Per Marine Le Pen l'uscita dall'euro "non è più una priorità"

La leader del Front National annuncia una svolta storica: la lotta contro la moneta unica esce dalla lista delle priorità del partito nazionalista e sovranista

Marine Le Pen alza bandiera bianca. La leader del Front National ammaina anche l'ultimo vessillo. Parlando alla televisione nazionale Bfm, l'ex candidata alla presidenza della Repubblica ha annunciato che l'uscita dall'euro "non è più una priorità" della formazione politica di estrema destra.

"Nel quadro della restituzione della sovranità al popolo francese, abbiamo affermato che la sovranità monetaria sarebbe stata la conclusione e il coronamento di questo processo - ha spiegato la Le Pen - Quindi abbiamo invertito l'ordine delle priorità. L'uscita dall'euro non è più una priorità, perché abbiamo capito cosa vogliono i francesi".

L'uscita dall'euro, da decidersi tramite un referendum sul modello della Brexit, è stata uno dei punti forti della campagna elettorale per le presidenziali, finita poi con esiti disastrosi. Secondo numerosi analisti, peraltro, è stata proprio la campagna contro la moneta unica uno dei fattori decisivi nella sconfitta della Le Pen. Ora che il partito di estrema destra ha metabolizzato quella batosta e si prepara a fare i conti con il prossimo futuro anche quel vecchio cavallo di battaglia viene così rimesso in discussione.

E non è un caso che le dichiarazioni della leader seguano di poche ore importantissimi rivolgimenti nelle gerarchie interne del partito. Alla retorica sovranista in tema monetario, poi respinta nelle urne dagli elettori, era infatti particolarmente legato il nome di Florian Philippot, dimessosi appena ieri dalla vicepresidenza del Front.

Ora che il populismo anti-europeista e anti-euro sembra attraversare una fase di reflusso, è indicativo che anche il campione a livello continentale della lotta contro la moneta unica - assurta a simbolo di ogni potere mondialista e anti-popolare - decida di rimandare, se non proprio di abbandonare, una lotta almeno simbolicamente fondamentale.

Commenti
Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 22/09/2017 - 12:44

Oh, oh, ah, ah!!! Madame Le Penis se ne va!

ilbelga

Ven, 22/09/2017 - 12:49

la canzone dice: "come si cambia per non morire"...

Reip

Ven, 22/09/2017 - 12:51

Troppo tardi! Doveva pensarci prima. Uno dei motivi per i quali i francesi hanno votato Macron è stata prorpio la paura, fra l'altro ingiustificata, dello spettro dell'uscita della Francia dalla moneta unica!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 22/09/2017 - 13:11

Per governare bisogna essere flessibili. L'euro bisognava "ammazzarlo da piccolo", oramai adesso è una faccenda troppo grande e bisogna muovercisi dentro.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 22/09/2017 - 13:23

Un'altra Meloni, incapace assoluta. Di Maria Teresa, Caterina la Grande ce ne sono state poche. Con simili "avversari" il regime ha gioco facile.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 22/09/2017 - 13:25

buffona. Il padre ha detto bene su costei. Del resto è sempre stata un'opportunista. Una figlia non può mai tradire il padre. Buffona, serva del regime. Tra poco si prosterà anche ai sionisti,vedrete

Mannik

Ven, 22/09/2017 - 13:34

Hahaha - Dove sono tutti i tifosi di madama nullità? Pur di non perdere la poltrona cede addirittura su un caposaldo della sua politica.

Ritratto di ateius

ateius

Ven, 22/09/2017 - 13:48

personalmente non penso non sia prioritario uscire dell'euro. ma semplicemente non è possibile. non esistono clausole di Uscita dall'attuale un'età europea,-punto

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 22/09/2017 - 14:08

Lo ha sempre detto , è la stampa italiana che ha sempre discreditato il Front National e Marine Le Pen. La Le Pen ha sempre detto che bisognava ridiscutere gli attuali accordi e trattati in Europa perché cosi come sono non vanno bene . Se l'Europa non cambiasse allora sarebbe il caso di valutarne l'uscita. Ecco cosa ha sempre detto. LA stampa italiana ha sempre dato informazioni false e tendenziose sul Front come quando accuso la Le Pen di essere andata contro la comunità ebrea francese quando era esattamente l'opposto.

PAOLINA2

Ven, 22/09/2017 - 14:20

Che ne pensa Salvini?

PAOLINA2

Ven, 22/09/2017 - 14:58

Un altra Salvini, nullita' assoluta.

lorenzovan

Ven, 22/09/2017 - 15:02

certo che la vita e' sempre piu' difficile per i nostri "differentemente pensanti"..le loro certezze granitiche...si stanno sciogliendo come neve al sole dei caraibi...lolol..il Trumpinette si dimostra ogni giorno di piu' per quello che e' ..un quaracquacqua'...e un bulletto...la LePen accetta l'euro...gli inglesi vorrebbero rifare il brexentrance...Salvini deve lottare con le ombre delsuo passato e di qull'inezia di uei 49 milioni spariti nelle nebbie padane....un po li compiango...si son dovuti buttare a corpo morto sugli stupri degli invasori...se no..avrebbero fatto la fine dei pesci mezz'ora fuor d'acqua...boccheggiare e spirare...lololololpolç

ex d.c.

