Mondo

Maschietto o femminuccia? In Canada un neonato è solo "U"

Rilasciato a un bimbo canadese un libretto sanitario in cui il genere viene indicato con la "U" di "unknow" ("sconosciuto"). La madre del piccolo: "Da grande deciderà cosa vuole essere"

Maschietto o femminuccia? In Canada un neonato è solo "U"

"Sex: U". Con la "U" di "unknow" (cioè "sconosciuto"), che sostituisce i classici "M" o "F" sul libretto sanitario di Searyl Doty.

A rilasciare il documento ufficiale è stato il Canada che ha accolto così la richiesta di Kori Doty, genitore transessuale (che ha però mantenuto l'utero) del piccolo Searyl Doty. "Mio figlio deciderà da solo, in futuro, il proprio sesso. Non lo stabilirò io", ha detto, "Spetta a Searyl decidere come identificarsi, non ho intenzione di precludere la scelta sulla base di un controllo dei genitali.

Secondo Global News, il bimbo era stato fatto nascere nel novembre 2016 a casa di un amico del genitore e non in ospedale per evitare che venisse assegnato il sesso automaticamente. Poi - dopo una lunga battaglia - aveva ottenuto la registrazione della nascita, pur non ottenendo il certificato (dove è obbligatorio indicare il sesso del neonato).

Ora invece il ministero della Salute ha emesso un libretto sanitario in cui il sesso è - appunto - indicato con la "U", riconoscendo così le richieste del genitore.

Commenti