L'urlo di dolore del Papa: "Il mondo odia i cristiani"

I martiri di oggi sono maggiori nel numero rispetto ai martiri dei primi secoli. Il Papa: "Quanti fratelli sono odiati a causa di Gesù"

"Il mondo odia i cristiani per la stessa ragione per cui ha odiato Gesù, perché Lui ha portato la luce di Dio e il mondo preferisce le tenebre per nascondere le sue opere malvage". Nel giorno in cui la Chiesa ricorda il martirio di Santo Stefano, papa Francesco ha pregato durante l'Angelus per tutti i cristiani che, ancora oggi, sono perseguitati a causa della loro fede. "C'è opposizione tra la mentalità del Vangelo e quella mondana - ha spiegato il Santo Padre - seguire Gesù vuol dire seguire la sua luce, che si è accesa nella notte di Betlemme, e abbandonare le tenebre del mondo".

Il martirio di Santo Stefano è il primo di una lunga serie che continua fino ad oggi. "Anche oggi - ha rilevato Bergoglio durante l'Angelus - la Chiesa, per rendere testimonianza alla luce e alla verità, sperimenta in diversi luoghi dure persecuzioni, fino alla suprema prova del martirio". Il Pontefice ha volunto quindi ricordare "quanti nostri fratelli e sorelle nella fede subiscono soprusi, violenze e sono odiati a causa di Gesù". Nel 2016, per la prima volta nella storia dell'Unione europea, l'odio anti cristiano è arrivato fino in chiesa. Il 26 luglio padre Jacques Hamel è stato sgozzato mentre diceva Messa nella sua chiesa di Saint-Étienne-du-Rouvray da un commando islamista formato da Adel Kermiche e Abdel Malik Petitjean. Il caso ha scosso le coscienze di tutta Europa. Ma nessuno ha alzato un dito per fermare le persecuzioni dei cristiani. "Oggi vogliamo pensare a loro ed essere vicini a loro con il nostro affetto, la nostra preghiera e anche il nostro pianto", ha continuato papa Francesco ricordando che i martiri di oggi sono maggiori nel numero rispetto ai martiri dei primi secoli. "Quando leggiamo la storia leggiamo tanta crudeltà verso i cristiani, la stessa c'è oggi, ma in numero maggiore, verso i cristiani".

"Nel fare spazio dentro il nostro cuore al Figlio di Dio che si dona a noi nel Natale, rinnoviamo - ha esortato il Papa rivolto alla piazza gremita - la gioiosa e coraggiosa volontà di seguirlo fedelmente come unica guida, perseverando nel vivere secondo la mentalità evangelica e rifiutando la mentalità dei dominatori di questo mondo". Infine, Bergoglio ha chiesto di pregare la Vergine Maria, "Madre di Dio e Regina dei martiri", affinchè guidi e sostenga sempre i fedeli "nel nostro cammino alla sequela di Gesù Cristo, che contempliamo nella grotta del presepe e che è il Testimone fedele di Dio Padre".

Commenti
Ritratto di thunder

Anonimo (non verificato)

antonmessina

Lun, 26/12/2016 - 13:03

anche lui li odia

moshe

Lun, 26/12/2016 - 13:17

'Il mondo odia i cristiani' ... ... ... il papocchio s'è desto!

Garganella

Lun, 26/12/2016 - 13:21

Finalmente si è svegliato anche lui!

Santippe

Lun, 26/12/2016 - 13:24

Santippe. Toh! Papa Bergoglio si è accorto che al mondo non ci sono solo maomettani, ma anche i cristiani.

paolonardi

Lun, 26/12/2016 - 13:24

Il falso papa che ama tanto gli immigrati, delinquenti islamici, ogni tanto ha in barlume di comprendonio e si rende conto del dramma dei cristiani nei paesi a maggioranza islamica. Ma nonostante questo nega la guerra fra civilta' ed abbraccia i sostenitori e fiancheggiatori degli assassini.

fisis

Lun, 26/12/2016 - 13:28

Finalmente un messaggio chiaro e di sostegno ai cristiani perseguitati e uccisi.

ziobeppe1951

Lun, 26/12/2016 - 13:29

Vorremmo anche che questo signore, facesse i nomi e cognomi di chi odia i cristiani

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Lun, 26/12/2016 - 13:34

"I martiri di oggi sono maggiori nel numero rispetto ai martiri dei primi secoli." ... ma un papa che dice simile cose si può prendere in considerazione o va "dimenticato"? Perché la Curia non interviene e lo fa tacere?

