L'ordine di Israele all'esercito: "Continuare a usare la forza a Gaza"

Israele dice all'esercito di continuare a usare la linea dura contro la Striscia di Gaza. Ma prosegue il dialogo tra Tel Aviv e Hamas

In Israele l'annuncio era stato dato questa mattina: "Si è vicini a una operazione militare a Gaza". Tutto è iniziato la scorsa notte, quando dalla Striscia sono partiti 150 razzi diretti contro la località di Sderot. Tel Aviv ha risposto con la forza, colpendo 140 obiettivi di Hamas. Una prova muscolare mentre gli accordi, che avrebbero potuto garantire cinque anni di pace a questa terra martoriata dalla guerra, rimangono sullo sfondo.

Khalil Al-Hayya, portavoce di Hamas, ha detto ad Al Jazeera che i negoziati sono a uno "stadio avanzato" e si spera che "ne possa venire qualcosa di buono. Quello di cui c'è bisogno è che sia riportata la calma lungo il confine tra noi e il nemico sionista (così' gli islamisti chiamano Israele, Ndr)". Una posizione di dialogo rilanciata anche da Avi Dichter, alla guida della Commissione Esteri e Difesa della Knesset: "Spero veramente che siamo sul punto di un nuovo giorno sulla questione di Gaza".

E in serata, dopo una riunione del Gabinetto di Sicurezza israliano, è arrivata la notizia: "È stata data istruzione alle forze della Difesa di Israele perchè continuino ad usare la forza contro gli elementi terroristi". Del resto, pochi giorni fa, il primo ministro Benjamin Netanyahu aveva detto: "L’esercito è pronto per ogni evenienza". Come dire: o gli accordi andranno in porto, oppure sarà guerra. E il rischio che si percorra la seconda strada è davvero alto.

Commenti
Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Gio, 09/08/2018 - 22:15

Ma a questa gente la persecuzione nazista non ha proprio insegnato nulla? Un popolo che dice di avere sofferto di tutto dovrebbe comportarsi in modo un po' più umano di così, invece pare che abbiano deciso di imitare i nazisti senza alcuno scrupolo!

Yossi0

Ven, 10/08/2018 - 08:16

Hamas, che nella sua costituzione ha scritto a chiare lettere la distruzione d’israele, e i cui capi vivono di rendita grazie ai ricchi finanziamenti onu, di alcuni paesi e associazioni islamiche e paesi occidentali, e recentemente grazie al clown turco che fornisce armi a gogo, provoca situazioni belliche secondo il volere del sultano burattino del Qatar

Oraculus

Ven, 10/08/2018 - 08:37

I martiri sono gli israeliani , e il loro errore e' quello di rispettare le vite dei palestinesi , fossero invertite le parti.di israeliani non esisterebbero neppure le...tombe.

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Ven, 10/08/2018 - 09:22

Tutte belle parole, per il momento accade esattamente l'opposto! Sono straricchi come nababbi, la lobby più potente degli USA, prendono soldi da mezzo mondo, bevono e mangiano a non finire e bombardano Gaza un giorno si e un altro si. E sarebbero martiri? Martirizzatemi subito, vi prego!!! Se i martiri sono gli israeliani allora io sono Babbo Natale con le renne! Poi dicono che la sinistra trasforma le vittime in colpevoli e i colpevoli in vittime... Eh... allora non è solo la sinistra!

Ritratto di nutella59

nutella59

Ven, 10/08/2018 - 16:27

Certa gente meriterebbe di vedersi cadere 200 razzi e bombe di mortaio sulle loro teste...forse la smetterebbe di sparare cretinate IGNORANTI su Israele, che ha tollerato da parte dei TERRORISTI DI GAZA (votati al 99% dalla popolazione locale islamo-nazista: 68% a HAMAS, il resto spartito fra altri TERRORISTI, fra cui Fatah, Jihad Islamica, FPLP, FDLP) ciò che NESSUN PAESE avrebbe tollerato per oltre tre mesi + gli ultimi 15 anni solo da Gaza da cui Israele è USCITO dall'Agosto 2003. Pensate a missili, bombe di mortaio e razzi sui CITTADINI di Bergamo dalla Svizzera per 13 anni...poi ne ripsrliamo.

perilanhalimi

Ven, 10/08/2018 - 16:53

Professore malafede ....lei e` proprio in malafede ...paragonare gli israeliani ai nazisti!!!?? Le ricordo Monaco, Fiumicino, Achille Lauro . la guerra del 48 in cui tutti gli arabi volevano spazzare a mare Israele ... La smetta di recitare le frottole di Arafat , riprese dagli intellettuali di sinistra . I nazisti sono I terroristi palestinesi!!!

Oraculus

Ven, 10/08/2018 - 18:31

Professore...Malafede , hanno cestinato il mio secondo commento...e fu il Santo protettore dell'infamia della sinistra filoislamica...se lo sapesse Sallusti!!...

Divoll

Ven, 10/08/2018 - 22:41

Supercriminali.