L'Ue presenta il conto alla May: più soldi per lasciare l'Europa

Pronta la bozza di Bruxelles per i negoziati sull'addio di Londra all'Ue: "Più diritti per i cittadini comunitari"

L'Ue adesso presenta il conto alla Gran Bretagna. Mentre Theresa May chiama alle urne il suo elettorato per l'8 giugno, Bruxelles prepara la bozza per i negoziati per la Brexit. E a quanto pare per Londra non sarà un passaggio indolore. Bruxelles chiede infatti più diritti per i cittadini Ue in Gran Bretagna, più soldi a Londra per l'uscita dall'Unione e l'avvio di un dialogo per un accordo sul libero scambio. Sarebbero dunque questi i tre pilastri che potrebbero essere discussi nel vertice del prossimo 29 aprile. Rispetto alla bozza precedente, come riporta l'Agi, c'è proprio una modifica per quanto riguarda i cittadini comunitari che vivono in Gran Bretagna. Nel nuovo testo è prevsita "l’acquisizione della residenza permanente dopo un periodo continuativo di cinque anni di residenza legale. I cittadini dovrebbero essere in grado di esercitare i loro diritti attraverso procedure amministrative semplici". Poi c'è la stangata per Londra: la bozza prevede che l’accordo finanziario includa non solo gli impegni assunti nel bilancio pluriennale dell’Ue, ma anche nell’ambito della Banca Europea degli Investimenti, del Fondo Europeo di Sviluppo e della Banca Centrale Europea. Infien c'è il nodo sui possibili rapporti tra l'Ue e Londra soprattutto dal punto di vista economico: "Il governo britannico ha indicato che non cercherà di rimanere nel Mercato Unico, ma vorrebbe perseguire un ambizioso accordo di libero scambio con l’Ue. Sulla base degli interessi dell’Unione - prosegue il testo - il Consiglio europeo è pronto a avviare il lavoro verso un accordo commerciale, da finalizzare e concludere una volta che il Regno Unito non sarà più uno Stato membro". Di fatto dunque sia Bruxelles che Londra sarebbero pronti ad avviare un dialogo per mantenere un aacordo di libero scambio tra l'Unione e la Gran Bretagna.

Commenti

moshe

Mar, 25/04/2017 - 16:08

aspetta e spera!

Mannik

Mar, 25/04/2017 - 16:17

Era così difficile prevedere che sarabbe diventato un bagno di sangue per il Regno Unito? Finora Londra ha goduto di un trattamento di favore, ora arriva il conto con gl interessi. Provate a indovinare adesso perché Farage e Johnston se la sono data a gambe...

Ritratto di Evam

Evam

Mar, 25/04/2017 - 16:19

Accattoni!

istituto

Mar, 25/04/2017 - 16:52

E credete che li pagheranno questi soldi conoscendo gli inglesi ? Questa UE è arrogante con i deboli e debole con i forti. E l'Inghilterra de certo non è debole.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 25/04/2017 - 17:01

Basta non darglieli. Che fanno? Gli dichiarano guerra?

ghorio

Mar, 25/04/2017 - 17:06

Meno male che L'Ue si sia svegliata dal letargo. Infatti sonora aveva regalato molti soldi alla Gran Bretagna, ormai dagli anni 70.

greg

Mar, 25/04/2017 - 17:09

MANNIK - ma non lavorare di fantasia. Tu, come tutti i sinistri, siete rabbiosi perchè l'UE socialista è stata scomnfitta, ed è la prima delle sconfitte, ed ora inventare problemi per i britannici. Ma secondo te, perchè quando las GB entrò nella Comunità, si tenne la sua moneta? Ti pare che il paeese ove c'è (e resterà, cavati l'illusione che Londra perda la City) la piazza finanziaria più importante europea, se non mondiale, non avesse già previsto cosa sarebbe accaduto con l'euro? Ti ripeto, smettila di lavorare di fantasia e speranza

cir

Mar, 25/04/2017 - 17:21

cari inglesi.. all' europa dovete pi...re nel c..lo, un calcio nelle ovaie alla l...g..de, un pugno in faccia a j...ker .e giustizia sara' fatta.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mar, 25/04/2017 - 17:49

Tanto sono fuori, ed avranno ottimi ritorni.Sono sempre stato contro gli inglesi, ma oggi sono da ammirare, almeno hanno un carattere e le idee ben chiare.

Ritratto di Sniper

Sniper

Mar, 25/04/2017 - 17:53

@mannik, purtroppo Boris Johnson è ancora in sella, addirittura come Min degli Esteri (ormai una posizione per guitti anche qui in UK), e da buon guitto ha dichiarato che non bisogna pagare: finché lo dicono i poveri @stenos e @istituto poco importa e loro non possono comprendere la loro castroneria, ma è gravissimo dal numero tre di un governo di un Paese tra i più avanzati del mondo, ovviamente ignorante in diritto internazionale. E questo la dice lunga sul livello generale del Governo britannico che dovrà condurre negoziati complicatissimi di fronte ai temibili burocrati di Bruxelles. Per prepararsi hanno fatto seguire corsi accelerati di negoziazione a migliaia di funzionari statali. Pena infinita ed esito certo per i brexiter: disastro.