Ven, 22/09/2017 - 15:41

Ha commesso l'errore che sta facendo Salvini Se avesse appoggiato il candidato di CD ora sarebbe al Governo ed avrebbe avuto possibilità do modificare i trattati con l'Europa

RawPower75

Ven, 22/09/2017 - 16:18

L'euro (e il principio di indipendenza della Banca Centrale) è un problema anche economico ma in primo luogo politico e non sarà certo la (vera o presunta) decisione del FN di mettere il tema nel cassetto a risolvere la questione. Chi dice che dall'euro non è possibile uscire è solo uno che non si è informato adeguatamente, come ben dimostrano studi come questo https://ideas.repec.org/p/fce/doctra/1631.html . A livello politico l'euro e le regole UE rende possibile per i cittadini degli Stati membri decidere DA CHI farsi governare, ma non COME, quindi chi vuole l'euro non vuole democrazia, che ne sia consapevole o meno. E il vero tema da mettere sul tavolo è proprio questo.

VittorioMar

Ven, 22/09/2017 - 17:12

...QUALCUNO SEMBRA UN PUGILE SUONATO E RIMBAMBITO!!...COME SENTE LA CAMPANELLA SI METTE IN GUARDIA CONTRO UN AVVERSARIO INESISTENTE!!...DICE SEMPRE LA STESSA COSA!!..DISCO ROTTO NON SUONA PIU' !!..DEVASTANTE !!

vince50

Ven, 22/09/2017 - 17:18

Tutto il mondo è paese,all'occorrenza ci si adatta pur di non soccombere.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 22/09/2017 - 17:54

Ah... che colpo al cuore per Felpini.

cir

Ven, 22/09/2017 - 18:58

Giovanna d' Arco si e' rivoltata nella tomba ! ma e' solo una tattica momentanea , spero ! ateius , non ha mai capito nulla , i trattati sono fatti anche per essere stracciati . TRIPLICE ALLEANZA DOCET .

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 22/09/2017 - 19:01

Vi ricordate la colonna sonora del film "io tigro, tu tigri egli tigra", episodio con cochi e renato? Beh se si allora capirete l'attuale situazione del FN, di Le pen e anche degli imitatori nostrani ....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 22/09/2017 - 19:07

Non cantate vittoria troppo presto. Vi predico che presto o tardi l'Euro crollerà, da solo, non certo per i populisti, come li chiamate voi i nsenso dispregiativo, ma che vogliono sigmificare con il popolo, cosa che a voi non interessa. A fatto avvenuto vi voglio vedere ridere. Aspettate qualche anno. Poi non dite, eh, ma se non succedeva questo, se succedeva quest'altro, per colpa di questo, ecc. Scusa meschine, contano solo i fatti e soprattutto i risultati. Se poi penso ai parrucconi che gestiscono il tutto in Europa, come fanno per l'immigrazione clandestina, allora sono ancora più convinto.

Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Ven, 22/09/2017 - 19:42

Brava Marine Le Pen. Speriamo che ci arrivi anche Salvini.

Ritratto di max2006

max2006

Ven, 22/09/2017 - 19:49

paolina2 pensa al tuo Renzi va che è meglio. Meglio che non scriva quello che penso di voi di sinistra perchè sarei possibile di querela

Reip

Ven, 22/09/2017 - 19:55

Le Pen avrà pure perso ma l’ultra destra è in ascesa in Francia come in Europa. La cosa più assurda è che la rinascita del neonazismo in Europa è soltanto colpa della sinistra europea e italiana soprattutto! Il nostro fallito governo corrotto di sinistra, come quello precedente, per convenienze e business permette da anni a centinaia di migliaia di finti profughi clandestini di arrivare in Italia, di restarci, e poi di spostarsi eventualmente verso il nord Europa. La reazione dei popoli europei, invasi da questa orda di africani islamici è una reazione naturale di difesa, che si concretizza nell’abbracciare dottrine ultra conservatrici, nazionaliste, fasciste e naziste. Quindi se in Europa risorgera’ il nazismo, quello vero, cosa che sta già succedendo in Germania, sarà soltanto colpa del nostro governo e di tutti quei partiti di sinistra e di chi sostiene per convenienza e business questa invasione di africani finti profughi clandestini nel nostro paese.

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 22/09/2017 - 20:11

Leonida55, se l'euro muore, beh muore per morte naturale non certo perché Marine ha fatto,il miracolo ...

pensaepoiagisci

Ven, 22/09/2017 - 20:21

fa bene !..anche se e' troppo tardi per la presidenza..il problema non è l'euro..ma gli interessi degli europei da mettere in testa a tutte le priorita'..come il blocco dell'invasione e mandare via tutti i delinquenti extracomunitari nei loro paesi con una legge europea appositamente legiferata !

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 22/09/2017 - 20:26

LO HA CAPITO FINALMENTE CHE L EURO E LA COMUNITà NECESSITA A TUTTI.SPERIAMO LO ABBIATE CAPITO ANCHE VOI CARI LETTORI COMUNISTI ITALIANI.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 22/09/2017 - 20:42

L'EURO SI RAFFORZA SEMPRE DI PIù SU TUTTE LE VALUTE DEL MONDO.CLANDESTINI IN GERMANIA NON CE NE SONO.SONO TUTTI SCHEDATI.

cir

Ven, 22/09/2017 - 21:21

sagge parole leonida 55..

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 23/09/2017 - 08:56

A leggere i commenti dei sinistri si capisce che ormai è pienamente nel loro costume fare i sudditi... Il bello è che fanno volentieri i sudditi di banchieri, finanza ecc... ieri "potere operaio"... oggi contenti di fare i servi del gran capitale.