L'Ungheria vuol vietare la stella rossa della Heineken

L'Ungheria si prepara a varare una legge per proibire l'uso commerciale di simboli come la svastica, la stella rossa e la falce e il martello. Ma dietro potrebbe esserci un altro scopo

La birra Heineken dovrà cambiare il proprio storico logo con la stella rossa se vorrà continuare a commerciare in Ungheria.

Lo prevede una proposta di legge presentata al parlamento di Budapest dal partito di governo del primo ministro Viktor Orban, con cui si vuole vietare l'uso commerciale di "svastica, falce e martello e stella rossa nell'interesse dell'ordine e della morale pubblica". Il riferimento è ovviamente ai simboli, fra gli altri, delle varie dittature che hanno oppresso l'Ungheria nel corso degli anni, ma non solo.

Secondo Monica Riggi Sargentini, che approfondisce la questione sul Corriere della Sera, "l’iniziativa è perfettamente in linea con lo stile poco ortodosso del governo Orban di colpire il business straniero con tasse mirate". L'azienda olandese produttrice di birra ha infatti adottato il simbolo con la stella rossa nel 1930 senza apparenti riferimenti politici.

Ora però, se intenderà mantenere la produzione in terra magiara, il colosso della "bionda" sarà costretto a fare marcia indietro. Anche perché per i trasgressori sono previste pene assai severe: per chi sgarra c'è una multa da sei milioni di euro e due anni di prigione. Ad iniziare con la Heineken, per concludere con tutti gli altri marchi che, con o senza richiami al passato, espongano simboli in qualche modo collegabili alle grandi ideologie totalitarie del Novecento.

Commenti

cir

Mar, 21/03/2017 - 12:08

d'accordo sulla stella rossa e falce con martello..

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 21/03/2017 - 12:26

fa bene, bisogna abbattere tutti i simboli del crimine contro l'umanità che si chiama comunismo. E i criminali comunisti andrebbero tutti ingabbiati.

Lennu

Mar, 21/03/2017 - 12:28

Mi pare di aver sentito già qalche anno fa che era proibita in qualche altro paese dell'Est Europa. Comunque allora pure l'acqua San Pellegrino deve cambiare etichetta

cgf

Mar, 21/03/2017 - 12:39

@Lennu nessun problema, provi a pensare che McDonald's in Cina ha dovuto cedere il controllo dei fast food allo Stato pur di continuare a restare.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 21/03/2017 - 12:47

Giusto far sparire ogni riferimento,anche inconscio,al partito KOMUNISTA.Ci bastano i danni fatti nel passato e,purtroppo nel presente. Quando poi sparirà anche pannolone Napo.....

marco.olt

Mar, 21/03/2017 - 13:20

Esagerato!! ... così si rischia di ottenere l'effetto opposto

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mar, 21/03/2017 - 13:26

Una trovata geniale per favorire la produzione locale. Perchè questo accanimento contro chi cerca di aiutare il lavoro del proprio paese ? Comunque eliminare i simboli del tragico passato in Europa non è idea malvagia.

Ritratto di makko55

makko55

Mar, 21/03/2017 - 13:28

Se inoltre vogliono contenere l'alcolismo, possono mettere al posto della stella la foto della Sboldrina. ( come sul tabacco X intenderci)

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 21/03/2017 - 13:29

---è questo il rischio dei destricoli al potere---dopo un pò diventano paranoici--cominciano a vedere fantomatici nemici inesistenti ovunque---e finiscono per avvitarsi su se stessi a scapito delle libertà individuali--swag stella rossa belgrado(di destra)

cgf

Mar, 21/03/2017 - 13:43

@elkid quindi meglio bruciare le bandiere? certo, quella è una grande libertà individuale, parla bene, però peccato che LA SUA LIBERTÀ lei l'abbia trovata in itaGlia.

veromario

Mar, 21/03/2017 - 14:30

caro elkid in italia invece ci sono i testicoli al potere.