Anonimo (non verificato)

lorenzovan

Mar, 25/04/2017 - 18:11

su svelti fate una colletta per aiutare lei e trumpinette

Ritratto di alejob

alejob

Mar, 25/04/2017 - 18:30

May dagli più soldi alla culona Tedesca, tanto ci penserà l'Italia dei furbi a far crollare quanto prima la grande Europa

Ritratto di Nahum

Nahum

Mar, 25/04/2017 - 18:32

I soldi che non riceveremo dagli Inglesi li pagheremo noi (si, anche voi) pensateci prima di gioire ....

aredo

Mar, 25/04/2017 - 18:41

L' Unione Europea è peggio dell' URSS. E' un ammasso di ricchi mafiosi drogati di sinistra e cattocomunisti. La feccia del mondo insieme agli islamici.

Klotz1960

Mar, 25/04/2017 - 19:08

Le pretese dell UE sul pagamento dei contributi per il bilancio pluruennale sono ridicole e abusive sotto i profili morale, etico, logico e giuridico.. La GB non paghera' mai quelle somme, e' piu' che sicuro.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 25/04/2017 - 19:09

@Mannik - che bagno di sangue? Vedi troppi film. Dimmi se UK decide di non pagare, come fanno a volte i politici nostrani, spesso dalal tua parte, dimmi che possono fare. Annegherebbe prima l'Europa della UK, altro che bagno di sangue. Sei fazioso al di sopra di ogni evidenza. Comunque aspetta un anno e ne riparleremo, se sarai ancora qui a scrivere. Vedi però di non negare l'evidenza, io mi tengo tutti i postati.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 25/04/2017 - 19:14

----greg---che la ue sia socialista-di sinistra di destra di sopra o di sotto a me non frega una cippa---l'importante è che ci sia una ue---perchè solo una confederazione di stati europei che funzioni sul serio --non che controlli le circonferenze dei cetrioli--può salvarci dalle economie delle superpotenze--l'america e la russia giocano su due fronti --o mantenere una ue così com'è -- che è debolissima --oppure sperare che tutti escano--il loro spauracchio è una europa che trovi la quadra e non faccia economie sperequate tra i paesi membri---il fatto che l'inghilterra esca non è un fatto negativo---era ed è un paese giuda che ha sempre lavorato per gli americani--che se ne vada al diavolo---swag ganja

nunavut

Mar, 25/04/2017 - 19:35

Come l' Europa possa pretendere del denaro dall'Inghilterra nell'ambito finanziario (citato nell'articolo) e non abbia potuto essere presente a certe riunioni dei vari capi di stato europei.Finché pago ho gli stessi diritti degli altri quando sarò fuori e non pagherò più non avrò gli stessi diritti,esattamente come in un divorzio fra due persone.

pasquinomaicontento

Mar, 25/04/2017 - 19:42

Fossi la May farei veramente la vispa Theresa :-veniteveli a prendere...i soldi naturalmente.Nun ce credo manco se la vedo che la signora caccia la grana.A chi andrebbero poi 'sti soldi,boh. Ma te guarda come c'hanno incastrato bene,p'annassene,pe' rompe er matrimonio dovemo pure pagà dazio,ma noi nun se n'anneremo mai, perchè da soli nun semo boni manco d'allacciasse le scarpe...ieri ho inteso che e roscio malpelo ammerecano ha chiesto i soldi ar marchiciano nostro dicenno :sò' pe' la difesa...de che poi,ce lo dovrebbe da spiegà mejo,perchè mica ho capito da chi se dovressimo da difenne...forse se ciavessimo i "cosidetti" li sordi ce li dovrebbe da lui, co' tutte la basi che je damo in concessione aggratise e vita natural durante.

Ritratto di scappato

scappato

Mar, 25/04/2017 - 19:52

Guardiamo la cosa dal punto economico: l'unione europea e' un mercato di 450 milioni di persone, il Commonwealth da tanti Paesi, dal primo mondo come Australia, Canada e Nuova Zelanda, dall'India che e' il doppio di tutta l'Europa, e da altri 50 che assieme sono più degli europei. Se sapranno gestire la cosa, e credo che lo sapranno, l'UK avra' un futuro più roseo di tutti gli europei, che per primo non sanno difendersi dalla strapotenza dei tedeschi.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 25/04/2017 - 20:21

toccherà anche a voi forse però più tragicamente. giorgio.peire aspetta un anno e vedremo..

