Migranti, conclusa la barriera al Brennero. Merkel: "Così l'Austria distrugge l'Ue"

Messa a punto la struttura in acciaio. La recinzione di 400 metri sarà installata solo in caso di forte afflusso di migranti. L'ira della Merkel

I lavori per la barriera al Brennero sono praticamente conclusi. Per il momento, però, resterà inutilizzata. L'Austria non prevede, infatti, controlli al valico italo-austriaco. Tuttavia, intervenendo ieri sera a Gustrow al congresso della Cdu del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, Angela Merkel ha già intimato al governo di Vienna di non chiudere il confine italiano ai migranti. "Se chiudiamo il Brennero - ha avertito la cancelliera tedesca - l'Europa è distrutta".

La tettoia, che consentirà ai poliziotti austriaci di effettuare i controlli, protetti dal sole e dalla pioggia, è terminata. In tempi record gli austriaci hanno messo a punto una struttura in acciaio lunga 25 metri e alta 6,5 metri. Il traffico sarà rallentato a 30 chilometri all'ora per permettere agli agenti austriaci di controllare che gli immigrati entrino illegalmente. Auto e camion "sospetti" saranno deviati così dall'autostrada verso una zona adibita ai controlli. Anche i lavori per la recinzione di 400 metri sono quasi conclusi, ma i piloni e la rete saranno installati solo in caso di forte afflusso di migranti, quando scatterà il cosiddetto "management di confine". Ieri il governatore tirolese Gunther Platter, che recentemente aveva duramente criticato l'Italia, parlando di "manovre ingannevoli", ha tuttavia confermato "un forte calo" degli arrivi di migranti al Brennero.

Le misure decise dall'Austria hanno irritato la Merkel che è tornata a predicare l'accoglienza. Parlando dei flussi migratori dalla Libia attraverso il Mediterraneo, la cancelliera tedesca ha ammesso che fino a poco tempo fa erano giunte 50mila persone al confine tra Grecia e Macedonia. Tuttavia, ha chiesto a Vienna di tenere aperte le porte a oltranza: "Se questi flussi ora si spostano verso la Libia e l'Italia, non si può semplicemente dire: 'Allora chiudiamo il Brennero'". Secondo la Merkel, serve "una solidarietà ragionevole", anche più del previsto, e una collaborazione più stretta tra i Paesi che confinano con le zone di crisi. E, ricordando che dall'inizio dell'anno diverse centinaia di migranti sono annegati durante la fuga via mare, ha lanciato un appello a tutta l'Unione europea: "Non possiamo fare finta di niente e dire che gli scafisti possono fare di tutto e noi semplicemente chiudiamo i confini".

Commenti

emigrante

Sab, 04/06/2016 - 11:28

Se l'Austria distrugge questa U.E., possiamo soltanto ringraziarla

joecivitanova

Sab, 04/06/2016 - 11:30

..'Così l'Austria distrugge l'UE'.. Certo Merkellina, mentre l'UE sta distruggendo, o ha già quasi distrutto, la generazione Europea..!! G.

bjelka68

Sab, 04/06/2016 - 11:31

da italiano che vive in Slovakia ora mi sento meglio, grazie cugini Austriaci

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Sab, 04/06/2016 - 11:32

Purtroppo per distruggere l'Europa non basta costruire una tettoia... Speriamo nel Brexit, sempre che non trucchino i risultati elettorali anche in GB.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 04/06/2016 - 11:36

Forse la Merkel dovrebbe farsi un esame di coscienza prima di parlare dell'Austria, sia per il presente che per il passato.

giovanni951

Sab, 04/06/2016 - 11:37

chi sta distruggendo l'eurabia ( a me sembra ormai già distrutta) sei proprio te angelina...con tutte le tue paturnie sulle questioni economiche. E se l'Austria chiude i confini fa benissimo. Chi vuole i clandestini se li vada a prendere.

vince50_19

Sab, 04/06/2016 - 11:50

Questa tipetta cambia opinione ogni 10 gg. più o meno. Prima solidarizza con l'Austria, poi no.. Angela, un bi@@t ai neuroni ti farebbe sol che bene.

bobots1

Sab, 04/06/2016 - 11:51

Forza Austria. Non mollare. Hai "milioni" di motivi per farlo!

moshe

Sab, 04/06/2016 - 11:53

L'Unione europea NON E' MAI ESISTITA !!!

