Mondo

Londra si risveglia nel terrore. Perquisizioni a Birmingham

All'indomani dell'attacco terroristico al Parlamento di Westminster che ha fatto 4 morti (compreso l'attentatore) e 40 feriti, Londra si sveglia in un clima di allerta

Londra si risveglia nel terrore. Perquisizioni a Birmingham

All'indomani dell'attacco terroristico al Parlamento di Westminster, Londra si sveglia in un clima di allerta. Nella notte, decine di poliziotti armati hanno compiuto una perquisizione in un'abitazione a Birmingham, isolando parte della città per circa tre ore. Decine di agenti hanno fatto irruzione nell'indirizzo. La strada è stata chiusa tra le 23 e le due di notte, e poi riaperta; sono state fermate alcune persone.

La polizia metropolitana non ha confermato che la retata realizzata da agenti armati del corpo di polizia di West Midlands sia collegata all'attentato nel cuore di Londra, ma testimoni citati dai media locali sostengono che l'attentatore "viveva" lì. Secondo la stampa britannica, gli agenti hanno perquisito l'appartamento al secondo piano di un edificio situato ad Hagley Road e hanno arrestato otto persone.

Secondo la Bbc, il veicolo utilizzato nell'attacco potrebbe essere stato affittato nella zona. La polizia ha confermato in un breve comunicato, senza dare dettagli, che c'era un'operazione in corso, ma Scotland Yard non ha confermato legami con l'attacco al Parlamento. Intanto la città si risveglia. Agli utenti della metro è stato chiesto di evitare la zona di Westminster, dove ci sono ancora tratti di strada e accessi bloccati. Il bilancio dell'attentato, compiuto da un Suv che prima ha travolto i pedoni sul ponte e poi si è schiantato sul muro di cinta del Parlamento, è di 40 feriti e 4 morti, compreso l'assalitore, che ha falciato la folla con l'auto e accoltellato un poliziotto. Tra i feriti, è confermata la presenza, oltre delle due italiane - una bolognese e una romana- anche di tre liceali francesi; feriti anche quattro studenti della Edge Hill University di Lancashire. Oltre alla ragazza bolognese curata e subito dimessa, una donna romana, in vacanza a Londra e colpita dalla vettura, è stata operata alla caviglia. Feriti anche cinque turisti sudcoreani e una donna tedesca residente in Australia. La donna che si era gettata nel Tamigi, è stata recuperata ma è ferita. Secondo Sky News, la pequisizione è collegata all'attentato a Westminster. Decine di agenti sono hanno circondato l'immobile, situato ad Hagley Road, mentre la strada veniva transennata dalla polizia. Chiuse anche altre strade limitrofe.

Il materiale investigativo e l'inchiesta sono stati avocati da Scotland Yard (e non lasciati alla polizia di zona, la West Midlands Police), ma un portavoce della Met Police non ha voluto confermare nulla "per ragioni operative".

Commenti