Mondo

Macron tende la mano a Conte: ​"Impazienti di lavorare insieme"

Dopo gli attacchi dei giorni scorsi, il presidente francese, Emmanuel Macron si dice pronto a collaborare con il nuovo governo italiano

Macron tende la mano a Conte: ​"Impazienti di lavorare insieme"

Dopo gli attacchi dei giorni scorsi, il presidente francese, Emmanuel Macron si dice pronto a collaborare con il nuovo governo italiano che sta nascendo in queste ore. Dall'Eliseo fanno sapere che Macron "vuole tendere la mano al nuovo esecutivo". Inoltre, sempre alcuni collaboratori del presidente francese affermano a Repubblica: "Vogliamo stabilire rapidamente il contatto con il nuovo Presidente del Consiglio già nei prossimi giorni, non appena sarà ufficializzato il governo".

Inaspettatamente la Francia prova a percorerre la strada del dialogo con Roma: "Noi stiamo già lavorando su punti che sono importanti per l’Italia come la riforma eurozona e il controllo flussi migratori", fanno sempre sapere dall'Eliseo. L'approccio d'Oltralpe potrebbe essere quello all'insegna del pragmatismo valutando le mosse e i rapporti bilaterali punto per punto. Infine in questo quadro non vanno sottovalutate le parole di un collaboratore di Macron che afferma: "Il nostro messaggio è chiaro: non vogliamo perdere tempo, bisogna avanzare in fretta. Spero che gli italiani saliranno a bordo subito. Noi siamo pronti ad accoglierli.

L’Italia è un paese importante di cui non è pensabile fare a meno". Conte ha già trovato una sponda a Parigi?

Commenti