Quel manuale della Lufthansa sequestrato a un immigrato

Il libro conteneva tutti i dettagli meccanici sui voli Lufthansa: apparteneva ad un marocchino

Mentre si cerca di capire quali possano essere le cause dell'incidente aereo in Provenza, il fattore della "responsabilità umana" nel disastro comincia a prendere piede. Nessuno finora, nè la compagnia, nè le autorità hanno escluso l'ipotesi di un attacco terroristico. E così il timore che si possa trattare di un attentato comincia a crescere. Ed è in questo quadro di sospetti e di indizi che va ricordato un episodio di cronaca avvenuto qualche settimana fa che adesso appare inquietante. A fine gennaio i carabinieri nel corso della perquisizione dell’appartamento di un immigrato a Pioltello, in provincia di Milano, sospettato di terrorismo, avevano trovato un manuale d’officina per gli aerei della compagnia tedesca Lufthansa. Il testo conteneva informazioni dettagliate e riservate su ogni singola parte dell’aereo: la dislocazione e la conformazione degli spazi dalla cabina del comandante alle file dei passeggeri, le caratteristiche della stiva, le notizie sui motori, i segreti sulla manutenzione, la tipologia dei materiali utilizzati.

Il libro apparteneva al marocchino 50enne espulso dall’Italia in quanto "pericoloso per la sicurezza nazionale". Non è certo che ci sia un legame tra quanto accaduto in Provenza e il sequestro del manuale. Ma in questo momento nessuna ipotesi, come ricordano le autorità può essere esclusa.


Commenti

Raoul Pontalti

Gio, 26/03/2015 - 11:22

Certamente! Il marocchino era il cognato del pilota tedesco e l'Italia lo ha espulso per favorire l'incontro tra i cognati e concordare quanto poi è accaduto sulle Alpi francesi....

Gius1

Gio, 26/03/2015 - 11:47

@ Raoul Pontalti non sei certamente comico, percio´lascia stare , non commentare se non ne sei capace

Ritratto di gabriele74-cina

gabriele74-cina

Gio, 26/03/2015 - 11:52

Penso che con qualche ricerca questi manuali si possono scaricare da internet. Il fatto che questo marocchino aveva un manuale non significa nulla. Con notizie del genere, ho paura a tenere installato il flight simulator sul computer

ORCHIDEABLU

Gio, 26/03/2015 - 12:10

X GABRIELE74,LA STESSA COSA L'HO PENSATA ANCH'IO,SONO CURIOSA E VADO A CERCARE INFORMAZIONI SU INTERNET.PER IL RESTO MI HAI FATTO SORRIDERE A QUESTO PUNTO SMETTI DI GIOCARE CON IL FLIGHT SIMULATOR VIDEOGIOCO NON SI SA MAI TI DOVESSERO ARRESTARE !!! COME SIAMO MESSI MALE TUTTI AL MONDO.

Efesto

Gio, 26/03/2015 - 12:13

@Raoul Pontalti non credo, con il buonismo italiano imperante, che l'espulsione del marocchino sia stata determinata dal manuale. Il fatto grave è perché questo soggetto, che per ragioni che non conosco ma che debbo desumere reali, individuato dal sistema di sicurezza nazionale, sia in possesso di informazioni riservate sugli aerei. Quantomeno è una aggravante della sua posizione, atteso quanto sta succedendo in tutto il mondo.

zingozongo

Gio, 26/03/2015 - 12:13

ovvio che ci sia resposabilita umana, avrebbero potuto tentare un atterraggio in mare o in una zona di pianura invece di puntare sulle montagne

Camilla_Z

Gio, 26/03/2015 - 12:21

al limite i manuali sarebbero quelli di Airbus, non certo della compagnia aerea. Per il resto concordo con @gabriele; tra l'altro ho scaricato al tempo l'opuscolo in Italiano dell'ISIS e lo ho qui nel pc, proprio dal sito de Il Giornale. Speriamo che non ci arrestino tutti

santecaserio55

Gio, 26/03/2015 - 12:30

gabriele74 - Hai perfettamente ragione!E' il tentativo per la solita bufala .Lufthansa ha in dotazione 19 tipi diversi di aerei .Se qualcuno sa cos'è un manuale di volo per un solo tipo, dovrebbe sapere che come minimo occupa una biblioteca, Figuriamoci quando parliamo di manuali d'impiantistica e revisione

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 26/03/2015 - 12:38

Pare gli abbiano trovato anche il libretto di istruzioni di una lavatrice Electrolux... terribile!

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Gio, 26/03/2015 - 12:53

Anche se non ci fosse alcun legame tra questa storiaccia e la tragedia accaduta al volo GermanWings, secondo voi, per quale motivo un marocchino-pascola-capre dovrebbe avere in mano tale manuale? Forse un appassionato di FlightSimulator? L'Europa ha abbandonato l'Italia alla pazzia indecente, vigliacca e vergognosa dei nostrani "diversamente solidali-accoglienti" che hanno CERCATO l'invasione di centinaia di migliaia di "preziose risorse" a scopo "ci mangio sopra" e "domani voteranno per noi". Adesso quella stessa Europa capirà improvvisamente che forse occorreva tenere lontani dalle stanze dei bottoni questi nauseanti cialtroni Rossi (Boldrini e Kyenge in primis) e non applaudire il Papa quando apriva le braccia dicendo da Lampedusa "venite fratelli"!!!!!

santecaserio55

Gio, 26/03/2015 - 12:53

Dreamer . Sei fantastico. Se gli trovavano quello della cucina a gas, già si parlava di guerra chimica!