Libertà75

Mar, 21/03/2017 - 14:56

@elganjakid, quindi secondo lei il saluto romano è legittimo? in fondo trattasi di saluto romano, antecedente al fascismo... scommetto che avrà idee opposte, del resto a trovare un po' di coerenza in lei o in altro tesserato è cosa assai improbabile. La croce uncinata di Hitler è un simbolo dell'antico Egitto, la croce celtica di destro uso è risalenti ai celti, ecc... Mi dica, usa il cervello o è solo contrario perché Orban non è un suo compagno di ganja?

Noidi

Mar, 21/03/2017 - 15:22

@Libertà75: "La croce uncinata di Hitler è un simbolo dell'antico Egitto"?? Mi sa che quello fumato è Lei.

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Mar, 21/03/2017 - 15:42

@elkid - Mar, 21/03/2017 - 13:29 - ha scritto:"---è questo il rischio dei destricoli al potere---dopo un pò diventano paranoici--"----- Ma come no?! Che ne direbbe il nostro cretinetti se qualche fabbricante di qualcosa mettesse la svastica sull'etichetta?

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Mar, 21/03/2017 - 15:52

@Noidi - Mar, 21/03/2017 - 15:22 ----- Egregio, tra lei e l'impagabile elcret, non so chi sia il più fumato. La “croce uncinata di Hitler” (svastica) è presente come simbolo religioso o elemento ornamentale, praticamente in tutti i tempi e in tutte le culture e/o religioni del mondo, dai Giapponesi ai Vichinghi, da Navajo agli Indù, dai Latini agli Egiziani, dagli Aztechi ai Greci. Si informi.

Libertà75

Mar, 21/03/2017 - 15:53

@noidi ricordavo di averlo letto in merito ad un'iconografia anticoegiziana, ma sbagliava, non appare per la prima volta in antico Egitto, dove è raffigurata solo nel 2000 A.C., ma in civiltà antecedenti. Chiedo scusa per l'imprecisione. Tuttavia, noto che dal suo impeto comunistoide si desume un analogo uso di marja a quello di elkid. Augurandole disintossicazione, la saluto cordialmente.

ziobeppe1951

Mar, 21/03/2017 - 15:54

Noidi..15.22...studia capra ...la croce uncinata fu utilizzate da molte culture fin dal NEOLITICO.. simbolo religioso per le culture originarie dell'India quali il Giainismo, Buddhismo e Induismo..non frequentare troppo el pirl...Asta

uberalles

Mar, 21/03/2017 - 16:23

...come svastica, stella rossa e falce & martello...Capito, compagnucci?

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 21/03/2017 - 16:30

Se il CAPÙ turco, è tarato, molti dei turchi, pure lo sono, ne più ne meno che il Sud Italia e la Sicilia, con i suoi abitantie coon il loro beneamato Crocetta!!! ziobeppe1951, quando si è troppo intelligenti, non si devono criticare l`ignorante, si cerca di aiutarlo a capire!!!

cir

Mar, 21/03/2017 - 17:37

la croce uncinata e' un simbolo ancestrale usato in molte comunita' del mondo . dall'antico egitto al lontano oriente. se a Noidi non piace se ne faccia una ragione e cambi la storia .

Libertà75

Mer, 22/03/2017 - 10:26

Mi auguravo che noidi dimostrasse che esistono persone moralmente oneste e sincere a sinistra, fornendo semplicemente le sue scuse... anche stavolta resto amaramente deluso

cir

Mer, 22/03/2017 - 12:07

liberta' 75 , non esageriamo...nelle pretese a sinistra.

cir

Mer, 22/03/2017 - 12:13

ELKID: ascolta questo canto militare. " ERIKA ". youtube... Parla di verdi valli con laboriose api che si posano su bellissimi fiori in un giorno soleggiato. poi dammi la tua versione ....