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Lun, 26/12/2016 - 13:37

Per Garganella ...."Finalmente si è svegliato anche lui!" PEGGIO!! MEGLIO E' SE RESTA A DORMIRE AVVOLTO NELLA COPERTA DELLE OVVIETA'

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Lun, 26/12/2016 - 13:37

Bergoglio: "Quanti fratelli sono odiati a causa di Gesù". E io aggiungo: "Quanta gente odia Gesù a causa dei cialtroni che presumono di parlare in Suo nome".

Albius50

Lun, 26/12/2016 - 13:37

Zitto e mosca lui è il PRIMO COLPEVOLE di quanto sta accadendo; una volta c'erano i MISSIONARI andavano per il mondo, ora abbiamo solo PRETI che accolgono i MUSSULMANI.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 26/12/2016 - 13:51

Toh! Pure lui se n'é accorto. Alla buon'ora francis.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Lun, 26/12/2016 - 13:51

Francesco forse è meglio che torni sullo scoglio di Lampedusa a braccia aperte invocando il "venire,venite!" Poi qualcuno ti ha ricordato che eri cristiano, ma era già troppo tardi.

squalotigre

Lun, 26/12/2016 - 13:55

Papa Francesco ha scoperto l'acqua calda. E' da moltissimo tempo che tutti i giornali sottolineavano che mai c'è stata una simile mattanza di cristiani, neppure ai tempi di Diocleziano. Nella sua dichiarazione, però, si è dimenticato di dire il nome di chi compie una simile strage. Magari fra un decennio dirà anche che ad uccidere i cristiani sono quei musulmani che accogliamo, sfamiamo e curiamo trascurando i nostri concittadini. Diamoli tempo. Magari lo dirà quando su San Pietro sventolerà la bandiera nera dell'Isis, come hanno promesso coloro che uccidono in nome di Allah, come detta il Corano.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 26/12/2016 - 13:58

MA; A BERGOGLIO GLI HANNO FINALMENTE TOLTO IL VINO?! DOPO 100IA DI MIGLIAIA DI CRISTIANI UCCISI DAI MUSULMANI LUI SI É DECISO A DIRE LA VERITÁ SULLE ATROCITÁ COMMESSE DAI MUSULMANI SUI CRISTIANI!.

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 26/12/2016 - 13:59

I cristiani amano fare le vittime; infatti i martiri sono santi. Accettano con gioia malattie, angherie e soprusi, violenze e torture: sono doni del Signore. Ed amano i loro nemici, ancor più se quei nemici li aggrediscono, li torturano, li ammazzano e bruciano chiese e villaggi. Più subiscono violenze e più amano i carnefici. Se muoiono per la fede è il massimo. E' una morale da vinti, da schiavi. In fondo cristiani e musulmani si somigliano: entrambi considerano il martirio un dono prezioso, il massimo delle aspirazioni. L'unica differenza è che i cristiani immaginano che per premio vivranno un'eternità su bianche nuvolette a cantare in coro la gloria del Signore in compagnia di cherubini e serafini: sai che palle. I musulmani, invece, immaginano di andare in un paradiso in cui hanno a disposizione 72 vergini. A occhio e croce, quasi quasi hanno ragione i musulmani: il loro paradiso è più divertente.

Lisandren

Lun, 26/12/2016 - 14:00

È quindi noi accogliamo tutta l'immondizia del mondo

ungeziefer

Lun, 26/12/2016 - 14:14

Il nostro caro Francesco ha omesso volutamente un aggettivo che avrebbe drasticamente cambiato il senso del suo discorso. Francesco avrebbe dovuto dire: il mondo ISLAMICO odia i cristiani e tutto sarebbe stato più chiaro. Il mondo cristiano cosa aspetta a fare capire a questo Papa che, quello che continua a dire non è tutto oro colato e che smetta di fare ancora prediche piene di ipocrisia. non ne possiamo piùùùùùùù

chiara 2

Lun, 26/12/2016 - 14:29

Ma è lo stesso che tuonava VERGOGNAAAA, perchè non ci vogliamo fare massacrare?! Secondo me soffre di un qualche disturbo che gli impedisce di tacere quando deve.

routier

Lun, 26/12/2016 - 14:34

Più che i cristiani, il mondo odia i cattolici di facciata. (che sono il 99 per cento dei credenti)

angelovf

Lun, 26/12/2016 - 14:46

Il mondo odia i cristiani? Tu ami chi li uccide e li porti in casa nostra. Che belle filastrocche, risparmiacele.

elio2

Lun, 26/12/2016 - 14:50

Caro il mio Gaucho, anche tu odi i cristiani, se è per quello. Immagino che era d'obbligo che lo dicessi, visto il periodo in cui siamo, ma non fai nomi per non irritare i tuoi fratelli, vero?

steluc

Lun, 26/12/2016 - 14:58

Manca l analisi storica di dove avvengano le stragi e per mano di chi. Lo sappiamo tutti ma non si può dire

Libertà75

Lun, 26/12/2016 - 15:05

che i reati di cristianofobia siano i più diffusi al mondo, solo una persona disturbata non lo vede... il problema è che anche la politica, stessa italiana, attua forme spinte di cristianofobia

alkhuwarizmi

Lun, 26/12/2016 - 15:27

Francesco-Bergoglio parla bene il giorno di Natale, ma agisce malissimo tutto il resto dell'anno, diffondendo messaggi destabilizzanti sui "nostri fratelli musulmani", massimi responsabili della sistematica persecuzione dei Critiani, dall'africa al medioriente al sud-est asiatico, oltre a spendersi personalente per una società multiculturale, multietnica, multireligiosa che nega l'esistenza di una guerra di religione (che ha come motore primo l'Islam)contro il Cristianesimo, da cui deriva proprio il diffuso genocidio dei Critiani.

nordest

Lun, 26/12/2016 - 15:28

Anche grazie a te di questa situazione non sei stato coerente Bergoglio ha favorito è preferito i mussulmani ai cristiani ora non meravigliarti di questa situazione : non so se tu sei l'anti cristo che tutti stanno aspettando siamo in tanti ad avere dubbi di te .

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 26/12/2016 - 15:42

Bergoglio ha fatto la sua solita recita. Ha finalmente ricordato che la Religione di Cristo è quella che più subisce le offese maggiori, ma ancora una volta ha lamentato solo la persecuzione, ma non ha nominato chi siano i persecutori. Da notizie che superano la barriera della carta stampata dovrebbe essere chiaro che la religione che soffre è quella di Cristo Gesù, ad opera essenzialmente dei suoi cari amici della "religione sorella", come da lui definita. Sarebbe il caso che qualcuno domenica prossima glielo gridi davanti alla Basilica di San Pietro, alle ore 12, chiamandolo a dare prova di responsabilità per il male cha sta facendo. Si dimetta.

Trinky

Lun, 26/12/2016 - 15:58

Adesso te ne sei accorto? Meglio tardi che mai...... Non ti chiedi il perchè e chi ha contributo a creare questa situazione?

Poldo51

Lun, 26/12/2016 - 16:09

Comportamento schizofrenico!

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 26/12/2016 - 16:22

Dopo i fratelli islamici ora questo. Un colpo al cerchio e uno alla botte. Per stare a galla.

carlocarlo60

Lun, 26/12/2016 - 16:26

E' COLPA SUA

Emilia65

Lun, 26/12/2016 - 16:26

Faccio veramente fatica a capire Bergoglio. Da una parte favorisce l'immigrazione di chi ci odia (non dimentichiamo che ne ha portati qua anche lui personalmente), dall'altra dice che il mondo ci odia e ci perseguita. E quindi? Come pensa di fare?

Ritratto di arcatero

arcatero

Lun, 26/12/2016 - 16:28

La colpa è anche Sua, caro Pontefice. Troppe volte è stato ambiguo

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Lun, 26/12/2016 - 17:09

cosa vuol dire avere la faccia come il c...o!!!!!!!

maryforever

Lun, 26/12/2016 - 17:12

Caro FRancy, non e' il mondo che odia i cristiani ma la folla che tu benevolmente accogli e che continuamente inviti ad invadere il territorio della cristianita'.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Lun, 26/12/2016 - 17:16

gli insulti ali chi lo condivide censurato, Siete infami bastardi terroristi sanguinari mafiosi assassini voi del giornale il vostro direttore e il vostro editore. Voi canaglie bastarde pubblicate "forza ali agca" rivolto al papa oltre a tutti gli altri insulti e censurate chi non lo insulta. bastardi assassini schifosi luridi impotenti come il vostro editore del cxxxo piduista mafioso e pedofilo

