Pennsylvania, inferno dei bimbi: migliaia di abusi insabbiati dalla Chiesa

Un rapporto di 1.400 pagine pubblicato dopo due anni di indagine. Coinvolti 300 preti e abusati migliaia di bambini e bambine nello Stato della Pennsylvania

Migliaia di bimbi abusati, molestati e violentati da preti pedofili. È questo il risultato di un rapporto pubblicato dalla procura della Pennsylvania, negli Stati Uniti, dopo due anni di indagine condotta da un gran giurì.

Solo per fare un esempio di questo orrore. Una volta un prete di una delle diocesi coinvolte ha fatto visita a un bambina in ospedale dopo che questa si era operata alle tonsille. E cos'ha fatto? L'ha stuprata. O ancora. Un prete ha preso una cinghia di cuoio e ha iniziato a frustare la sua preda. Un altro esempio? Un prete ha messo incinta una ragazzina e poi ha organizzato il suo aborto clandestino.

"Crediamo che il numero reale di bambini, su cui le informazioni sono andate perdute, o che hanno avuto troppa paura di fare un passo avanti, sia in realtà di migliaia", dice il rapporto di 1.400 pagine.

Le violenze hanno avuto luogo nel corso di 70 anni e sono state puntualmente coperte dai vertici delle diocesi coinvolte (che sono tutte quelle dello Stato americano, tranne due). In totale, i preti pedofili sarebbero ben 300.

Gli abusi vanno dalle molestie agli stupri. "La maggior parte delle vittime erano ragazzi, ma c'erano anche ragazze. Alcuni erano teenagers, altri erano nell'età prepuberale", spiegano alcuni membri dell'Fbi che hanno contribuito alle indagini.

Il manuale per nascondere la verità

Evitare lo scandalo. Usare eufemismi. Fare domande inadeguate. Nascondere tutte le denunce in un archivio segreto. E soprattutto, non dire nulla alla polizia. Sono queste alcune delle tattiche usate per 70 anni dai leader della Chiesa cattolica in Pennsylvania per nascondere gli abusi dei sacerdoti.

Il rapporto evidenzia come ogni diocesi dello Stato americano seguisse accuratamente il metodo per insabbiare tutto. Un vero e proprio manuale, quindi, per nascondere la verità.
"Mentre ogni distretto ecclesiastico aveva le sue idiosincrasie, il modello era praticamente lo stesso", si legge nel rapporto ripugnante.

Commenti

Totonno58

Mer, 15/08/2018 - 12:16

E'sempre l'onda lunga della ca**ata del celibato dei sacerdoti...

Ritratto di hardcock

hardcock

Mer, 15/08/2018 - 12:19

La Pennsylvania deve il suo nome al "reverendo Penn creatore della setta dei quaccheri. Altri mostri che si sono fatti scudo della divinità per i loro sporchi giochi. Mao Li Ce Linyi Shandong China

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 15/08/2018 - 12:24

Da vittime del sistema a esecutori del sistema.

Yossi0

Mer, 15/08/2018 - 12:37

ora capisco perché la chiesa è contro la pena di morte.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mer, 15/08/2018 - 12:43

Maledetti preti violenti e pedofili.

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 15/08/2018 - 13:12

Preti pedofili, sai che sconvolgente novità; tutto nella norma. La vera notizia sarà scoprire che ce ne sia qualcuno che non è pedofilo. Quello sì che sarà uno scoop. n

Anonimo (non verificato)

petra

Mer, 15/08/2018 - 13:34

E no dovremmo seguire gli insegnamenti di questi diabolici esseri?

Malacappa

Mer, 15/08/2018 - 13:40

Toc toc Franceschiello ci sei

Una-mattina-mi-...

Mer, 15/08/2018 - 13:41

LA PROVA PIU' FORTE DELL'ESISTENZA DEL DIAVOLO E' LA CHIESA

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mer, 15/08/2018 - 13:54

E l'imam romano che dice che dice? Con quale coraggio parlava ai giovani accorsi a bersi le fole di questo salvatore della Chiesa? Fa come Salvini che esprime vicinanza agli agenti bersagliati dai NO-TAV? Questo che si legge nell'articolo è solo una minima parte della realtà globale del Clero moderno. Qui da noi e in Europa, se ne sentono meno in quanto li la stampa esegue delle VERE inchieste e non te le manda a dire. Da noi, nel vecchio continente in generale e in Italia in particolare, siamo troppo ammanicati con il Vaticano pere poter sperare che una parte della stampa veramente libera possa fare inchieste che una magistratura collusa possa mai fare. Qui le mura dei conventi sono troppo spesse per far trapelare fuori quello che accade al loro interno.

caren

Mer, 15/08/2018 - 14:26

Vermi schifosi, con tutto il rispetto per i vermi. Vigliacchi della peggiore specie.

