Merkel indigesta a Kohl: "Non sa neanche mangiare"

L'ex cancelliere spara a zero sulla sua pupilla: "Non sapeva cosa fosse una forchetta"

Berlino - Lui, conservatore di scuola cristiano democratica, ha riunificato la Germania portandola al centro dell'Europa. Lei ha spinto i cristiani democratici verso il centro della politica tedesca. Sono Helmut Kohl e Angela Merkel: a fine anni '90 lei è apparsa al mondo come la sua delfina. Lui è stato cancelliere dal 1982 al 1998; lei governa ininterrottamente dal 2005 ed è, di fatto, l'erede di Kohl. Oggi però volano gli stracci. Stracci vecchi di una dozzina di anni che lo Spiegel ha tirato fuori dall'armadio di una lunga conversazione fra Helmut Kohl e il suo intervistatore Heribert Schwan. Giudizi articolati su tutto il panorama tedesco dell'ultimo quarto di secolo, inframezzati da frasi meno eleganti. «Frau Merkel non riusciva neanche a mangiare per bene con forchetta e coltello. Lei era scomposta a tavola alle cene di stato al punto che io più volte ho dovuto richiamarla all'ordine». Se c'è un comportamento che tutti i tedeschi riconoscono all'ex cancelliere è quello di non essersi mai troppo soffermato sui politici che lo hanno succeduto, mantenendo un profilo riservato da «padre della patria». Le anticipazioni che il settimanale fa del libro «Testamento. Il protocollo di Kohl» mettono in soffitta questo mito.

Ecco allora l'ex capo del governo svelare sia le confidenze del'ex capogruppo della Cdu (2000-2002), Friedrich Merz, «la Merkel non ha idea (della politica, ndr )» sia quelle della propria segretaria Juliane Weber che non la poteva vedere. Quali le ragioni di tanto rancore? In primo luogo vanno ricordate le differenze socio-culturali: lui cattolico della meridionale Renania-Palatinato, uomo di comprovata fede atlantica; lei luterana cresciuta nell'ex Ddr con un'ottima conoscenza della lingua russa. Accomunati dalla militanza nella Cdu, i due non potrebbero essere più diversi. E proprio la Cdu sarà il teatro del tramonto del primo e dell'ascesa della seconda: investita dallo scandalo tangenti di fine anni '90, l'Unione cristiano democratica brucerà diversi leader finché Angela Merkel salverà il partito prendendo le distanze proprio da Helmut Kohl. Prese le redini della macchina politica, la donna venuta dall'Est trasformerà in pochi anni la vecchia formazione conservatrice in un partito centrista venato di progressismo, in grado di battere i socialdemocratici su temi come il matrimonio omosessuale e di scippare ai verdi la battaglia contro il nucleare. Battaglie inconcepibili per un vecchio conservatore come Kohl che nel 2011 si è permesso di criticare pubblicamente la Merkel per l'astensione della Germania all'Onu sulla guerra in Libia e per la gestione poco solidale della crisi dell'eurozona. Gli altri sono solo sassolini che un gigante della storia europea, oggi malato e non in grado di fermare la pubblicazione del libro firmato da Schwan, si è tolto dalla scarpa dodici anni fa.

Commenti
Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 06/10/2014 - 09:07

lui non ha riunificato nulla, diceva che in 2 anni avrebbe portato la parte Est come la Ovest ma non è ancora riuscito a questo.Lei invece ha portato la Germania in testa a tutta la Europa.Grande Merkel.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 06/10/2014 - 09:22

ovvio! merkel viene dalla germania dell'est, e lì non sapevi cosa vuol dire gentilezza, rispetto, educazioni: quando c'era lo STASI, tutti con occhi per terra! tutti con la paura addosso! benvenuti nel comunismo sovietico (mascherato da socialismo!) :-) ecco perché merkel non sa cosa sia una forchetta....

info@licht-ital...