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Lun, 26/12/2016 - 17:16

E' davvero strano sentir ciò sgorgare dalle labbra di Bergoglio, la causa prima, insieme ai comunisti e catto-comunisti di sempre, insieme alla sinistra in toto, di tutti i nostri guai. Di quelli presenti e di quelli passati. Benché preannunziato tante di quelle volte in passato, senza essere mai ascoltati, da giornalisti inviati di guerra su organi di stampa e da uomini illuminati, come Magdi Cristiano Allam, questo signore s'accorge solo ora che i cristiani sono odiati dal mondo. Solo ora s'avvede dei poveri cristiani che il Bergoglio aveva il dovere di difendere sin dagli inizi e solo dopo che ci ha fatto occupare da varie etnie musulmane, alza appena la voce a difendere il cristianesimo e i suoi seguaci. Per quanto mi riguarda si è deciso a dirlo e a farlo con molto ritardo. E non mi piace. Né più m'interessa sentirlo da lui, ora.

Ritratto di Anna 17

Anonimo (non verificato)

Keplero17

Lun, 26/12/2016 - 17:18

Il mondo odia i cristiani e accoglienza per tutti. Mi sembra un comportamento incoerente.

Anonimo (non verificato)

Doc71

Lun, 26/12/2016 - 17:48

Carissimo Direttore la libertà di pensiero e di espressione e' una prerogativa della democrazia, gli insulti terrificanti e deliranti propri di una mente disturbata come "RIFLESSIVA" non possono transitare come nulla fosse. Auspico una segnalazione alle autorità competenti.

routier

Lun, 26/12/2016 - 17:48

"Il mondo odia i cristiani" ed il capo dei cattolici predica accoglienza indiscriminata per tutti. O mi sfugge la semantica delle parole, oppure le due tesi mi paiono antitetiche. TERTIUM NON DATUR!

killkoms

Lun, 26/12/2016 - 17:56

bentornata santità (almeno a Natale)!

Pigi

Lun, 26/12/2016 - 18:05

Non è vero. Dalle mie parti i bambini cinesi frequentano scuole italiane, le ore di religione, fanno la prima comunione, partecipano al Natale. I loro genitori pretendono che facciano tutto quello che fanno i loro coetanei. Sono i musulmani e i loro figli ad essere un problema, ad esssere un corpo estraneo, a pretendere che gli altri si adeguino alle loro idee. Come giustamente dice Trump, sono loro a dover essere mandati via.

Altaj

Lun, 26/12/2016 - 18:05

Dice e disdice ad ogni istante, fa commenti che neanche un bambino avrebbe difficoltá a fare, non fa nomi, non si assume nessuna responsabilitá, in sostanza apre bocca e parla fiato. Una cosa peró lo distingue, quella di farsi gli affari degli altri, senza vergogna e dimenticando che é a capo dello Stato piú improduttivo e succhia soldi del mondo.

Cheyenne

Lun, 26/12/2016 - 18:07

grazie anche a te buffone islamico

Ritratto di malatesta

malatesta

Lun, 26/12/2016 - 18:13

Il primo responsabile di questo sei tu, non te ne sei accorto, Francesco?

celafacciamose.....

Lun, 26/12/2016 - 18:26

non-caro bergoglio, comincia tu a non offendere la memoria, il coraggio, la forza e la fede che questi Cristiani, loro si con la C maiuscola, che per il loro credo hanno dato e sono disposti a dare la vita! Comincia tu a non fare violenza a questi Martiri! non-caro bergoglio, mentre questi Martiri, M maiuscola, non indietreggiano d'un passo, non rinnegano il Loro Credo, la Loro Fede, si dimostrano per quello che sono, uomini e donne veri, come fu vero quel Cristo del quale parli a sproposito. Quel Cristo per il quale Loro muoiono, e che tu con i tuoi amici comunisti lasci togliere dalle aule, dai Presepi, dai festosi canti di Natale, quel Cristo che voi rinnegate e per il quale qualcuno muore. Sarao un po' meno infallibile se imparerai almeno a tacere.

Renee59

Lun, 26/12/2016 - 18:34

Antonmessina, pienamente d'accordo.

pasquinomaicontento

Lun, 26/12/2016 - 18:39

Nessuno che je sussurra in un orecchio (anche se è tardi oramai)senta papa, perchè non condanna i generali che in Argentina legavano mani e piedi giovani ventenni li facevano salire su aerei attrezzati alla bisogna, e li buttavano in mare da 2 o 300 metri di altezza...in pasto ai pescicani?perchè non ha mai alzato la voce quando sgherri atti alla bisogna,aspettavano il parto di donne del popolo e rubavano i neonati regalandoli a donne sterili mogli di pezzi da novanta dell'esercito...Prima non poteva parlare? Ci spieghi perchè adesso mette bocca su tutto,e magari ci faccia sapere cosa ne pensa delle madri di Plaza de Mayo.Sono forse da condannare,ci facci sapere come la pensa ora che i generaloni sono morti e sepolti.

