Mondo

May respinge le linee guida Ue. "Sulla Brexit non c'è l'accordo"

Londra ribadisce: "Sono posizioni negoziali. Avremo l'intesa migliore possibile"

May respinge le linee guida Ue. "Sulla Brexit non c'è l'accordo"

Un libero mercato, privo di dazi, la fine della giurisdizione delle Corti europee, infine uno stop alla libera circolazione dei migranti. Sono questi i punti cardine della politica di Londra in tema di Brexit, che il premier Theresa May è tornata a ribadire, parlando con il Telegraph, e di fatto respingendo alcune delle linee guida proposte da Bruxelles.

"È importante che intorno al tavolo si sieda un forte premier del Regno Unito - mette in chiaro la May - con un forte mandato da parte del popolo del Regno Unito, un fatto che rafforzerà la nostra posizione negoziale per garantire che otterremo il miglior accordo possibile".

Chiarezza, e la volontà di ribadire che al momento un accorso sulla Brexit non c'è. Ci sono piuttosto "le loro linee guida negoziali, le nostre linee guida negoziali attraverso la lettera ex articolo 50, e il discorso alla Lancaster House da me pronunciato sull'argomento a gennaio".

Commenti che arrivano all'indomani delle parole del presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, che aveva confermato: "Un mandato politico solido ed equo dei 27 per i colloqui sulla Brexit è pronto". Un commento a cui avevano fatto seguito le parole, chiarissime del presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker, che affermava: "Londra si fa delle illusioni".

Commenti