L'Ucraina si avvia al default ma Poroshenko fa i milioni

Un'inchiesta della Bbc svela come negli ultimi anni il reddito del presidente ucraino sia aumentato a dismisura

Il presidente ucraino Poroshenko

Le condizioni economiche dell'Ucraina sono disastrose. Il conflitto nella'area orientale del Paese, che costa tra i 5 e i 7 milioni di dollari al giorno, ha prosciugato le casse dello Stato. L'Ucraina è sull'orlo del default.

Eppure il leader del governo Petro Poroshenko continua ad arricchirsi. Un'inchiesta pubblicata dalla Bbc ha dimostrato come il leader ucraino abbia aumentato a dismisura il proprio stipendio, passando, negli ultimi anni, da 51 milioni di grivne (circa 2 milioni di dollari) a 369 milioni di grive (circa 17 milioni di dollari.

Tuttavia, come precisa la Bbc, "Il confronto con il reddito assoluto non è del tutto corretto, però, perché la grvina, a differenza della maggior parte delle valute mondiali, ha continuato a cadere per tutto lo scorso anno, stabilizzandosi solo di recente. Tuttavia questo non può spiegare il forte aumento dei ricavi del presidente ucraino".

Ciò che desta parecchio stupore è che la popolazione ucraina sta vivendo uno dei momenti più difficili della sua storia. La guerra, la fame e un'economia sempre più ridotta all'osso stanno annichilendo questo popolo. Eppure Poroshenko continua ad arricchirsi.

Commenti
Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 29/05/2015 - 10:58

Poroshenko, Yatsenyuk, Komolovski... Ecco l'Ucraina governata dai confratelli di Jack Lew, la Yellen e Nuland-Kagan.

Massimo25

Ven, 29/05/2015 - 11:02

I criminali Americani e europei che hanno progettato,finanziato e eseguito il colpo di stato in Ucraina hanno poi messo uno scemo qualunque sul loro libro paga a dirigere l'orchestra..cosi si fà e cosi si usa negli USA....

cgf

Ven, 29/05/2015 - 11:13

Senza contare quanto ha già messo da parte all'estero! Ci penserà la CEE a coprire il debito? Cosa per altro che sta già facendo in parte a spese di tutti i contribuenti.

salvatore47

Ven, 29/05/2015 - 11:23

aspettate e vedrete che la stessa cosa succedera' in ITALIA nostra , la corruzione e i lauti stipendi di tutti i nostri politici ci porteranno alla fame.

ego

Ven, 29/05/2015 - 11:31

L'ennesima mincxxiata di Obama e dell'imbelle unione europea

Ritratto di SAXO

SAXO

Ven, 29/05/2015 - 12:07

tutti soldi onestamente guadagnati per il suo ottimo lavoro di fariseo massone,soldi depredati nel mondo pagati dalla sua confraternita,uno ttimo elemento ,fara strada tra gli affiliti,scalera posti ,un giorno forse entrera nell olimpo dei leaders della comunita fariseocratica mondiale.

Ritratto di xulxul

xulxul

Ven, 29/05/2015 - 12:11

La guerra è vicina. E gli europoidi schiavi dell'abbronzato obbediranno senza battere ciglio. In nome dei valori occidentali...

Ritratto di SAXO

SAXO

Ven, 29/05/2015 - 12:16

ieri e stata approvata una moratoria nel governo ucraino ,consistente che le obbligazioni nei confronti di paesi stranieri e (in special caso la Russia) che nel 2013 aveva acquistato bond ucraini per 3 miliardi di $ DI VALORE non saranno piu pagati.CAMORRISTI LEGALIZZATI SISTEMA COLLAUDATO DALLA LOGGIA LOBBYSTA INTERNAZIONALE, HOLLANDE in maniera analoga si e appropiato di 2 miliardi di $ di anticipo per una commessa incaricata dalla Russia per la costruzione di due portaerei.Ad ora ne soldi ne navi. EVVIVA LA DEMOCRAZIA FARISEOCRATICA OCCIDENTALE.

Libertà75

Ven, 29/05/2015 - 12:22

Per gli italiani del PD costui (e i suoi sostenitori filonazisti) sono degli eroi anti Putin.

Ritratto di Willy Wonker

Willy Wonker

Ven, 29/05/2015 - 12:26

Dove è la notizia! Tutti sanno che l'Ukraina non ha industrie ed è povera. L'unica materia prima che fornisce sopratutto nell'eu sono le donne!! Che poi questo fantoccio faccia parte del comploto yankee per rompere le palle alla Russia ma sopratutto a fottere l'eu cosi da continuare a decidere, si fa per dire, tutto quello che concerne l'economia modiale, è più che palese. Solo i mendecati che commentono qui senza sapere quello che succede veramente nel mondo non vedono ne sentono ma nemmeno possono capire! Forza Ukraina che bel tonfo!

alberto_his

Ven, 29/05/2015 - 12:48

L'Ucraina, come già ho avuto modo di scrivere, è un piccolo Bignami della lotta di classe, con i poveracci spogliati delle ricchezze e usati come carne da macello e i riccastri, in questo caso il governo globalizzato e le corporations multinazionali (dal settore militare a quello energetico fino agli OGM), che pompano fuori ricchezza. Spiace per gli Ucraini, ma credo sia un esempio di quello che ci potrà attendere.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 29/05/2015 - 13:25

Che ffigura di cioccolato...

agosvac

Ven, 29/05/2015 - 13:29

Poroshenko continua ad arricchirsi perché è sponsorizzato da Obama!!! Questa guerra inutile ed assurda che tanto danno sta portando all'Ukraina ed a tutta l'Europa, serve solo ad Obama per cercare, senza, peraltro riuscirci, di mettere in difficoltà Putin. Il risultato che Obama, nella sua splendida idiozia, non mette in conto è che serve solo a spingere Putin ad accordarsi con la Cina. Obama dimentica che la Cina detiene la stragrande maggioranza del debito pubblico degli USA.