Mondo

L'unico parlamentare dell'Ukip storce il naso su Farage leader

Il numero uno del partito ha ritirato le sue dimissioni ieri. Non tutti sembrano averla presa benissimo

Al centro Nigel Farage. A destra Douglas Carswell
Al centro Nigel Farage. A destra Douglas Carswell

Un solo seggio in parlamento. È questo il magro risultato che l'Independence Party ha ottenuto alle ultime elezioni nel Regno Unito, scatenando le polemiche su un sistema elettorale che secondo gli euroscettici è da riformare, se consegna al terzo partito del Paese una messe così esigua di posti di rappresentanza.

Neppure il numero uno del partito, Nigel Farage è riuscito ad assicurarsi un posto, sconfitto dallo sfidante Craig MacKinley. Il numero uno dell'Ukip aveva annunciato prima delle elezioni che con un risultato del genere avrebbe lasciato la leadership e così ha fatto, salvo fare marcia indietro molto in fretta.

La notizia che alla guida del partito rimarrà Farage è arrivata ieri, portata da una nota del presidente del partito, Steve Crowther. "L'offerta (di dimissioni ndr) è stata rigettata all'unanimità", ha scritto, chiarendo che il partito ha bisogno di tutte le sue armi per il futuro e parlando di "un grande successo" alle elezioni, a cui si è arrivati dopo "una campagna positiva con un ottimo programma".

Il comitato esecutivo dell'Ukip ha dunque garantito che al comando resti saldo Farage. Ma non tutti l'hanno presa benissimo. È il caso dell'unico parlamentare eletto, Douglas Carswell. L'ex Conservatore ha confermato il suo seggio a Clacton, nel Nottinghamshire, e continua a non voler commentare il balletto sulle dimissioni del leader del suo attuale partito, oltre a sembrare piuttosto infastidito dalle domande della stampa.

Di recente Carswell si è mostrato piuttosto critico nei confronti di Farage, dicendosi convinto che il partito debba "aggiustare il tono, se vuole essere ascoltato da qualcuno" e "proporre i propri temi in modo diverso". Il parlamentare non sembra, per ora, avere ambizioni da leader.

Ma intanto non lesina critiche.

Commenti