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 15/08/2018 - 14:35

Tontonno58, sei proprio un comunista demente e saresti da denuncia per apologia della pedofilia. Ti rendi conto di cio' che dici o sei troppo cerebroleso per capirlo?? Questa non e' questione di celibato o no, e' questione che sono padofili deviati, altrimenti andrebbero a prostitute o raggirerebbero qualche donna della parrocchia non cercherebbero i bambini. Forse non lo capisci perche' sei un deviato anche tu.

Ritratto di cape code

Anonimo (non verificato)

tosco1

Mer, 15/08/2018 - 14:51

Ma perche' Bergoglio non torna a casa sua.?.E' staTO l'origine della rovina della Chiesa. Compromessosi su questioni di immigrazione, con l''appoggio agli scafisti,trafficanti, alle ONG pirata e moralmente compromesse con la barbarie della clandestinita', non e' in grado di muovere nessuna riforma morale della Chiesa. La Chiesa, ormai ,e' gia' distrutta dalla secolarizzazione del proprio catechismo, e dalla carenza dottrinale dello stesso Bergoglio che ne ha abbandonato l'insegnamento religioso, occupndosi solo di politica, nel cui campo non ne ha indovinata una che e' una.Pensiamo a Trump. Banalizzazione del problema del fanatismo islamico, abbandono dei cristiani vittime, nel mondo, della violenza dei musulmani. Uomo di falsita' assoluta, una peste per il Cristianesimo, di cui faccio parte.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mer, 15/08/2018 - 15:07

L'IMAM ARGENTINO DI ROMA CHE COSA DICE ? TACE ? FA COME LE TRE SCIMMIETTE NON VEDO NON SENTO E NON PARLO. BASTA DARE 8 PER MILLE A LADRI, STROZZINI E PEDOFILI DIAMOLO ALLE COMUNITA' ISRAELITICHE !!!

CidCampeador

Mer, 15/08/2018 - 15:45

e' ora che vada in amministrazione controllata

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 15/08/2018 - 15:47

preti esseri schifosi, pederasti e pedofili.

Fjr

Mer, 15/08/2018 - 15:51

1400 pagine per descrivere il fallimento della chiesa, ne bastavano di meno ormai sappiamo di che pasta sono fatti, magari non tutti......pero' non passa giorno che non ci sia qualche quotidiano a raccontare le nobili gesta degli intonacati, a questo punto ateismo a oltranza

CidCampeador

Mer, 15/08/2018 - 15:53

a forza di ipocrisie sta facendo la fine del PC infatti gli unisci sostenitori che ancora la segueno sono ex comunisti

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Mer, 15/08/2018 - 16:06

lo avete copiato su Famiglia Cristiana questo articolo?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 15/08/2018 - 16:41

Bergoglione hai letto??? E poi vieni a fare la morale agli italiani onesti????E voi dell'osservatore romano pubblicate pure.

Ritratto di cape code

Anonimo (non verificato)

Totonno58

Mer, 15/08/2018 - 16:48

@cape code..te l'ho già detto in altre occasioni, è un discorso troppo complicato per te...e meno male che ho parlato di "onda lunga"....lascia perdere, nun t'applicà!!

temponovovenite

Mer, 15/08/2018 - 16:48

"E' meglio per lui che gli sia appesa al collo una grossa pietra e sia gettato in mare, piuttosto che scandalizzare uno di questi piccoli..." vangelo secondo San Lucca 17

Italiano_medio

Mer, 15/08/2018 - 17:03

Famiglia Cristiana che dice ? VERGOGNA.

blues188

Mer, 15/08/2018 - 18:01

Trotonno. Dici sempre grandi cxxxxxe facendoti scudo della falsa tua religione, Fila a cuccia.

Totonno58

Mer, 15/08/2018 - 18:13

@cape code...te lo ripeto, è un discorso troppo complicato per te...nun te prioccupa'!

ziobeppe1951

Mer, 15/08/2018 - 18:27

Totonto...preferiresti che i preti si sposassero...anche quelli contro natura..genitore 1..2?

Ritratto di pulicit

pulicit

Mer, 15/08/2018 - 18:40

Maledetti,maledetti non ci sono altre parole. Regards

giovanni235

Mer, 15/08/2018 - 18:44

Bergoglio,cosa dici di questi preti schifosi?O non hai tempo di occuparti di queste cose???

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 15/08/2018 - 18:45

Tontonno58, tu non capisci una beata fava e "provi" anche a fare il superiore quando avrai il QI di un sorcio-a volerti bene-. Quello che hai detto e' gravissimo ma non lo capisci , l'onda lunga marrone speriamo sommerga te, tanto di gente "strana" come te ne possiamo anche fare a meno.

Anonimo (non verificato)

Totonno58

Gio, 16/08/2018 - 00:37

@cape code...non vale la pena di rispondere, si capisce che hai molti problemi e spero che ci sia chi possa autarti...

Ritratto di renzoditolve

renzoditolve