Merkel rieletta per il quarto mandato da cancelliere

Con il voto del Bundestag la Merkel torna ufficialmente a guidare il parlamento

Sono bastati 364 voti per rieleggere Angela Merkel cancelliere di Germania e dare così ufficialmente il via al suo quarto mandato. Nove in più rispetto alla maggioranza necessaria, ma ben trentacinque in meno rispetto a quella teorica di cui poteva disporre, che di voti ne prevede 399, tra deputati conservatori e socialdemocratici che compongono la coalizione di Berlino.

La Merkel è attesa ora a Palazzo Bellevue, la residenza ufficiale del presidente della Repubblica. Dopo aver visto Frank-Walter Steinmeier, incaricato della nomina, è attesa alle 12 al Bundestag, dove dovrà giurare, per poi incontrare i suoi ministri alle cinque del pomeriggio.

Per la prima volta la Cancelliera si è presentata al Bundestag insieme al marito Joachim Sauer, che nelle precedenti occasioni aveva sempre declinato per impegni universitari. Insieme al figlio Daniel ha seguito i lavori dalla tribuna d'onore. In parlamento come per le tre volte precedenti anche la madre del Cancelliere, Herlind Kasner.

Commenti

mauepicuro

Mer, 14/03/2018 - 11:07

Democrazia sotto vigilanza. Ecco cosa intende l'europa per democrazia: votate pure ma se non votate chi diciamo noi, faremo quello che NOI SAPPIAMO CHE E' BENE ........... Che senso ha votare CDU e trovare SPD al governo o viceversa ? In Italia molti (troppi) vorrebbero uguale: votare Salvini o Di Maio e trovare PD. Ma allora risparmiamo la farsa delle elezioni ! !

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Mer, 14/03/2018 - 11:20

grande regina ti aspettiamo per il 5° mandato alla faccia del buffone con parrucchino gringo USA

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 14/03/2018 - 11:55

Peggio per noi.