Mondo

Melania Trump "copia" Michelle Obama. ​Ed è subito polemica

Il discorso di Melania Trump alla convention repubblicana è molto simile a quello pronunciato da Michelle nel 2008. Scoppia la polemica

Melania Trump "copia" Michelle Obama. ​Ed è subito polemica

Melania Trump "cita" Michelle Obama. E l'applaudito discorso alla convention repubblicana di Cleveland a sostegno del marito Donald finisce al centro di una polemica senza fine. "Fin da giovane i miei genitori mi hanno insegnato il valore del lavorare duramente per quello che si vuole nella vita, che le promesse vanno mantenute e che si deve fare ciò che si promette di fare". Melania utilizza le stesse parole di Michelle alla convention di Denver del 2008. Peccato che, come sottolineano molti osservatori, la somiglianza tra i due discorsi non si fermi qui (guarda il video). Tanto che molti media americani accusano di plagio la aspirante nuova first lady.

La sposa del magnate è stata la star della prima giornata della tre giorni di Cleveland, che dovrebbe incoronare Donald Trump come candidato repubblicano alle presidenziali dell'8 novembre. Ecco per esempio una delle frasi della discordia pronunciate dalla ex modella slovena, in cui faceva riferimento al fatto di essere cresciuta nella ex Jugoslavia. "Quando ero giovane - ha detto - i miei genitori mi hanno inculcato i valori che lavorare duro per avere ciò che vuoi nella vita, che la tua parola è sacra e bisogna rispettare le promesse e trattare la gente con rispetto". Parole molto simili a quelle pronunciate da Michelle Obama otto anni fa. "Barack e io siamo stati educati con valori molto simili: lavorare duro per ciò che vuoi nella vita, il fatto che la tua parola è sacra e che bisogna rispettare le promesse, trattare la gente con dignità e rispetto".

Nel suo discorso, Melania ha affermato che questi valori devono essere trasmessi ai più piccoli affinché "i bambini in questo Paese sappiano che l'unico limite ai propri successi è la forza dei sogni e quanto siano disposti a lavorare per realizzarli". Frase quasi identica a quella pronunciata da Michelle Obama. Poi, in un altro passaggio, la moglie di Trump ha elogiato le virtù del padre: "La sua integrità, comprensione e intelligenza si riflettono oggi in me e nel mio amore per la mia famiglia e per questo Paese". Otto anni fa, Michelle Obama aveva affermato che "integrità, comprensione e intelligenza" della madre si riflettevano nelle due figlie.

Al termine dell'intervento, mentre già rimbalzavano le prime accuse di plagio sui social, Donald Trump ha pubblicato su Twitter un post di sostegno. "È stato un onore presentare mia moglie, Melania. Il suo discorso e il suo portamento sono stati incredibili.

Molto orgoglioso".

Commenti