Merkel, il suicidio politico non è da escludersi

La Cancelliera è apertamente attaccata da alcuni importanti dirigenti locali. Che, in occasione delle imminenti elezioni regionali, potrebbero toglierle il sostegno e mettere così in difficoltà l'intera maggioranza nazionale

In Germania si avvicinano le elezioni regionali e la Cdu di Angela Merkel si prepara ad affrontare le sfide elettorali. Una di quelle più decisive sarà quella del Baden-Wuerttemberg, nel Sud del Paese, il Land più ricco e popoloso di tutto il Paese. Dove la Cdu ha governato per decenni, ma che ha perso alle ultime elezioni a favore di una coalizione guidata dai Verdi. Oggi il partito della Cancelliera punta nuovamente alla vittoria. Ma non sarà facile, perché Frau Merkel non può assicurarsi la fedeltà dei suoi stessi candidati.

Il capolista della Cdu Guido Wolf, infatti, ha a più riprese criticato l’operato del governo in materia migratoria, accusandolo di avere favorito un’immigrazione incontrollata all’interno del Paese che mette serie in difficoltà gli amministratori locali. Wolf, insieme alla capolista della Cdu nel Land della Renania Julia Kloeckner, ha preso ufficialmente le distanze dalla Cancelliera e invocato la redistribuzione dei migranti e l’apertura di centri di smistamento da collocare vicino alle frontiere da dove entra la maggior parte dei nuovi arrivati. In caso ciò non avvenga potrebbe addirittura abbandonare il partito.

L’ostilità di Wolf potrebbe influire sugli equilibri della maggioranza del governo nazionale. Secondo la Seuddeutsche Zeitung, infatti, l’eventuale suo abbandono del partito verrebbe seguito in massa dai militanti e dalla classe dirigente locale. Provocando quello che è stato definito un vero e proprio “suicidio politico” della Cdu.

Commenti

cgf

Mar, 23/02/2016 - 19:20

kaputten

Amazigh

Mar, 23/02/2016 - 19:35

Non dubitatene: avranno già pronto il sostituto o la sostituta. Peccato per loro perché una persona abituata a obbedire ad occhi chiusi come lei non la troveranno più tra le giovani forze politiche tedesche. Per riuscirci dovrebbero ricreare la DDR se non stanno già facendolo.

Giampaolo Ferrari

Mar, 23/02/2016 - 19:42

Scusate ma credo sia un cadavere gia da tre mesi,gli ostelli dei turchi gia da due anni prendono fuoco e non si sa il perchè ma probabilmente non tutti li sono contenti delle politiche della canceliera.

Ocram59

Mar, 23/02/2016 - 19:55

É da un po che si parla di suicidio politico ed é ancora lì a devastarci!!!!

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mar, 23/02/2016 - 20:00

Frau Kanzlerin ormai punta solo alla segreteria ONU

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Mar, 23/02/2016 - 20:03

I tedeschi hanno finalmente la possibilità di consegnare, col loro voto, un bell'avviso di sfratto a Frau Invasiönen e alle sue folli politiche migratorie di marca piddina. Mi auguro che non si lascino sfuggire questa ghiotta occasione.

PaK8.8

Mar, 23/02/2016 - 20:56

Gentile Steinmann, secondo me il Land più ricco e popoloso della Germania è la Baviera. Hanno due milioni di abitanti e cento miliardi di PIL in più. Il Baden è un buono, anzi ottimo secondo. Saluti.

Ritratto di PAX_DIE

PAX_DIE

Mar, 23/02/2016 - 22:53

byby che fine,,, eliminata dalla folle politica proislam ; e' la fine anche dell' '' EURABIA DREAM'' ! tutti a casa!

Raoul Pontalti

Mer, 24/02/2016 - 01:10

Il Land più popoloso e ricco di Germania si chiama Nordrhein-Westfalen con 17 milioni e mezzo di abitanti e PIL di quasi 600 miliardi di euro. Tra i Land tedeschi per reddito pro capite primeggiano due citta Stato (Amburgo e Brema) e poi il Baden-Württemberg. Nel merito dell'articolo: un'altra bufala anti Merkel: se la CDU non conquista il Land non cambia nulla, se invece lo conquista le sparate elettorali dei leader locali della CDU non varranno l'inchiostro con cui sono state trascritte.

franco-a-trier-D

Mer, 24/02/2016 - 08:56

strano qui in Germania gode di ottima reputazione.

franco-a-trier-D

Mer, 24/02/2016 - 08:57

strano qui in Germania gode di ottima reputazione.Vorrei sentire se i tedeschi dicono che Renzi è un ottimo politico

swiller

Mer, 24/02/2016 - 16:58

Speriamo che dopo il suicidio politico segua quello fisico.

cicocichetti

Mar, 15/03/2016 - 22:44

x cioccio treviri infatti Frauke Petry se l'è trombata per bene alle regionali...