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Gio, 26/03/2015 - 12:56

sono terroristi questi musulmani cosa gli serviva il manuale voleva diventare ingegnere aereoutico o tecnico della Lufthansa?Togliete questi scritti di minkiate di Pontalti.

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Gio, 26/03/2015 - 13:05

Dreamer_66, provi a sembrare intelligente e umano almeno davanti a centinaia di morti innocenti. E' ovvio che voi rossi catechizzati non possiate rendervene conto, ma guardate che questo tipo di minacce toccheranno presto (spero di no) anche voi e i vostri cari... voglio vedere se farete ancora battutine sceme da bambini dell'asilo!

Opaline67

Gio, 26/03/2015 - 13:11

ma Raul Pontalti chi l'ha sganciato ?

ORCHIDEABLU

Gio, 26/03/2015 - 13:14

dreamer-68 !!!!!!! non oso scrivere altro mi hai fatto ridere tanto.che brutta aria che tira per tutti al mondo,per i poliziotti,per la gente,siamo tutti sul piede di guerra perche' vorremmo essere al posto dei politici per risolvere i problemi che affliggono il mondo intero.comunque rimane il fatto che chi e' capace di rispettare tutti gli uomini a prescindere non non conosce ostacoli per superare questo momento di inchietudine.Pace al Mondo intero.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 26/03/2015 - 13:21

ilsaturato: dopo le tue "profezie" sul responsabile dell'incidente a Monza e sul membro dell'equipaggio "tedesco di seconda o terza generazione da esuli arabi", tu sei la persona meno indicata per fare la morale a chicchessia.

Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Gio, 26/03/2015 - 13:24

Sulla feccia islamica prima ci mangian soprab e poi fan votare il clan dei congolesi. Ben detto, saturato

lorenzovan

Gio, 26/03/2015 - 13:32

osso scaduto...cara red...gia' si sa che l'isis non c'entra niente con la tragedia...va beh....c'e' sempre qualche bananas che si sfruguglia le meningi...lololol

Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Gio, 26/03/2015 - 13:33

Sulla feccia islamica prima ci mangian sopra e poi fan votare il clan dei congolesi. Ben detto, saturato

santecaserio55

Gio, 26/03/2015 - 13:46

Camilla_ Z- Se hai un insetticida Mosche/Zanzare. Buttalo ! Si sa mai cosa può scrivere Valenza

Raoul Pontalti

Gio, 26/03/2015 - 14:01

Inguaribili bananas che si bevono ogni bufala basta che sia anti islamica...Ho fatto un commento dissacrante per palesare l'inanità della notizia ma se volete spiego tutto come ai bambini. Innanzitutto la Lufthansa è una compagnia aerea e non costruttrice di velivoli e nemmeno propriamente una ditta che si occupa di manutenzione di velivoli e quindi si occupa di aspetti commerciali, logistici etc ma non di aspetti tecnici dei velivoli che sono di più tipi e prodotti da diverse case costruttrici. Pertanto il marocchino non poteva avere nulla di speciale con il marchio Lufthansa. E come hanno detto altri commentatori meno sprovveduti certi manuali li può possedere in realtà chiunque, ancorché incompleti. E infine: se si tratta di pascolacapre perché preoccuparsi se hanno certi manuali?

Joe

Gio, 26/03/2015 - 14:06

Giacchè Raoul Pontalti sa tutto ,se fossi nei servizi segreti , lo convocherei come persona infornata sui fatti relativi all'airbuaìs A320! Non vi sembra colleghi?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 26/03/2015 - 14:29

ORCHIDEABLU: effettivamente tira una brutta aria ed è assolutamente umano avere paura, ma sarà bene capire per tempo che se questa paura ci porterà a modificare il nostro modo di pensare e di vivere, se ci condurrà a dividerci secondo la logica della "guerra di civiltà", se ci consentirà di soffiare sul fuoco per alimentarlo anzichè cercare di spegnerlo... il rischio è che il terrorismo possa vincere o, per lo meno, raggiungere lo scopo di farci vivere nel terrore. Ma sono fiducioso che ciò non avverrà, e ben venga un sorriso se può aiutarci a vincere.

java

Gio, 26/03/2015 - 14:50

come distinguere un cxxxxxo da una persona intelligente? il cxxxxxo fa battute idiote invece di chiedersi come mai uno straniero 'pericoloso per la sicurezza nazionale' circola liberamente nel paese. Leggere i commenti per contare i cxxxxxi.

santecaserio55

Gio, 26/03/2015 - 15:18

Java _ ma che sei un esperto di parole inCROCIATE

lamiaterra

Gio, 26/03/2015 - 17:43

AIRBUS A320--- Hi people. Allora, dopo che il Com.te è uscito dal cokpit, per suoi bisogni, il giovane copilota (ho visto la striscia dei datalink) volontariamente alle 30 minuti e 52 secondi l'Airbus 320 si trovava alla cruise di 38000 piedi invece alle 30 minuti e 55 secondi era stato impostato manualmente sul computer di gestione volo su 100 piedi (Il computer non accetta e non esegue un valore inferiore a 100piedi) come è ovvio impostando la discesa con la medesima prua. Al ritorno del comandante volutamente il copilota non ha dato il consenso all'apertura della porta attuata dal comandante perché all'terno del cokpit la porta era settata volutamente sulla posizione Lock. Stop.