Trifus

Sab, 04/06/2016 - 11:54

L'ira della Merkel? Roba da ridere, ci aspettiamo quella di Renzi, Boldrini, Grasso e tutti piagnoni di sinistra, dai ci mettiamo anche Mattarella, senza offesa però. L'Austria sta già tremando. Come del resto l'Egitto con Regeni. "Apro posito" a che punto stanno le indagini? Mi sembra di capire che hanno preso la stessa strada delle indagini mafia capitale, il nulla.

Anonimo (non verificato)

Una-mattina-mi-...

Sab, 04/06/2016 - 12:06

A DIRE IL VERO PIU' CHE distruggere la UE, in realtà SALVA l'Austria.

Ritratto di Flex

Flex

Sab, 04/06/2016 - 12:06

Non si può distruggere ciò che NON esiste.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 04/06/2016 - 12:18

La recinzione di 400 metri sarà installata solo in caso di forte afflusso di migranti. Praticamente sicura, visto che l'Itaglia "migliore" della canuta mummia del Quirinale i flussi li incrementa in maniera compulsiva.

Ritratto di giangol

giangol

Sab, 04/06/2016 - 12:19

voi state distruggendo noi con tutti questo africani d nerda!!!!

elio2

Sab, 04/06/2016 - 12:25

GRAZIE POPOLO AUSTRIACO, della vostra presa di posizione, che speriamo contagi come un virus mortale questa sinistra europa di decelebrati e banchieri, nemica di tutti i popoli europei, esclusi i tedeschi chiaramente, che sono gli unici ad averci sempre guadagnato e che ancora, (speriamo per poco), ci guadagnano. Mi ricordo le affermazioni di alf-ango, nostra vergogna nazionale, che si vantava di aver impedito all'austria di fara la barriere anti clandestini, non sa il servo del renzino, che l'austria non ha le coop rosse che fanno business, con i clandestini.

routier

Sab, 04/06/2016 - 12:34

Quale Europa? Quella che sognavano i padri fondatori: De Gasperi, Adenauer, Schuman, Spaak, ecc. non è mai esistita e quella dei banchieri e dei burocrati sarebbe meglio non esistesse.

Zorronero

Sab, 04/06/2016 - 12:48

come ci tiene la merkelina.. all'ue che ha impastoiato l'economia italiana in fsvore di quella teteska!!

Ritratto di Paulus+

Paulus+

Sab, 04/06/2016 - 12:51

Ma la Nato cosa ci sta a fare con quello che ci costa. Invece di preoccuparsi della Russia che é nostra sorella perché non difende dalle invasioni i confini europei di mare e di terra?

Anonimo (non verificato)

Raoul Pontalti

Sab, 04/06/2016 - 13:08

Boni banans boni, ché l'Austria non fa nulla che dispiaccia alla Germania e quando si permette di faro, come talvolta tra le due guerre, cerca allora l'appoggio italiano. Anche il Landeshauptmann del Tirolo, che ciancia tanto, sa bene che le ritorsioni italiane sarebbero piuttosto pesanti per il Tirolo orientale che è collegato con il Tirolo settentrionale attraverso la Val Pusteria e appunto il Brennero.

Iacobellig

Sab, 04/06/2016 - 13:18

FA BENE L'AUSTRIA A DIFENDERE I PROPRI CONFINI. LA MERKEL PENSI A PRENDERSELI LEI DIRETTAMENTE DALL'ITALIA.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 04/06/2016 - 13:23

Distruggere l'UE, la dittatura dei poteri plutocratici americani e sionisti è imprescindibile per salvare l'Europa.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 04/06/2016 - 13:24

Merkel non a caso ha ricevuto il premio Kalergi. Fedele esecutrice del piano genocida.

GVO

Sab, 04/06/2016 - 13:27

cara Merkel e la Germania cosa ha fatto??!

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Sab, 04/06/2016 - 13:30

Quello che dobbiamo fare non è solo chiudere le frontiere ma sbattere fuori da queste tutti i buonisti-scafisti-con-i-soldi-degli-altri quali per es. Merkel, Boldini, Alfano, Mattarella, Renzi ecc.ecc.