Lun, 06/10/2014 - 09:35

ma perche nessuno ferma franco-a-trier_DE questo essere schifoso leccafondoschiena della infingarda e traditrice culona ?

filder

Lun, 06/10/2014 - 09:47

Quando il Dott. Prof fanco-a-trier parla sa quello che dice in qualità di illuminato- Vero?

Ritratto di kanamara

kanamara

Lun, 06/10/2014 - 09:50

La Celebrità dà alla testa a molte persone, mi torna in mente una canzone che diceva "E poi... gli applausi..." (cioè, si fa tutto per ricevere gli applausi): io penso che Angela M. sia una brava persona (se non sbaglio il supermercato Lidl è tedesco e, quindi, sicuramente una sua idea), ma non posso scrivere che sono d'accordo con le abitudini feticiste-bdsm della Germania (e spero che in questo caso lei ne sia estranea)... alla fine di tutto rimarrà, solamente, il ricordo degli applaaaausiiii...

Ritratto di HEINZVONMARKEN

HEINZVONMARKEN

Lun, 06/10/2014 - 09:57

franco de trier...simpatico come la sabbia negli slip...

Vero_liberista

Lun, 06/10/2014 - 10:16

Franco-a-trier_DE vediamo se lei è debitamente informato su ciò di cui parla. Lei lo ha letto il libro Verità sulla Merkel "Sistema Merkel" di Gertrud Hohler, che da studiosa della materia ne sa molto più di lei? le riporto per informazione come viene presentato questo libero, scritto le ripeto non da italiani antitedeschi ma una famosa scrittrice e notista politica tedesca "La studiosa Gertrud Höhler con questo sviscera il personaggio chiave dello scenario europeo attuale e arriva alla definizione di un vero e proprio "Sistema M". Per l'autrice si tratta di un metodo, in apparenza sorridente, materno e persino tentennante, che ha consentito alla leader dei cristianodemocratici di monopolizzare la politica tedesca e internazionale. Mediante un'analisi meticolosa e spietata della sua carriera - iniziata sotto l'egida di Helmut Kohl - la Höhler svela il segreto del successo di Angela Merkel e ci mette in guardia dal rischio di una sua ulteriore permanenza al potere, che potrebbe avere ricadute letali per la tenuta dell'euro e della UE, oltre che per la buona salute della democrazia in Germania. Un libro che mette a nudo la Cancelliera venuta dall'ex Repubblica Democratica e il sistema di scandali che hanno segnato la "sua" Germania". Avanti smentisca i contenuti del libro, documentri e fatti alla mano se ne è capace, altrimenti si informi prima di sparare cazzate teutoniche. Saluti.

Ritratto di marforio

marforio

Lun, 06/10/2014 - 10:44

Caro Helmut chiaro che la culona non sapeva cosa fossero le forchette.Li nella odiata DDR mancava il cibo per poter mangiare con le posate.Al massimo si bevevano qualche suppchen vero franco tier?La svolta a sinistra che questa pseudosignora a dato al partito facendolo diventare una dipendenza dei comunisti del SPD , fara in modo che finalmente verra di nuovo un partito di destra forte come lo necessita la multiculti tedesca.Non

Ritratto di marforio

marforio

Lun, 06/10/2014 - 10:53

Caro Helmut chiaramente non sapeva cosa fosse una forchetta.Dimmi a cosa servivano le posate agli abitanti della DDR.Al massimo conoscevano tazze per bersi le loro "suppchen". Vero franco tier?Ora che ha portato la CDU ad essere una dipendente dei falliti comunisti della SPD , lo hanno capito in molti dando e continueranno a dare il loro voto all esordiente AfD -Alternativa per la Germania.E tu tanto anticomunista adoratore di schröder , il filibustiere che mise la germania nella merda ;certe cose non le vedi .Li come qui ma molto dipende appunto dalle direttive tedesche vogliono non il multiculti , vogliono fare una succursale di afroasia , dove tutti diventeremo adoratori di un dio mettendosi col culo in aria direzione mecca.

