Mondo

May rivela il consiglio di Trump: "Fai causa all'Unione Europea"

Il presidente americano è in visita nel Regno Unito, dove in un incontro con Theresa May ha affrontato la questione Brexit

May rivela il consiglio di Trump: "Fai causa all'Unione Europea"

Il primo ministro britannico Theresa May ha rivelato alla Bbc che il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, durante la sua visita in Gran Bretagna, le ha suggerito di "fare causa all'Unione europea", invece di "fare negoziati" per la Brexit.

Venerdì i due leader si sono incontrati, durante il viaggio ufficiale del presidente americano nel Regno Unito, e, nel corso di una conferenza stampa congiunta, Trump aveva accennato a un consiglio dato alla May. Il consiglio, però, era stato ritenuto dal ministro britannico "troppo brutale", dato che Theresa may sostiene la necessità di adottare una linea morbida, per portare a termine il processo che condurrà all'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea.

Numerose le critiche che hanno sommerso il leader britannico nell'ultimo periodo, contornate da due eclatanti dimissioni: quella del ministro per la Brexit, David Davis, e quella del ministro degli Esteri, Boris Johnson.

Oltre alla causa da intentare contro l'Unione Europea, Trump ha però suggerito alla May anche di "non andarsene", di non abbandonare i negoziati "perché io vorrei che ci sedessimo per negoziare l'accordo migliore per la Gran Bretagna". Della spinosa questione Brexit, il presidente americano aveva già discusso con la regina, come dichiarato da lui stesso, secondo quanto riporta La Stampa.

Al termine del colloquio, Trump aveva rivelato che la sovrana aveva sottolineato la complessità della manovra: "Io credo che nessuno immaginasse quanto fosse complicato".

Commenti