Renee59

Lun, 26/12/2016 - 18:40

Ma fino ad'ora dov'eri?

squalotigre

Lun, 26/12/2016 - 18:42

riflessiva - la giustifico solamente perché penso che abbia scritto il post dopo le bevute natalizie e sia ancora sotto gli effetti dell'alcool. Insulti non ne ho visti scritti, tranne i suoi che se non dettati dall'ubriachezza meriterebbero un intervento immediato di un paio di signori in camice bianco per un ricovero in TSO. Mi raccomando non si metta alla guida dell'auto prima che siano passati almeno un paio di giorni. Lei è pericolosa per sé e per gli altri e se soffiasse nel palloncino si scatenerebbero altissime fiammate.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Lun, 26/12/2016 - 18:50

Caro Papa Francesco, faccio fatica a seguirlo in quello che lei dice per il fatto che non mi sembra vero che lei non faccia nulla per Israele quando sa che gli ebrei sono Nostri fratelli odiati dagli arabi ancor prima dei cristiani. La Chiesa in questo mi sembra ambigua e indifferente ed il fatto che migliaia di ebrei vengono massacrati dai missili ciechi dei palestinesi senza che da Noi cristiani si dica nulla è la prova di questa difficoltà di dialogo e comprensione. Shalòm

Ritratto di nestore55

nestore55

Lun, 26/12/2016 - 18:59

Sará quindi per questa ragione che lei difende gli abortisti e bacia i piedi agli islamici salafiti?? Per far si che non vengano piú martirizzati gli occidentali in generale e i cristiani in particolare?? E.A.

wrights

Lun, 26/12/2016 - 19:00

Papa Francesco non è certamente un faro per i cristiani, visto che li sta volutamente abbandonando in un mare di nebbia pieno di squali. Nessun problema, considerato che uno dei dogmi della chiesa è l'infallibilità del papa, probabilmente Cristo vuole l'eliminazione dalla faccia della terra della chiesa cattolica, apostolica, romana.

nippy

Lun, 26/12/2016 - 19:11

Doc71 sono d'accordo con lei, l'ho già rilevato altre volte, è allucinante, assurdo e inspiegabile che possano passare impunemente commenti come quelli che generalmente scrive quella "signora" a questo punto mi viene da pensare che il giornale e i vari moderatori siano come lei. Sicuramente questo mio commento verrà censurato come capita il 70% delle volte anche se non sono mai offensiva ma non posso non esprimere il mio sdegno.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 26/12/2016 - 19:16

Non faccia come tanti di tutta l'erba un fascio. Solo i musulmani odiano i cristiani. Gli atei, i buddisti, gli induisti, e tutti gli altri, potranno avere delle visioni diverse, ma non ci odiano. Gli altri, si. Ma non deriva dalla religione, che è solo un pretesto, ma è solo invidia perchè vedono che noi abbiamo benessere e loro no. Ma la colpa non è nostra, sono loro che devono svilupparsi. E potrebbero chiedere aiuto e gli sarebbe dato, invece loro hanno solo maniere spicce, che si ritorceranno contro di loro.

Ritratto di ezekiel

ezekiel

Lun, 26/12/2016 - 19:32

Attenzione attenzione, l'Imam di San Pietro non è rinsavito. Non cascateci. Questo è solo il contentino per farvi star buoni ancora un po'.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 26/12/2016 - 19:32

Ancora una volta alle 17e16, la Prof di Bergamo ha DISPENSATO una delle sue PERLE di Noblesse Obblige, con una SFILZA di CONTUMELIE degna di uno scaricatore di porto. Evvivaaa questo è l'Italiano che conosce e insegna ai Vostri figli!!! AMEN.

nordest

Lun, 26/12/2016 - 19:32

Dove sei stato fino adesso: tu sei il primo che li ha incoraggiati, tu non sei per i cristiani una guida ci hai deluso.

Ritratto di ezekiel

ezekiel

Lun, 26/12/2016 - 19:34

Certo un nick più antitetico "riflessiva" non poteva trovarlo...

