Mondo

Lufthansa sapeva dei problemi psichici di Lubitz

La compagnia sapeva dei problemi psichici del copilota: dal 2009 era in cura dallo psichiatra. Ma volava lo stesso

Un airbus A320 della Germanwings
Un airbus A320 della Germanwings

Andreas Lubitz, “depresso pesante”, Lufthansa sapeva. Una traccia “molto significativa” dello stato mentale del pilota che volontariamente ha fatto sfracellare l’aereo Germanwings sulle alpi francesi uccidendo 150 passeggeri, è stata trovata a casa sua. Ci si riferisce alla prova secondo cui Andreas Lubitz sarebbe stato scaricato dalla ragazza con cui viveva, ma non è certo e la polizia si riserva di aspettare ancora prima di rivelare a cosa si riferisca questa traccia.

In attesa di spiegare il motivo scatenante, è assodato ormai, invece, che Lubitz ha attraversato “un episodio depressivo pesante” nel 2009 ed è stato sottoposto a cure psichiatriche. Da allora Lubitz seguiva un trattamento “medico particolare e regolare”, rivela il settimanale tedesco Bild. Che aggiunge come queste informazioni siano state trasmesse alla compagnia aerea Lufthansa, casa madre di Germanwings.

Intanto continuano ad emergere nuovi particolari sulla vita privata del copilota. Andrea Lubitz "aveva avuto una grossa crisi con la sua fidanzata prima del disastro e aveva il cuore spezzato, forse questo" potrebbe essere alla causa del folle gesto compiuto tre giorni fa. Lo scrive il quotidiano tedesco Bild, secondo cui "gli investigatori stanno attualmente seguendo con forza questa linea di inchiesta". Un pizzaiolo di Duesseldorf, Habibalah Hassani, 53, ha raccontato di aver visto spesso nel suo locale il copilota con una ragazza.

E la Bild rivela anche che il padre di Lubitz lavora in banca, mentre la madre è organista in una delle chiese protestanti di Montabaur.

Commenti