Mondo

Michelle Obama contro Trump: "Cibo spazzatura? Non pensa ai ragazzi"

L'ex first lady Michelle Obama torna a farsi sentire, cavalcando una sua vecchia battaglia: "Perché non volete che i nostri bambini abbiano cibo sano a scuola? Cosa c'è di sbagliato? E perché questo è un tema di parte?"

Michelle Obama contro Trump: "Cibo spazzatura? Non pensa ai ragazzi"

Dopo mesi di silenzio Michelle Obama torna a farsi sentire in pubblico. Lo fa prendendo di mira Trump, pur senza mai citarlo. L'ex first lady critica le nuove regole nutrizionali per i pranzi a scuola, regole che vanno ad allentare i requisiti introdotti dall'amministrazione Obama, che avevano l'obiettivo di combattere l'obesità infantile. Una battaglia, questa, portata avanti in prima persona da Michelle Obama negli otto anni di mandato del marito. "Perché non volete che i nostri bambini abbiano cibo sano a scuola?", ha chiesto l'ex first lady durante il summit annuale a Washington della 'Partnership for a healthier America'.

Accanto a Michelle, sul palco, c'era l'ex chef della casa Bianca, Sam Kass, che nei giorni scorsi ha accompagnato a Milano Barack Obama."Dobbiamo pensare ai motivi, fermarci e pensare", ha proseguito l'ex first lady, ponendosi una raffica di domande. "Perché non vuoi che i nostri figli abbiano cibi sani a scuola? Che cosa c’è sbagliato in te? E perché dovrebbe essere una questione di parte? Perché dovrebbe essere una questione politica? Cosa succede?". Ora sta a voi, mamme - ha proseguito Michelle -. Non mi interessa in quale Stato viviate, ma tiratemi fuori dall’equazione, con me e senza di me. E pensate perché a qualcuno sta bene che i vostri figli mangino m... Se qualcuno fa questo, è perché non si preoccupa dei vostri figli, che è tutto quello che abbiamo. E ogni politico eletto nel nostro pianeta dovrebbe capirlo: non scherzate con i nostri figli".

L'ex first lady ha assicurato che continuerà la sua battaglia: "Il mio impegno su questi temi è reale. Ho scelto questo tema, perché, da madre, ho una profonda passione... Continuerò
a lavorare su questo". Concluso il suo intervento Michelle Obama si è poi sfogata su Twitter: "Felice di essere tornata al PHA summit. Nessuno dovrebbe fare politica sulla salute dei nostri bambini, glielo dobbiamo. Facciamo sentire la nostra voce".

La nuova amministrazione americana ha previsto una marcia indietro rispetto agli standard di alimentazione salutista promossi da Michelle nelle mense scolastiche: le nuove direttive riguardano l’uso di farina integrale, il contenuto di sodio e le opzioni legate al latte. Secondo il ministro dell’agricoltura, Sonny Perdue, è arrivato il momento di rendere i pasti scolastici di nuovo gustosi perché altrimenti i bambini non li mangiano e finiscono nella spazzatura. "Make School Meals Great Again", ha detto di recente Perdue, riprendendo il famoso slogan usato da Trump in campagna elettorale. E Michelle ha ribattuto: "È ridicolo: i bambini non sono felici? Ma ai bambini non piace neppure la matematica.

E dobbiamo smettere di insegnarla?".

Commenti