Prameri

Lun, 26/12/2016 - 19:50

@Giano 13:59 - E' vero i cristiani sono fra i perdenti ed è così che si sono moltiplicati. Anche i musulmani mi pare che hanno perso più tante guerre di quante ne abbiano vinte. I cristiani hanno una teologia complessa e 'reinterpretata' corretta nei secoli. La teologia dei musulmani è più semplice. Si affidano a Dio, pregano quattro volte al giorno rivolti alla Mecca. Il pellegrinaggio una volta nella vita presso la Pietra nera. Riunione in moschea per la preghiera del venerdì. Misericordia fra musulmani e odio teologico decapitazione compresa verso i non islamici. Il papa li vuole convertire. Si comporta come un argentino che vorrebbe gli inglesi usassero il bidet. Pazienza. Il guaio è che è un anti italiano. Non gli importa nulla dell'Italia. Fa politica reale contro l'Italia. Italiani! Accogliete, fatevi invadere e sparite!

timoty martin

Lun, 26/12/2016 - 19:54

Speriamo si renda VERAMENTE conto... E cosa fa per difenderci?

Ulisse20150000

Lun, 26/12/2016 - 20:14

Se n'e' accorto finalmente. Spero che da oggi in poi, invece di parlare soltanto dei poveri con un linguaggio denso di ovvieta', si concentri sulle responsabilita' degli individui di questo mondo. Indichi le strade da percorrere invece che giudicare le conseguenze degli errori altrui. Ci provi, almeno, si comporti da Pastore invece che da sindacalista!

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Lun, 26/12/2016 - 20:16

Sua Santità si è svegliato. Meglio tardi che mai..Non altrettanto si può dire della signora riflessiva/conviene che non perde occasione per mostrare al mondo la propria ignoranza, intolleranza, volgarità di pensiero, se così vogliamo chiamarlo, parole, opere. Riflessiva/conviene sta alla ragione come una pietra lavica al sentimento. Entrambi non esistono. Li noti per un secondo e prosegui il tuo cammino. Che il cielo abbia pietà della sua insipienza..

RawPower75

Lun, 26/12/2016 - 21:06

Da che pulpito!

robylella

Lun, 26/12/2016 - 21:16

Ma da che parte sta sto gaucho gesuita?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 26/12/2016 - 21:37

Sarà anche Papa, ma ci ha messo tanto tempo a capirlo! Mi sembra un pò troppo tardi. Ora si rimangia tutto quello che ha detto finora? No? Vabbè.

pier1960

Lun, 26/12/2016 - 22:01

e' questa chiesa che si fa odiare e fa odiare i cristiani

ernestorebolledo

Lun, 26/12/2016 - 22:36

fino alla settimana scorsa ha difeso i terroristi e mercenari da Aleppo

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 26/12/2016 - 22:39

Non capisco come pubblichino gli insulti di @riflessiva e cotinuino a censurare i miei, eppure in postati molti non dico parolacce. Mah. Non faccio audience? Non sono all'altezza? Mah! Devo scrivere più volte, e sempre in modo diverso, per essere pubblicato almeno una volta, oppure come in questo caso nessuna. Se penso che viene pubblicata la "professoressa" riflessiva, mi viene da piangere, per non ridere. Provate a rileggerla, è una comica, o una isteria.

fumonero

Lun, 26/12/2016 - 22:40

ora se ne accorge!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 26/12/2016 - 22:40

@riflessiva - Dal suo postato capisco che le manca qualcosa. Lei dovrebbe sapere cos'è.

Ritratto di kingigor61

kingigor61

Lun, 26/12/2016 - 23:00

Grazie a lui che il mondo odia i Cristiani, si é venduto ai mussulmani!

MassimoR

Lun, 26/12/2016 - 23:05

idiota

giosafat

Lun, 26/12/2016 - 23:10

@riflessiva.... Se proprio deve vomitare lo faccia nel suo cesso ed eviti di imbrattare gli spazi altrui.

m.nanni

Lun, 26/12/2016 - 23:13

te lo stiamo scrivendo in tutti i modi e da tempo che in Italia sono perseguitati il crocefisso, il presepe, le celebrazioni del Natale(meno che le ferie natalizie) e tu fai finta di niente. vediamo di svegliarci. alza la voce, Papa Francesco.

rosa52

Lun, 26/12/2016 - 23:24

io vorrei sapere chi ti ha messo li' e perche'....