Scricciolo

Sab, 04/06/2016 - 13:43

Se l'Italia non gestisce i flussi migratori espellendo chi non è un profugo non si puó pensare che gli altri Stati accolgano tutti.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 04/06/2016 - 14:09

L'Angelona DEVE proteggere FROTTOLO perchè è l'unico in Europa che ancora l'ascolta!!!lol lol Tutto il resto è NOOOIAA.

petra

Sab, 04/06/2016 - 14:20

Se le cose procedono come ora, non c'è alcun bisogno di chiudere il Brennero. Ci sono poliziotti italiani e austriaci al confine, che controllano che nessun immigrato non avente diritto passi il confine verso l'Austria, mentre quelli verso l'Italia passano tranquiillamente tutti. Gli stessi controlli vengono effettuati al confine tra Austria e Germania. La retorica della Merkel mi pare piu' rivolta a noi, per tenerci buoni e "irragionevolmente solidali".

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 04/06/2016 - 14:36

Grazie Austria. Alla bottarella alla follia ue. Speriamo ne arrivi un altra dal brexit. E poi si sgretolera' tutta questa impalcatura fasulla.

bernaisi

Sab, 04/06/2016 - 15:00

magari

uberalles

Sab, 04/06/2016 - 15:03

Malgrado la guerra 1915/1918, questi Austriaci mi stanno diventando sempre più simpatici, forza Oesterreich!!

cgf

Sab, 04/06/2016 - 15:08

la soluzione potrebbe essere quella di ACCONTENTARE i migranti, vogliono raggiungere la Germania? no problem, che si mettano da parte ed un bus li porterà direttamente al confine con la Germania in punto imprecisato così da non venire intercettati.

linoalo1

Sab, 04/06/2016 - 15:22

Quando ci sarà l'Inaugurazione???Speriamo presto!!!!

asalvadore@gmail.com

Sab, 04/06/2016 - 16:59

Angrla Merkel non ha ancora capito che non puó comandare l'Europa. il suo problema é che é che come tutti i tedeschi confonde la sua opinione con la ragione.

Cheyenne

Sab, 04/06/2016 - 17:09

i paesi seri si difendono; solo fonzie e galantinetto accolgono tutti e si arricchiscono con le cosiddette risorse. La kulona ha combinato disastri che resteranno per decenni, distruggendo l'europa e minacciando tutti, invece di guardare al suo paese i cui conti non sempre tornano

Gianni11

Sab, 04/06/2016 - 17:31

L'Austria distrugge l'UE? Speriamo!

Ritratto di armandoesse

armandoesse

Sab, 04/06/2016 - 19:01

Facciamo un monumento all'Austria

Ritratto di pinox

pinox

Sab, 04/06/2016 - 19:18

il giochino che si sono inventati i tedeschi per fregare gli altri stà scricchiolando.

Fossil

Sab, 04/06/2016 - 19:30

E' la culona che pilota l'Europa e agisce a convenienza. Ogni tanto qualcuno cerca di sfuggire al piano Kalergi e allora fa la voce grossa. Con noi non ci sono problemi perche' siamo gia' a 90° e fra poco saremo un bel tappetino su cui tutti si puliranno le scarpe. Le premesse gia' ci sono tutte.

Nonmimandanessuno

Sab, 04/06/2016 - 19:43

Naufragio a Creta, migranti in Italia! Noi? Solo chiacchere.

Linucs

Sab, 04/06/2016 - 19:44

Dovrei credere che l'Europa è "distrutta" solo perché vengono travasati meno negri? Mi prendete per il culo? Capisco farsi ricattare dalle coppole ma qui si esagera.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Sab, 04/06/2016 - 19:50

BEH CARI AUSTRICI VI DO UN CONSIGLIO VISTO KE NON VUOLE BARRIERE LASCIATELI ENTRARE E SCORTATELI DIRETTAMENTE ALLA FOTNIERA CN LA GERMANI. MANDATELI TUTTI DA FRAU KULONA !

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Sab, 04/06/2016 - 20:00

Frau Merkel intima e si irrita. In Austria ce ne faremo una ragione.

Tuthankamon

Sab, 04/06/2016 - 20:49

Angela, non dica cavolate, bitte. Non è la barriera al Brennero che fa fuori l'Europa, è la classe politica europea. Se fossero prese delle decisioni decenti non ci sarebbe neppure motivo di ripristinare un confine che nessuno di noi vuole. Ma se fate entrare tutti, i governi seri devono tutelare i loro Paesi!

lamwolf

Sab, 04/06/2016 - 21:08

Lo avessimo fatto noi ci avrebbero già denunciato alla Corte Suprema Europea e multati pesantemente. Per gli amici della culona tutto ok. Ma perché la nostra politica specie questo governo non conta un caz...

