Migranti, aut-aut turco: "Ora vogliamo i visti"

Il premier Davutoglu ora minaccia la Ue: "Se non abolite i visti per i nostri cittadini, non potremo tenere fede alle nostre promesse"

Ahmet Davutoglu passa all'incasso. Il primo ministro della Turchia atteso oggi a Strasburgo per un incontro con Jean-Claude Juncker ha ribadito nemmeno troppo velatamente che la Mezzaluna è pronta a fermare il flusso dei migranti solo se la Ue manterrà la parola data in merito all'esenzione dei visti per i cittadini turchi.

"Continuo a credere che avremo l'esenzione dai visti a giugno. Se non sarà così, allora di certo nessuno potrà aspettarsi che la Turchia mantenga i suoi impegni - ha spiegato il premier di Ankara - La Turchia è un interlocutore serio. Fa quello che ha promesso e non farà concessioni sulla realizzazione di ciò che le è stato promesso".

Davutoglu incontrerà oggi il presidente della Commissione Europea Juncker, per un bilaterale in cui farà il punto della situazione sull'accordo fra Ue e Turchia sui migranti entrato in vigore il 20 marzo scorso. Inoltre il primo ministro della Mezzaluna incontrerà il segretario generale del Consiglio d'Europa Thorbjorn Jagland e terrà un discorso dinanzi all'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa.

Juncker, dal canto suo, ha garantito che la liberalizzazione dei visti per i cittadini turchi sarà concessa solo se Ankara implementerà il piano di contrasto all'immigrazione clandestina "rispettando tutti i criteri previsti dall'Unione europea", in particolare in materia di diritti umani. Diverse ong, infatti, denunciano gravissime violazioni dei diritti umani da parte delle autorità turche.

Ciononostante - o forse proprio per questo - la Commissione europea ha deliberato lo stanziamento di altri 110 milioni di euro a favore della Turchia per frenare il flusso delle partenze. La cifra va a sommarsi ai tre miliardi già promess ad Ankara.

@giovannimasini

Commenti
Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Mar, 19/04/2016 - 12:41

Voglio vedere un comunista del cavolo che dica che non siamo sotto ricatto! L'unico motivo perchè siamo ricattati è quello che siamo un popolo di pirla governato da altrettanti pirla! Chissà cosa faremmo se fossimo in guerra... migliaia di badogliate e null'altro... Che stat!

Gius1

Mar, 19/04/2016 - 12:45

hanno ottenuto il dito , ora passano alla mano. Altri mussulmani a entrare liberamente in europa. Erdogan si sta dimostrando troppo furbo, ma i veri cog..lioni siamo noi.

agosvac

Mar, 19/04/2016 - 12:58

E pensare che non più lontano del '700 l'impero ottomano era alle porte di Vienna con un esercito immenso per cercare di ridurre l'Europa a colonia dello stesso!!! Fu sconfitto, grazie anche ad un grande generale, rampollo di casa Savoia, che riuscì a rimandarli a casa!!! La storia dovrebbe essere una grande maestra, ma quando la si dimentica diventa inutile. I turchi di erdogan sono gli eredi del vecchio impero e quel che non riuscirono a fare armi in pugno, oggi lo vogliono fare grazie alla dabbenaggine della signora merkel e di altri semi deficienti. E' mai possibile che non capiscano, i nostri governanti, che Islam e Cristianesimo possono convivere solo restando entro i confini dei loro paesi???????

DuralexItalia

Mar, 19/04/2016 - 13:04

La Turchia in Europa? Acqua e olio?

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 19/04/2016 - 13:30

Così i sinistroidi,potranno tornare ad urlare "mamma li turchi" quando ci sarà l'invasione ottomana di una nazione che arriva a quasi 100.000.000 di muslims!

Duka

Mar, 19/04/2016 - 13:31

Agli strapagati sigg. di Bruxelles : Se non conoscete gli arabi NON buttatevi in avventure da "polli in vacanza" - I Turchi, o meglio Erdogan, vuole solo intascare soldi alla faccia vostra o meglio nostra visto che i soldi escono dalle tasche di tutti i cittadini europei. Se la regola, purtroppo mancante, fosse CHI SBAGLIA PAGA DI TASCA PROPRIA sicuramente non avreste scucito un centesimo.

Una-mattina-mi-...

Mar, 19/04/2016 - 13:37

SOLO CONTINUI RICATTI: QUANTO DURERA'?

bobots1

Mar, 19/04/2016 - 14:11

Ma perchè tutti questi musulmani vogliono venire proprio in Europa? Terra del odiato nemico...perchè?

DuralexItalia

Mar, 19/04/2016 - 16:17

@bobots1: secondo te?

FRANZJOSEFVONOS...

Mar, 19/04/2016 - 16:47

ORA PRESENTANO IL CONTO CHE E' SALATISSIMO CONTENTO DON BERGOGLIO?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 19/04/2016 - 17:26

Europa ormai nella sentina della storia. Ricattata dalla FECCIA LEVANTINA

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE