Merkel: "Migranti? Si decide il destino della Ue, senza accordo avanti con volenterosi"

Angela Merkel al Bundestag prima del Consiglio Ue: "Sui migranti ci giochiamo il destino dell'Unione"

"L'Europa ha molte sfide, ma la questione della migrazione potrebbe decidere il destino dell'Unione europea".

A dirlo è Angela Merkel che parla al Bundestag prima del Consiglio Ue che inizia oggi a Bruxelles e che vede sul tavolo principalmente il dossier sull'immigrazione.

"Non possiamo lasciare soli i Paesi in cui si verifica la maggior parte degli arrivi", ha detto la Cancelliera tedesca, "Questo è il nodo centrale del regolamento di Dublino 3, ma chi chiede asilo non può scegliersi il Paese in cui chiederlo. Fino a quando su tutto questo non ci sarà un consenso a 28 andremo avanti con una coalizione di volonterosi. Non è certamente una soluzione perfetta, ma è un inizio".

Commenti

dagoleo

Gio, 28/06/2018 - 10:51

Mandate a casa questa befana obesa che stà rovinando l'Europa.

dagoleo

Gio, 28/06/2018 - 10:52

Mi ricorda Maga Magò, ma in peggio.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 28/06/2018 - 11:00

si Angelona è l'inizio, l'inizio della fine.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 28/06/2018 - 11:00

La soluzione perfetta c'è ed è il piano 48-ore di Onefirsttwo . L'alternativa è il caos , l'Unione che si dissolve con probabilmente la Germania a dare il via . Yeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

pollicino46

Gio, 28/06/2018 - 11:05

...scusate ...e questa sarebbe l'Unione Europea?..ognuno per conto suo? Forse è proprio vero che bisogna azzerare tutto e tornare indietro di una cinquantina di anni....cioè "si stava meglio quando si stava peggio"..!!!

Ritratto di bimbo

bimbo

Gio, 28/06/2018 - 11:08

Mi viene in mente che nel periodo della guerra, per mandare i soldati in prima linea li ubriacavano..

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Gio, 28/06/2018 - 11:43

Perfetto. Riusciamo, per una volta, a non far parte del gruppo ?

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 28/06/2018 - 11:54

Speriamo che al Consiglio Ue non si prendano per i capelli : dalla foto di gruppo quasi tutti hanno una notevole capigliatura : Conte ha grande capigliatura , speriamo che non ritorni calvo e conservi lo scalpo . Ma chi gliel'ha fatto fare ad andare là con un tale piano balzano quando c'è il piano 48-ore di Onefirsttwo lo sa solo lui . Yeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

igiulp

Gio, 28/06/2018 - 12:05

I più volonterosi o i più co....ni? Non se ne può più di questa UE infame.

19gig50

Gio, 28/06/2018 - 12:18

Senti un pò rinco, e se volenterosi non ce ne saranno, dovranno tenerseli quei paesi che hanno consentito lo sbarco? Questa non c'è con la testa, meno male che al prossimo giro la faranno fuori. Noi per fortuna abbiamo un Salvini che controllerà a 360° che i porti siano chiusi perchè se c'era sempre quell'altra demens, avrebbe provveduto alla sostituzione demografica nel nostro paese.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 28/06/2018 - 12:22

Una gran faccia tosta! La Germania non prende migranti e lei parla di volenterosi per risolvere questa problematica? Una specie di "Armiamoci e partite"? Ma va là.. Esimia cicciona e tri-massona, sei sempre più cotta

yorick

Gio, 28/06/2018 - 12:31

@ dagoleo- Stia attento che non si debba rimpiangere questa 'befana obesa'.Dietro di lei ci sta Seehofer della CSU bavarese che è contrario ad ogni accoglimento vuole fare fuori il Cancelliere Merkel e ancora in ascesa vi è l'AdF (Alternative für Deutschland)di destra dogmantikca e nazionalista che è anche peggio.L'origine del male sta nei nostri politici che non hanno saputo resistere alle pressioni europee e hanno firmato qualsiasi trattato. Costoro dovrfebbero essere messi sotto inchiesta!!Ora bisogna recuperare nuotando come i salmoni controcorrente; non c'è spazio per i dilettanti allo sbaraglio o per le puttanate di soldi ai senza lavoro e ai fannulloni alla Di Maio.Chi li paga? Il Nord produttivo? O io con la mia pensione che in 12 anni ho avuto un aumento di 17 euro (1€ e40 centesimi all'anno)? Abbiamo uomini come Savona: adoperiamolo!C'è anche il ministro( NON 'ministra', ostia!) della Difesa, la signora Trenta che pare abbia un buon curriculum.