Ritratto di malatesta

malatesta

Sab, 04/06/2016 - 22:06

Forza Austria...!!...Forza Brexit!!..l'Europa ormai non esiste piu'..!!Compreremo meno Mercedes e VW ma compreremo piu' Alfa Romeo e Fiat...

alby118

Sab, 04/06/2016 - 22:09

Vienna ha capito quello che i cervelli rossi, ma non è colpa loro se non sono in grado di farlo, non riescono a capire.

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 04/06/2016 - 22:17

I migranti non passeranno il Brennero perchè verrano accolti tutti dall'Italia e dal Vaticano e da ...San Marino. Siccome tutti i migranti che ci sono più quelli che verranno costano, le pensioni e gli stipendi di tutti verranno decurtati del 50%corrispondentemente.

ilconterenziz

Sab, 04/06/2016 - 23:04

dico solo Grazie Austria! ora chiudilo peró 'sto Brennero, non fare solo finta.

Furgo76

Sab, 04/06/2016 - 23:18

ragazzi non ascoltatela, oramai non ragiona piu! La storia insegna, non ascoltare troppo i tedeschi, vanno sempre a sbattere a 100 all'ora! I paesi con sale in zucca si tutelino!

Ritratto di lokum

lokum

Sab, 04/06/2016 - 23:21

Grandi!!!

Ritratto di MACzonaMB

MACzonaMB

Dom, 05/06/2016 - 00:58

Potrebbe sembrare un paradosso ma l'Europa dis-unita ha funzionato egregiamente rispetto a quella che aspira insistentemente a diventare UE. Proprio perchè è definita Vecchio Mondo dovrebbe aver fatto tesoro dell'esperienza fallimentare di globalizzazione già attuata in passato nell'antica Babilonia, che deve la sua notorietà alla Torre di Babele (emblema di confusione). In realtà chi si ostina a propinare il Nuovo non fà che riproporre modelli obsoleti destinati a portare il caos e i sintomi sono ormai più che evidenti.

Ritratto di abj14

abj14

Dom, 05/06/2016 - 03:27

Eccheppalle con questa insulsaggine della "chiusura frontiere" !!! Se la frontiera è chiusa vuol dire che non passa NESSUNO nei due sensi. Quello che vuol fare l'Austria è poter controllare in modo opportuno se chi entra ha il diritto di entrare. Non mi sembra che l'angelica Merkel, né il ns Fonzie nazionale con tutta la sua cricca, né Papa Francesco, etc etc, ce l'abbiano mai menata tanto perché per entrare in Svizzera si deve farlo uno alla volta in fila indiana sotto lo sguardo vigile della polizia/dogana (e ogni tanto fermano qualcuno per controlli). – - - L'angelica tetutonica dice ""Non possiamo fare finta di niente e dire che gli scafisti possono fare di tutto e noi semplicemente chiudiamo i confini". Brava, lasciamo apertissimi tutti i confini sia interni che esterni nell'UE così abbiamo risolto il problema. Idioten.

Keplero17

Dom, 05/06/2016 - 05:34

Ma no, Vienna non fa parte della nato e potrebbe decidere come il Regno unito di sganciarsi. Insomma questo progetto dei padri fondatori dell'europa di un annullamento totale delle nazionalità interessa solo ad un ristretto gruppo di persone che dominano l'economia l'informazione e la finanza mondiale.

lento

Dom, 05/06/2016 - 06:12

La u.e distrugge se stessa ,con queste idee balorde e barbare !!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 05/06/2016 - 23:08

Appena spenta l'eco dei proclami trionfalistici dell'utile idiota Alfano sul blocco della barriera al Brennero che arriva la Merkel a lamentarsi dell'esistenza di una barriera. A chi dobbiamo credere? Alla Merkel o alle ciance di Alfano? MA CI RENDIAMO CONTO DELLA ENORME MINCHIONERIA CON CUI VIENE GESTITO IL MINISTERO DELL'INTERNO DEL NOSTRO PAESE? Chiediamo le dimissioni dell'utile idiota per manifesta incapacità e pericolosa grullaggine.

lorenzo71

Lun, 06/06/2016 - 11:56

Cara Angela se ti da' tanto fastidio la tettoia al confine italia-austria mi spieghi come mai a Kufstein, 100 metri scarsi dopo il confine, c'e' un posto di blocco in pianta stabile che controlla tutti quelli che entrano in germania?