Mondo

L'Ucraina si avvia al default ma Poroshenko fa i milioni

Un'inchiesta della Bbc svela come negli ultimi anni il reddito del presidente ucraino sia aumentato a dismisura

Il presidente ucraino Poroshenko
Il presidente ucraino Poroshenko

Le condizioni economiche dell'Ucraina sono disastrose. Il conflitto nella'area orientale del Paese, che costa tra i 5 e i 7 milioni di dollari al giorno, ha prosciugato le casse dello Stato. L'Ucraina è sull'orlo del default.

Eppure il leader del governo Petro Poroshenko continua ad arricchirsi. Un'inchiesta pubblicata dalla Bbc ha dimostrato come il leader ucraino abbia aumentato a dismisura il proprio stipendio, passando, negli ultimi anni, da 51 milioni di grivne (circa 2 milioni di dollari) a 369 milioni di grive (circa 17 milioni di dollari.

Tuttavia, come precisa la Bbc, "Il confronto con il reddito assoluto non è del tutto corretto, però, perché la grvina, a differenza della maggior parte delle valute mondiali, ha continuato a cadere per tutto lo scorso anno, stabilizzandosi solo di recente. Tuttavia questo non può spiegare il forte aumento dei ricavi del presidente ucraino".

Ciò che desta parecchio stupore è che la popolazione ucraina sta vivendo uno dei momenti più difficili della sua storia. La guerra, la fame e un'economia sempre più ridotta all'osso stanno annichilendo questo popolo.

Eppure Poroshenko continua ad arricchirsi.

Commenti