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 26/12/2016 - 23:29

Conviene /riflessiva. Ma che bel linguaggio forbito !!! Degno di una signora. Mi associo a Doc71. Commenti gravidi di insulti da carrettiere non dovrebbero essere pubblicati. Mi chiedo a volte se il censore faccia il suo dovere con equanimitá. Direttore dia una lavata di testa al censore. Non siamo tenuti a subire supinamente. Ora basta con gli insulti di riflessiva/conviene. Vada scrivere su repubblica o meglio ancora sulla stampa papalina. Dubito che quelle testate li pubblicheranno.

Ritratto di Shard

Shard

Lun, 26/12/2016 - 23:40

"Il mondo odia i cristiani" E adesso se accorge? e lui per primo: si è svegliato solo il giorno di Natale. Cattivone, adesso i suoi amici iman chissà cosa diranno.

Nonmimandanessuno

Mar, 27/12/2016 - 00:03

Paragonato a costui, il Don Abbondio manzoniano era un gigante.

carlocarlo60

Mar, 27/12/2016 - 00:25

E' IL papa PIU' PIRLA CHE ABBIA MAI VISTO

beale

Mar, 27/12/2016 - 00:57

che esagerazione; urlo di dolore. Francesco deve accordarsi con se stesso; i suoi predecessori patrocinavano crociate, egli invece sovente è o sembra favorevole a questa immigrazione incontrollata di islamici che hanno in uggia i cristiani

MOSTARDELLIS

Mar, 27/12/2016 - 01:02

Era ora che se ne accorgesse anche lui.... Fino ad ora ad ogni sgozzamento di cristiani si è sempre girato dall'altra parte.

Ritratto di nestore55

nestore55

Mar, 27/12/2016 - 01:07

riflessiva Lun, 26/12/2016 - 17:16.....Degna del lurido mondo nel quale è cresciuta e in cui vive.....Un mondo popolato da incubi diurni e notturni!! Per esprimersi in questo modo deve aver avuto una infanzia tremenda e vivere un presente di violenze private e fallimenti esistenziali....Si faccia aiutare, ne avete veramente bisogno lei ed il suo alter ego conviene!! E.A.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mar, 27/12/2016 - 01:34

I MUSULMANI odiano i cristiani, parla chiaro una volta tanto.

Ritratto di luigin54

luigin54

Mar, 27/12/2016 - 01:49

GRAZIE anche a te PIRLA.

Popi46

Mar, 27/12/2016 - 06:46

@Giano, è possibile che stare su una nuvoletta ad ammirare i cherubini sia noioso, ma sei sicuro che le 72 vergini siano soddisfatte della loro sorte? Sai, il tran tran dopo un po' diventa noioso pure lui.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 27/12/2016 - 06:57

E no caro Bergoglio, il mondo non odia i cristiani, é l'islam che ci odia. Basta generalizzare, lasta porgere l'altra guancia, troppe volte lo abbiammo fatto , ora basta. Leviamo il alto la spada , é l'ora di difendere la cristianità.Abbiamo porto la mano, c'e lhanno morsa.Abbiamo cercato di conprendere ma loro non vogliono comprendere. Vogliono solo imporsi con la violenza, col sangue degli infedeli, che poi saremmo noi cristiani.

umberto nordio

Mar, 27/12/2016 - 07:10

E lui ci ha messo del suo.

Ritratto di bobirons

bobirons

Mar, 27/12/2016 - 07:49

L'uscita del pontefice può essere comprensibile sotto un profilo fideistico, non sotto quello storico. I cristiani per secoli si sono comportati da oppressori, da colonizzatori. Per secoli chi non era cristiano veniva emarginato, spesso segregato se non addirittura eliminato, in nome di quell'amore cristiano tanto poco corrispondente fra parole e fatti. Ovvio, anche se non giusto, che ci sia una reazione alle tante sofferenze inflitte a pagani, islamici, ebrei. Chi è causa del suo mal, pianga se stesso.

frank173

Mar, 27/12/2016 - 08:28

I motivi storici per odiarli non mancano.

