Migranti, aut-aut turco: "Ora vogliamo i visti"

Il premier Davutoglu ora minaccia la Ue: "Se non abolite i visti per i nostri cittadini, non potremo tenere fede alle nostre promesse"

Ahmet Davutoglu passa all'incasso. Il primo ministro della Turchia atteso oggi a Strasburgo per un incontro con Jean-Claude Juncker ha ribadito nemmeno troppo velatamente che la Mezzaluna è pronta a fermare il flusso dei migranti solo se la Ue manterrà la parola data in merito all'esenzione dei visti per i cittadini turchi.

"Continuo a credere che avremo l'esenzione dai visti a giugno. Se non sarà così, allora di certo nessuno potrà aspettarsi che la Turchia mantenga i suoi impegni - ha spiegato il premier di Ankara - La Turchia è un interlocutore serio. Fa quello che ha promesso e non farà concessioni sulla realizzazione di ciò che le è stato promesso".

Davutoglu incontrerà oggi il presidente della Commissione Europea Juncker, per un bilaterale in cui farà il punto della situazione sull'accordo fra Ue e Turchia sui migranti entrato in vigore il 20 marzo scorso. Inoltre il primo ministro della Mezzaluna incontrerà il segretario generale del Consiglio d'Europa Thorbjorn Jagland e terrà un discorso dinanzi all'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa.

Juncker, dal canto suo, ha garantito che la liberalizzazione dei visti per i cittadini turchi sarà concessa solo se Ankara implementerà il piano di contrasto all'immigrazione clandestina "rispettando tutti i criteri previsti dall'Unione europea", in particolare in materia di diritti umani. Diverse ong, infatti, denunciano gravissime violazioni dei diritti umani da parte delle autorità turche.

Ciononostante - o forse proprio per questo - la Commissione europea ha deliberato lo stanziamento di altri 110 milioni di euro a favore della Turchia per frenare il flusso delle partenze. La cifra va a sommarsi ai tre miliardi già promess ad Ankara.

@giovannimasini

Commenti
Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Mar, 19/04/2016 - 12:41

Voglio vedere un comunista del cavolo che dica che non siamo sotto ricatto! L'unico motivo perchè siamo ricattati è quello che siamo un popolo di pirla governato da altrettanti pirla! Chissà cosa faremmo se fossimo in guerra... migliaia di badogliate e null'altro... Che stat!

Gius1

Mar, 19/04/2016 - 12:45

hanno ottenuto il dito , ora passano alla mano. Altri mussulmani a entrare liberamente in europa. Erdogan si sta dimostrando troppo furbo, ma i veri cog..lioni siamo noi.

agosvac

Mar, 19/04/2016 - 12:58

E pensare che non più lontano del '700 l'impero ottomano era alle porte di Vienna con un esercito immenso per cercare di ridurre l'Europa a colonia dello stesso!!! Fu sconfitto, grazie anche ad un grande generale, rampollo di casa Savoia, che riuscì a rimandarli a casa!!! La storia dovrebbe essere una grande maestra, ma quando la si dimentica diventa inutile. I turchi di erdogan sono gli eredi del vecchio impero e quel che non riuscirono a fare armi in pugno, oggi lo vogliono fare grazie alla dabbenaggine della signora merkel e di altri semi deficienti. E' mai possibile che non capiscano, i nostri governanti, che Islam e Cristianesimo possono convivere solo restando entro i confini dei loro paesi???????

DuralexItalia

Mar, 19/04/2016 - 13:04

La Turchia in Europa? Acqua e olio?

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 19/04/2016 - 13:30

Così i sinistroidi,potranno tornare ad urlare "mamma li turchi" quando ci sarà l'invasione ottomana di una nazione che arriva a quasi 100.000.000 di muslims!

Duka

Mar, 19/04/2016 - 13:31

Agli strapagati sigg. di Bruxelles : Se non conoscete gli arabi NON buttatevi in avventure da "polli in vacanza" - I Turchi, o meglio Erdogan, vuole solo intascare soldi alla faccia vostra o meglio nostra visto che i soldi escono dalle tasche di tutti i cittadini europei. Se la regola, purtroppo mancante, fosse CHI SBAGLIA PAGA DI TASCA PROPRIA sicuramente non avreste scucito un centesimo.

Una-mattina-mi-...

Mar, 19/04/2016 - 13:37

SOLO CONTINUI RICATTI: QUANTO DURERA'?

bobots1

Mar, 19/04/2016 - 14:11

Ma perchè tutti questi musulmani vogliono venire proprio in Europa? Terra del odiato nemico...perchè?

DuralexItalia

Mar, 19/04/2016 - 16:17

@bobots1: secondo te?

FRANZJOSEFVONOS...

Mar, 19/04/2016 - 16:47

ORA PRESENTANO IL CONTO CHE E' SALATISSIMO CONTENTO DON BERGOGLIO?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 19/04/2016 - 17:26

Europa ormai nella sentina della storia. Ricattata dalla FECCIA LEVANTINA

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 04/05/2016 - 09:06

obbedite ai turchi , ci sono milioni di turchi che premono per lasciare la Turchia direzione Italia visto che in Germania ce ne sono già parecchi inoltre non hanno mai avuto impedimenti per raggiungerla per la Italia invece è altra cosa, ai turchi piace la Italia e le donne italiane quindi compagni italiani o rassegnatevi a fare entrare i turchi con conseguenza grandissime corna per voi oppure andate a votare e gettate alle ortiche questo governo attuale.Come ben vedete non ci sono donne a fare commenti e capiamo il perchè