Golpe in Turchia

Il testo integrale dell'sms di Erdogan al popolo turco

Nelle ore del golpe, Erdogan ha spedito a molti cittadini turchi un messaggio in cui li invita a manifestare in favore del suo governo

Il testo integrale dell'sms di Erdogan al popolo turco

"Ai preziosi figli della Nazione turca", inizia così il messaggio inviato da Recep Tayyip Erdogan ai suoi sostenitori nelle ore più concitate per la Turchia. Il golpe militare è stato sventato, il presidente è ancora al suo posto. E forse questo lo si deve anche al modo in cui sono stati gestiti quei drammatici momenti da parte del governo.

Certo. Resta ancora da capire da dove sia partita l'operazione, visto che l'opposizione accusa Erdogan di aver realizzato una "messinscena". Forse, per ora bisogna attenersi a quello che è successo. In un modo o nell'altro, il presidente turco è riuscito a mantenere il potere.

I golpisti ieri sera avevano oscurato la TV di Stato, e così Edogan si è affidato ad un video messaggio fatto arrivare ai media tramite una chiamata con FaceTime rilanciata dalla Cnn turca. "Sono ancora presidente - ha detto - scendete in piazza per dare una risposta al tentativo di rivolta. Resistete".

Il messaggio di Erdogan via whatsapp

Sullo stesso tono anche il messaggio inviato via whatsapp a milioni di contatti proprio nei momenti in cui la Turchia cercava di comprendere se il colpo di Stato era andato a segno o meno. Vi mostriamo questo sms ricevuto da un sostenitore del Presidente intorno alle 9. "Potrebbe essere stato inviato a persone selezionate - dice il cittadino turco - io l'ho ricevuto stamattina. Come un messaggio di quelli pubblicitari". Un sms di invio di massa.

Sms

Il testo porta come firma ed intestatario proprio Recep Tayyip Erdogan. Il presidente fa riferimento a quanto successo nella notte, dicendo che "stanno tentando di fare un colpo di Stato come quello degli anni '70". Poi aggiunge: "Onorabile nazione turca, fatevi sentire con democrazia e presenza. Nessuno intimidirà il popolo a scendere per le strade. Vi esorto a fare vostro questo momento della nostra nazione.

Seguite lo spirito della Nazione".

Commenti