Una-mattina-mi-...

Mar, 25/04/2017 - 20:28

EUROPA = RICATTI, ESTORSIONI E IMPOSIZIONI

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 25/04/2017 - 21:00

SCUSATE MA GLI INGLESI HANNO L'EURO O LA STERLINA? L'UE COME PUO' PRETENDERE IL RISPETTO DEGLI IMPEGNI FINANZIARI SE UNA NAZIONE NON HA MAI AVUTO L'EURO?

Arch_Stanton

Mar, 25/04/2017 - 21:08

Theresa farà una bella pernacchia alla UE. I soldi se li scordano. W UK !

Michele Calò

Mar, 25/04/2017 - 22:28

Quando sarà il momento e Londra diventerà un paradiso fiscale per le major e la finanza le cacchette di Bruxelles piangeranno di brutto.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 25/04/2017 - 22:30

@stenos, la guerra no, ma la finanza, come hanno fatto con Berluconi.

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 25/04/2017 - 23:17

Fatemi capire: Siete li` a tifare perche' il Regno Unito NON paghi il dovuto (che sarebbe illegale secondo il Diritto Internazionale), che ovviamente risultera` nel fatto che l'Italia dovra` pagare di piu`? In altre parole: 1. Come al solito siete dalla parte di chi delinque, e 2. In piu` fate i Tafazzi (quello che si dava le botte sui cosiddetti). Siete proprio un bel gruppetto...

tazio63

Mer, 26/04/2017 - 06:41

molto difficile che l'Inghilterra si faccia infinocchiare da un branco di aguzzini, mostri il suo peso politico economico e militare poi ne riparliamo

tosco1

Mer, 26/04/2017 - 08:01

Mossa prevedibile degli euroburocrati per salvare i loro posti di lavoro. Trattasi di una mossa tattica per condizionare sia le elezioni Francesi contro la Le Pen, sia quelle Inglesi contro la May. Loro tifano Macron perchè fa rima con "poltron". Ma stando così le cose, la loro sorte è segnata.E' da vedersi quanto durerà l'agonia.

Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 26/04/2017 - 08:11

gli impegni pregressi si onorano, mi sembra normale. Il principio del pacta servanda sunt ci viene dai romani. Se gli inglesi non vogliono onorare le loro promesse liberamente sottoscritte allora ne pagheranno le conseguenze. Io NON voglio pagare per fare felici ancora una volta i britannici e i soldi che risparmieremo li utilizzeremo per altri progetti. Non gioite perché Londra non vuole pagare é un atteggimento non logico ...

routier

Mer, 26/04/2017 - 08:33

"Più soldi per lasciare l'Europa" Ovvio, provate voi a togliere un osso succulente dalle fauci di un cane affamato e ne vedrete le conseguenze.

Mannik

Mer, 26/04/2017 - 08:36

Greg, l'UE di sinistra? Ma che film ha visto? Poi credo che non abbia capito che alcune tra le più grosse banche stanno preparando l'abbandono dell'isola...

Mannik

Mer, 26/04/2017 - 08:38

Sniper, lo so che Johnston è Ministro degli esteri, ma intendevo che hanno lasciato il carrozzone del Brexit e solo in seguito è stato nominato dalla May. Chiaro che continua a sostenere che l'UK non pagherà, ma non ne uscirà. Intanto ha guadagnato tempo.

routier

Mer, 26/04/2017 - 08:43

Da sempre in politica internazionale vince il più forte. La UE non ha alcun potere ricattatorio nei confronti dell'Inghilterra pertanto i soldini se li può scordare.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 26/04/2017 - 11:17

routier: ricattatorio? E perché mai? L'Europa chiede soltanto che la GB onori le cambiali che ha firmato. Ovviamente se la GB non lo fa non ci sarà nessuna guerra. Ma non ci sarà pure nessun accordo. Se decide di uscire veramente (questo ancora è da vedere) e non pagare i debiti, esca come insolvente e senza accordi. E poi a ognuno il suo.

greg

Mer, 26/04/2017 - 12:35

ELKID, ma va a fare il tuo mestiere, fare i buchi nel centro delle ciambelle che non ce l'hanno. La tua intelligenza quello riuscirà certamente a farlo. sentirti parlare di economia e politica è come vedere un film di Buster Keaton.......

greg

Mer, 26/04/2017 - 17:53

MANNIK SCRIVE ""Greg, l'UE di sinistra? Ma che film ha visto? Poi credo che non abbia capito che alcune tra le più grosse banche stanno preparando l'abbandono dell'isola...."" QUESTA E' LA MIA RISPOSTA: ELKID, ma va a fare il tuo mestiere, fare i buchi nel centro delle ciambelle che non ce l'hanno. La tua intelligenza quello riuscirà certamente a farlo. sentirti parlare di economia e politica è come vedere un film di Buster Keaton.......