Mondo

Lussemburgo, a 98 anni muore il Granduca Jean

A darne notizia il figlio, attuale regnante del Paese, dal 2000

Lussemburgo, a 98 anni muore il Granduca Jean

È morto oggi, all'età di 98 anni, il Granduca Jean di Lussemburgo, che ha governato il Paese dal 1964 al 2000, anno della sua abdicazione, in favore del figlio Enrique, attuale regnante. Lo scorso 13 aprile, il Granduca Jean era stato ricoverato per una grave infezione polmonare, ma le sue condizioni si sono aggravate in breve tempo, fino a precipitare, nel corso della notte.

In un comunicato, il Granduca Enrique ha reso nota la morte del padre: "Con grande tristezza vi informo che il mio caro padre, Sua Altezza Reale, il Granduca Jean, ci ha lasciato in pace e circondato dall'affetto della sua famiglia".

Il padre dell'attuale regnante era stato in esilio, durante l'occupazione tedesca del Lussemburgo e, in quell'occasione, si arruolò come volontario nell'Esercito britannico, partecipando allo sbarco in Normandia, l'11 giugno del 1944, e alla liberazione del suo Paese, nel settembre dello stesso anno. Il 12 novembre 1964, la madre, Granduchessa Carlotta rinunciò al regno in favore del figlio Jean, che quello stesso giorno, oltre a diventare Granduca, ottenne il grado di generale dell'esercito di Lussemburgo e iniziò a governare il Paese.

Il 7 ottobre del 2000 abdicò e venne succeduto al trono dal figlio Enrique.

Ritiratosi a vivere nel castello di Fischbach, il Granduca Jean già nel 2016 contrasse una bronchite e venne ricoverato per una settimana, dimesso il 4 gennaio, giorno del suo 96esimo compleanno.

Commenti