Mondo

Londra, il sindaco rafforza la sicurezza delle moschee

Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, dopo l'attacco alla moschea di Finsbury Park ha annunciato misure di sicurezza straordinarie per i centri di aggregazione islamica

Londra, il sindaco rafforza la sicurezza delle moschee

L'imam di Londra chiama, il sindaco risponde. Sadiq Khan, sindaco laburista della capitale inglese, ha annunciato un aumento del numero di agenti di polizia intorno alle moschee e nei luoghi frequentati da musulmani dopo l'attacco di domenica sera davanti alla moschea di Finsbury Park, a nord di Londra, in cui è rimasta uccisa una persona. "Coloro che motivano i seguaci non riusciranno a dividerci", ha spiegato Khan.

La decisione di Khan di irrobustire le misure di sicurezza a tutela della comunità musulmana della città arriva poche ore dopo la promessa di Creddida Dick - responsabile della polizia metropolitana di Londra - di garantire una protezione straordinaria per i cittadini islamici.

Intervenuta in mattinata sul luogo dell'attacco, la responsabile della Met ha dichiarato che "si è trattato chiaramente di un attacco terroristico. Noi della Met siamo scioccati come e più della città e di tutto il Paese. Compito della polizia - ha spiegato la poliziotta - è non sottovalutare ogni singolo fatto che generi violenza ed estremismo, se possibile anticipandolo".

Creddida Dick ha aggiunto che "quando non è possibile prevenire un atto terroristico, l'obiettivo minimo è di garantire la giustizia alle persone. Ciò che è successo non ci spaventa e ci convince ad andare avanti per la nostra strada, sempre a tutela dei cittadini londinesi".

La responsabile della polizia metropolitana londinese, infine, si è rivolta direttamente ai cittadini musulmani, rassicurandoli che "la polizia farà di tutto per proteggerli nei giorni e nelle notti a venire". In questo periodo tutti i musulmani festeggiano il Ramadam con raduni in preghiera fino a tarda notte.

L'attentatore inglese che ha ucciso un musulmano ha approfittato proprio di una di queste assemblee per noleggiare un furgone e

html" data-ga4-click-event-target="internal">andare addosso alla folla presente davanti alla moschea di Finsbury Park.

Commenti