Mondo

Macron e la gaffe sugli immigrati in diretta tv

Emmanuel Macron scivola e fa una gaffe sull'emergenza immigrazione. Il tutto davanti alla telecamere tv durante una visita in Bretagna

Macron e la gaffe sugli immigrati in diretta tv

Emmanuel Macron scivola e fa una gaffe sull'emergenza immigrazione. Il tutto davanti alla telecamere tv durante una visita in Bretagna. Con una battuta ha scherzato sui "kwassa-kwassa", le imbarcazioni che usano i passuer per trasportare i migranti delle isole Comore a Mayotte, in pieno Oceano indiano. Macron stava visitando il Centro regionale operativo di sorveglianza e salvataggio atlantico di Etel, nel Morbihan. Davanti alle telecamre si mette a discutere di imbarcazioni con uno dei responsabili locali: "Il kwassa-kwassa pesca poco! Porta il comoriano...". Immediatamente è calato il gelo. Poi per eviatare figuracce ha proseguito a bassa voce: "I tapouilles invece servono per i gamberetti...". "Se Sarkozy, quando era presidente, avesse pronunciato questa frase davanti alle telecamere ci sarebbe stata una rivolta gigantesca. 'Il comoriano' vuol dire 12.000 morti", afferma l'ex ministra Verde Cecile Duflot.

E sui social monta la polemica soprattutto per la frase "portare du Comorien" in francese, ritenuta poco adeguata ("portare il Comoriano").

Commenti