Mondo

Merkel, il lutto non la ferma: nessun impegno spostato per la madre

La morte della madre non è stata praticamente avvertita dai media tedeschi che hanno esaltato il suo "autocontrollo"

Merkel, il lutto non la ferma: nessun impegno spostato per la madre

Angela Merkel non si ferma neanche di fronte al grave lutto che l'ha colpita. La morte dell'amatissima madre, la 90enne Herlind Kasner, non ha modificato l'agenda fitta di impegni della cancelliera e, in particolare, il nodo Brexit e gli incontri in sede europea.

Non si sa quando sia avvenuto il decesso, c'è chi parla della scorsa settimana, ma quello che sorprende è il fatto che la Merkel non abbia spostato alcun impegno nonostante la notizia della morte della madre. Nessuno ha notato alcuna differenza rispetto ai giorni precedenti e successivi, e quindi difficilmente qualcuno poteva accorgersi di questa cosa. Come riporta l'Huffington Post, l'esempio è arrivato mercoledì mattina, quando "prima di partire alla volta di Bruxelles per il vertice sulla Brexit, Angela Merkel si è presentata al Bundestag per il question time, ha risposto in piedi per tutto il tempo a 21 domande e 21 contraddittori, senza battere ciglio. Poi lo spostamento a Bruxelles e la notte dell'accordo sulla Brexit". In quelle ore, il capo del governo tedesco avrebbe ricevuto la notizia della morte della madre oppure potrebbe anche essere accaduto il giorno precedente. Ma non ha battuto ciglio. E infatti i media tedeschi hanno puntato forte sulla gestione del dolore da parte della cancelliera.

Süddeutsche Zeitung ha titolato: "Cancelliera dell'autocontrollo". La Bild invece ha scritto: "Il lutto non si adatta ad Angela Merkel", con un editoriale di Franz Josef Wagner in cui si legge: "Non devi piangere un secchio di lacrime per mostrare che stai soffrendo".

I funerali di Herlinde Kasner si terrano in forma privata a Templin, nel Brandeburgo, dove viveva dai tempi della Ddr.

Commenti