compitese

Gio, 28/06/2018 - 13:12

Ma questa è cotta! E Chi sarebbero i volenterosi? La Germania si chiama fuori dal problema migranti perciò gli altri sarebbero i volenterosi. Povera cocca, penso sia al capolinea anche come capacità politica.

krgferr

Gio, 28/06/2018 - 13:57

"...andremo avanti con una coalizione di volonterosi.": ma volenterosi a fare che? Quello che fa la Francia a Bardonecchia? Quello di cui si vanta la Spagna? Sarà pur vero che le chiacchiere sono come i vestiti casual: fanno fine e non impegnano, ma per ogni cosa esiste un limite se non altro fissato dal ridicolo. Saluti. Piero

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 28/06/2018 - 14:14

@ Yorick "Stia attento che non si debba rimpiangere questa 'befana obesa'." --- La Befana tedesca è destinata comunque ad "andare a casa" presto, a causa del grande errore commesso alcuni anni fà, quando aprì le porte della DE all'accoglienza di ogni genere di clandestini, non solo siriani; in conseguenza di questo, non è un caso che alle ultime elezioni la CDU abbia perso clamorosamente voti che sono andati a confluire alla destra tedesca CSU, votata da quegli elettori arcistufi di vedere intere periferie di grandi città tedesche (Francoforte il caso più eclatante, non parlo a vanvera visto che il feedback proviene da un conoscente che ci abita) stracolme di marmaglia nera, la maggioranza della quale senza occupazione fissa.

petra

Gio, 28/06/2018 - 14:21

E chi sarebbero questi volonterosi? Ma se avete appena rifiutato la quota di migranti della Lifeline. E poi, avete visto com'è crollato il governo tedesco a causa del disaccordo tra Merkel e Seehofer? Ma per favore. Tutta una messa in scena.

edoardo11

Gio, 28/06/2018 - 14:34

La Merkel ormai si affida al buon cuore.ORA!Stia attenta che il "nemico"non solo estero ma ce la anche in casa.

Ritratto di elkld

elkld

Gio, 28/06/2018 - 15:12

- - meglio soli che male accompagnati- - SWAG

yorick

Gio, 28/06/2018 - 16:00

@ aorlansky60 - Certo che un milione di clandestini hanno nuociuto alla Merkel e fatto girare le eliche ai tedeschi.Ma dobbiamo considerare ciò che può succedere se la Merkel lascia.La CSU di Seehofer e l'AfD sono delle prospettive non valutabili e la tendenza in questa Europa solidale è 'io mi salvo e tu fottiti'.Transeat sulle responsabilità di chi ha firmato e anche sulla Francia che giudico il peggior soggetto storico dell'Europa e a sentirne parlare mi viene l'orticaria.Tuttavia dobbiamo cercare di salvarci e quello da tenere a mente è che tensioni del genere quando vanno a toccare l'esistenza stessa delle comunità nazionali non sono più gestibili con i trattati e tutto può succedere: sia che la U.E. si sfaldi, sia che si ritorni a una politica degli armamenti e di potenza anche tra gli Stati Europei. Questo significherebbe la fine dell'Europa che è cominciata nell'agosto 1914 mentre -non la Russia - ma la Cina , l'India e altri come avvoltoi aspettano di sbarnarci.

ClioBer

Gio, 28/06/2018 - 18:59

In pratica, si tratta di una resa senza condizioni. Ovvero, come quando un reo confesso, si rimette alla clemenza della Corte. Questa signora andrebbe processata, al pari dei nazisti, perché ha rovinato la UE, e pure noi, come paese più esposto all'invasione.