di passanti. Almeno 20 le persone travolte secondo una prima ricostruzione. Subito dopo un commando di 3 persone è sceso dal van armato di lunghi coltelli da cucina iniziando a colpire i passanti. Secondo il Daily Mail si contano almeno 7 persone accoltellate, 3 sono state sgozzate. Almeno uno degli attentatori sarebbe poi entrato in un ristorante delle vicinanze dove ha accoltellato due persone, una al collo ed una alla schiena. Poco dopo la polizia armata è intervenuta nella zona di Bourough Market - area frequentata anche la sera per i tanti locali presenti attorno all'antico mercato - a poco più di 200 metri dal London Bridge, dove sarebbe stato sferrrato un secondo attacco, probabilmente ad opera degli stessi tre uomini, ancora in fuga.

Non è escluso nemmeno che si possa trattare di un secondo commando in un'azione coordinata con il primo, in una dinamica che ricorderebbero le stragi di Parigi del 13 novembre 2015.

Commenti