Ritratto di marforio

marforio

Lun, 06/10/2014 - 10:54

Caro Helmut chiaramente non sapeva cosa fosse una forchetta.Dimmi a cosa servivano le posate agli abitanti della DDR.Al massimo conoscevano tazze per bersi le loro "suppchen". Vero franco tier?Ora che ha portato la CDU ad essere una dipendente dei falliti comunisti della SPD , lo hanno capito in molti dando e continueranno a dare il loro voto all esordiente AfD -Alternativa per la Germania.E tu tanto anticomunista adoratore di schröder , il filibustiere che mise la germania nella merda ;certe cose non le vedi .Li come qui ma molto dipende appunto dalle direttive tedesche vogliono non il multiculti , vogliono fare una succursale di afroasia , dove tutti diventeremo adoratori di un dio mettendosi col culo in aria direzione mecca.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 06/10/2014 - 11:16

#franco a Trier.TU; NON CAPISCI UN CAZZO! É QUELLO CHE SCRIVI SONO SOLO STRONZATE! SE HELMUT KOHL E STATO CANCELLIERE TEDESCO PER 16 ANNI?CHI É CHE HA RIUNITO LA GERMANIA? LA MERKEL CHE ALLORA NON SAPEVA NEPPURE MANGIARE CON LE FORCHETTE?;MA POVERO CRETINO DA DOVE VIENI? DA POLLENA TROCCHIA? SETTE PAESI IN UNA CAPOCHIA?;ED IO CHE HO VISTO IL MINISTRO DEGLI ESTERI TEDESCO HANS DIETRICH GENSCHER ANDARE A PRAGA A DARE LA NOTIZIA CHE GLI ABITANTI DELLA DDR POTEVANO AVERE IL VISA PER ANDARE NELLA "BUNDSREPUBLIK"; POSSO TESTIMONIARE CHE L;UNIONE DELLA GERMANIA É STATA FATTA FDA HANS DIETRICH GENSCHER E DA HELMUT KOHL INSIEME ALLE 4 POTENZE VINCITRICI DELLA II GUERRA MONDIALE; FRANCIA; L;UNIONE SOVIETICA; GRAN BRETAGNA É GLI USA! ALTRO CHE LA MERKEL! LA MERKEL NON HA FATTO MAI UN CAZZO PER L;UNIONE DELLA GERMANIA;É LA MERKEL ALLORA STAVA A BERLINO EST A LAVARE I PANNI AI SOLDATI DELL;ARMATA ROSSA! ANZI LA GERMANIA OVEST E SEMPRE STATA LA SCIAQUINA DEGLI USA; É NON SI DEVE DIMENTICARE CHE SENZA GLI USA; GRAN BRETAGNA E FRANCIA! L;UNIONE SOVIETICA AVREBBE OCCUPATA TUTTA LA GERMANIA E NON SOLO LA DDR!. É; QUI QUELLO STRONZO DI FRANCO A TRIER DIMENTICA CHE SENZA L;EUROPA LA GERMANIA PRODUCEREBBE SOLO "KARTOFFELN" INVECE DI AUTOMOBILI!; É QUESTO CRETINO NON SÁ OPPURE NON DICE CHE IL 70% DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE TEDESCA VIENE ESPORTATA NEI PAESI DELLA UE!; É CHE SENZA LA UE LA GERMANIA NON POTREBBE NEMMENO PAGARE LA SUA PENSIONE!; MA QUESTO SIGNORE ORAMAI NON É ALTRO CHE UN POVERO CRETINO CHE SÁ SOLO LECCARE IL CULO ALLA MERKEL; SENZA AVERE UN MINIMO DI DIGNITÁ ITALIANA!;É QUESTA "PERSONA" SCAMBIA L;AMORE PER UN PAESE; CON IL NAZIONALISMO CIECO DI CERTA GENTE CHE HA MILIONI DI EBREI SULLA COSCIENZA! É CHE GENTE COME LUI VENGONO CHIAMATI IN GERMANIA "KANNONNFÜTTER" CIOE CARNE DA CANNONE; PERCHE QUESTA GENTE É TROPPO CRETINA PER AVERE UNA PROPRIA OPINIONE É SA SOLO GRIDARE "DEUTSCHELAND ÜBER ALLES"! É ANCHE SE I TEDESCHI GLIELO METTEREBBERO IN CULO; LUI SAREBBE FELICE É CONTENTO DI QUESTO!!!.