Ritratto di Feyerabend

Feyerabend

Mar, 27/12/2016 - 08:38

Alleluia! Lo ha capito anche lui. Ora attendo il prossimo passo in cui si mi si dica anche chi sono questi "odiatori di cristiani". Prenda Francesco, come non improbabile, l'ipotesi che l'anticristo possa identificarsi con l'islam o almeno con le sue numerose frange etremiste. Oppure pensa che l'ultimo secolo che ha contato piu' martiri cristiani di sempre non debba aarrivare ancora alla sua nemesi?

il corsaro nero

Mar, 27/12/2016 - 08:49

Ma va là! Se n'è accorto anche el pampero! Meglio tardi che mai!!!

il corsaro nero

Mar, 27/12/2016 - 08:50

Oggi la professoressa conviene posta con lo pseudonimo di riflessiva! Bene nulla cambia, ti devi proprio far visitare ma da uno moooolto bravo!

guardiano

Mar, 27/12/2016 - 08:50

Ipocrita il mondo non odia i cristiani, è il mondo islamico che odia i Cristiani e tu non hai il coraggio di denunciarlo, vergogna.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 27/12/2016 - 08:53

Non è colpa nostra se hanno deciso e imposto religioni che si basano sul nulla cancellando tutto quello che veniva adorato dall'uomo in natura.

ermeio

Mar, 27/12/2016 - 09:12

Grandissima riflessiva come sempre, tutto il mio appoggio. E auguri di Buone Feste e di un prospero Anno Nuovo a te!!!

il sorpasso

Mar, 27/12/2016 - 09:24

Era ora che facesse il Papa dei cristiani.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mar, 27/12/2016 - 09:28

@Doc71. Pienamente d'accordo. Segnaliamo chi insulta il Papa e chi scrive "forza ali agca". E chi censura i commeti tranquilli e pubblica le incavolature per un non giornalismo

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 27/12/2016 - 09:41

Ben svegliato! Dormito bene? Non ti sei accorto di niente finora? Pensi di avere sbagliato alla grande ma non hai il coraggio di ammetterlo? Beh, non preoccuparti, sei in buona compagnia, anche i comunisti fanno sempre così, ma non se ne vergognano, quindi puoi farlo anche tu, tanto sei dalla stessa parte.

nordest

Mar, 27/12/2016 - 09:54

Dato che ci sei perché non fai un mia colpa: poche deve venire l'anti cristo sei tu o ne dobbiamo aspettare un altro.

Holmert

Mar, 27/12/2016 - 09:55

Il papa parla sempre per astratto è al solito criptico come certa poesia e letteratura ermetica. Dice, il mondo odia i cristiani. Ora dire il mondo e dire nulla è la stessa identica cosa. Dio creò il mondo dicono le scritture. Qui il mondo è riferito al cosmo. Noi siamo cittadini del mondo, qui il mondo è riferito all'umanità. Ora il papa dice che l'umanità intera odia i cristiani? Difficile da pensarlo. Alla luce degli ultimi avvenimenti se fossi io il papa, avrei detto: "l'islam (aggiungo un aggettivo per salvarne alcuni) fondamentalista ed integralista,odia i cristiani e li immola al loro dio,che è molto diverso dal nostro, uno e trino. Quando il papa si deciderà ad accoppiare con le stragi la parola musulmano? E no, il papocchio dal viso accattivante del nonno campagnolo, preferisce parlare di mondo. Ricordate la canzone di J.Fontana? Il mooondo,non si è fermato mai un momentooooo..

nordest

Mar, 27/12/2016 - 09:59

Bergoglio stai dicendo una cosa e ne pensi un'altra sii coerente,

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Mar, 27/12/2016 - 10:10

Qualcuno si spinge a sperare che, finalmente, ha preso coscienza, mentre io ritengo che siano parole di circostanza per placare la "contestazione" interna oramai dilagante. Quindi, per quanto mi riguarda, guai a dargli credito, poiché ha contribuito non poco al “disastro” in cui siamo e se riuscisse a “calmare” cardinali e prelati, che lo contestano, probabilmente ritornerebbe il personaggio “nefasto” alla nostra civiltà, che si è dimostrato.

paolo sanfilippo

Mar, 27/12/2016 - 10:13

Quanti commenti superficiali e ingiusti si potrebbero risparmiare se si avesse l'obbiettività e l'umiltà di andarsi a leggere alla fonte quello che dice e scrive il Papa veramente! Non accontentiamoci di quello che ci filtrano i media!

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mar, 27/12/2016 - 10:25

I commenti miei li censurate pubblicate quando vi mando a quel paese per far aumentare l'incazzatura e l'odio e gli insulti. Confermi che voi siete terroristi peggio del peggior terrorista dell'isis della disinformazione e dell'odio allo stato brado peggio delle peggiori belve sanguinarie della mafia per disinformazione e per far odiare il Papa per i commenti deliranti che pubblicate come e non solo "FORZA ALI AGCA" quelli si

ernestorebolledo