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 06/10/2014 - 12:14

Però a mettercelo nel c... A tutti e' imbattibile.

Ritratto di Italiano__a_Monaco

Italiano__a_Monaco

Lun, 06/10/2014 - 12:14

HAHAHAHAHAHA tipico atteggiamento tedesco, prima coalizzati contro lo straniero, e poi, se le danno in casa, e una vecchia barbara tradizione, in ogni caso Helumt Kohl, è stato l'ultimo vero statista tedesca, in grado di tenere la Germania, anche se nn del tutto, fuori dalle prepotenze di alcuni "poteri" infatti, ha portato la Germania a un livello abbastanza elevato questolo si deve riconoscere, per obiettività, dopo di lui sono stati messi politici, come nel resto d'Europa, che facessro la volontà dei interessi bancari e dei grandi industriali, sono tutti/e marionette, manovrate nn serve fare discussioni,, e un dato fatto che bisogna accettare.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Lun, 06/10/2014 - 12:17

pasquale.esposito..ti ringrazio per averci chiarito come stanno realmente le cose in Germania e per aver fatto emergere il vero volto della Merkel. Manchmal ist es mir peinlich Kommentare zu lesen wie die von "von franco-a-trier_DE". Die zeigen einfach wie diese Pseudoitaliener frustriert sind. Solche Leute denken dass wenn sie für Deutschland und gegen das Herkunftsland sprechen, werden Sie als Gastarbeiter besser integriert. Sie verstehen es nicht dass im Endeffekt jedoch genau das Gegenteil ist. Echt peinlich, echt dumm!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 06/10/2014 - 13:02

RADDRIZZOLEBANANE - PASQUALE.ESPOSITO stimme ich Ihre Kommentare! psychologisch diese Arschlöcher auf der linken Seite sind Feiglinge Untertanen :-)

Sazzizzoide

Lun, 06/10/2014 - 13:04

Per franco a trier: ormai ti conosciamo tutti bene.. qui sul giornale parassiti da tempo con i tuoi commenti pro-culona e senza senso. Sicuramente sarai l'emigrato che si è fatto i soldi con i prodotti italiani in krukkolandia..ed ora sputa sul piatto dove ha mangiato. Vergongati! Politcamente parlando, dimentichi che la culona era compagna di Stasi di Putin e dopo la caduta del muro, è diventata il burattino dei poteri forti (banchieri ebreo-tedeschi che vivono in USA) con il solo fine di formare la FED EU che è l'odierna BCE. Inoltra, il debito sovrano che la culano dice di rispettare al 3%, è fittizio e lei lo sa! Le banche dei poteri forti (FED + BCE) prestano soldi ai governi in maniera fittizia, cioè numerica su un terminale bancario senza mostrare l'equivalenza in oro! (hanno abolito la Gold standards di JFK 1 min dopo il suo assassinio). Quindi creano recessioni ad hoc e cicliche in modo che la gente perde il lavoro e non può pagare le rate-> ipotecano i beni! quindi da una somma di denaro o meglio "numero" prestato, ci pignorano un bene/asset reale. È la più grnade truffa di tutti i tempi! Putroppo non volgiono indagare sul Signoraggio, perchè i potenti si riuniscono senza consultare i governi manichino come la culona, Renzie o altri.. Noi Italiani non abbiamo votato per Monti, Letta o Renzie... ma voi krukki la culona l'avete votata pre ben 3 volte! quindi, anch voi siete complici dell'assassinio che la UE sta compiendo agli altri paesi. Se i popoli di ogni paese tornassero ad essere la svoranità della propria moneta, potremo azzerare il debito! Assassini!

Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Lun, 06/10/2014 - 13:19

Ha ragione Kohl. Merkel è una contadina impazzita con inclinazioni Hitleriane. Non vogliamo più vedere la culona inchiavabile ed il maiale nazista Schultz a commemorare, lordando con la loro sola presenza il nostro paese che hai il dovere di respingere il NEMICO tedesco. La germania ci è nemica. La germania è contro l'italia. No euro. No Europa. Fuori presto e fuori subito da questo schifodi UE!

Ritratto di Italiano__a_Monaco

Italiano__a_Monaco

Lun, 06/10/2014 - 13:28

@Sazzizzoide, ben detto commento che centra in pieno la vera realtà dei fatti :)

Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Lun, 06/10/2014 - 13:30

Una che si mette quel tipo di giacche adesso saprebbe che cosa è una forchetta? BASTA TRATTARE CON QUESTA GENTE! Scaricare la germania e subito fuori da euro ed ue! La germania è SOLAMENTE nemica dell'Italia!

Ritratto di adoroilmare

adoroilmare

Lun, 06/10/2014 - 14:15

non sa mangiare? solo? è brutta , goffa, e quando si muove o parla è inguardabile.... è una crucca perfetta in un paese imbroglione e con un evasione fiscale doppia della ns ...

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 06/10/2014 - 14:28

#RaddrizzoLeBanane.Vedi,che io non sono mai stato FiloGermanico come franco a Trier che vede tutto quello che fá la Merkel positivamente, anzi io sono certe Volte anche contro l,Italia per gli sbagli che essa fá, ma un cosa é criticare il proprio Paese nativo per i sbagli fatti nel passato, é un altro fatto e quando uno fá una critica razzista verso il suo Paese Natio oppure verso i suoi Connazionali, ed io cerco sempre di essere leale verso la Germania che mi ospita é verso il mio Paese Nativo ed i miei connazionali,ed una critica costruttiva verso il proprio Paese aiuta questo a non essere né Superbo e neppure Razzista, é credimi i Tedeschi non sono un Popolo Razzista; anche se qualche volta puo sembrare che essi lo siano, ma essere orgogliosi dello stato raggiunto del proprio Paese non é lo stesso di essere Razzisti, mentre franco a Trier é solo un Piccolo razzista che si crede di dover essere superiore agli altri, perche lui é l,altra medaglia del Komunismo, é lui si crede di essere meglio dei Komunisti, mentre lui e un radicale come lo sono i Komunisti é Fra di loro Fascisti e Komunisti non cé nessuna Differenza!!!.

Libertà75

Lun, 06/10/2014 - 15:50

ma come si fa ad accostare kohl alla merkel? c'è una differenza di spessore umano infinito... non avremmo avuto la crisi greca con kohl, tra il resto, crisi che è stata fermata non per il volere degli europei, ma per gli ordini ricevuti dalla Cina in direzione della Germania.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 06/10/2014 - 22:27

esposito scimmunito ricordati che la Merkel ti da da mangiare, ti ho detto tante volte non sputare nel piatto che ti da da mangiare,dove mangi pensa al tuo paese in Italia che fame avresti,se non fosse per lei saresti ad addrizzare banane nel porto di Napoli.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 06/10/2014 - 22:31

esposito nno sai ancora che esporta in tutto il mondo la germania? Ma la conosci la tecnologia tedesca? Vai a vedere in Oriente a Singapore e altri paesi quante auto tedesche che ci sono altro che Fiat, tut non hai mai girato il mio io si.Tu sei il tipico italiano in Germania che fa lavoro e casa e casa e lavoro,Come molti altri commentatori.

Ritratto di filatelico

filatelico

Mar, 07/10/2014 - 09:52

X franco A me la Merkel non da da mangiare e quindi posso criticarla quando voglio. A Singapore le auto sono per la maggior parte giapponesi, che minchiate spari. La migliore auto al mondo è la Cadillac capito pezzente!!! Per i trasporti pesanti i camion più robusti sono giapponesi altro che Mercedes!!!