Mondo

Migranti, morto un neonato sull'isola del Dodecaneso

È morto dopo la traversata fatta in barca con i genitori dalla Turchia fino all'isola greca di Agathonisi. Deceduto anche il fratello di 5 anni

Migranti, morto un neonato sull'isola del Dodecaneso

Un neonato è morto dopo la traversata fatta in barca con i genitori dalla Turchia fino all'isola greca di Agathonisi. Lo riferisce la guardia costiera greca. Il bimbo è stato inizialmente portato in ospedale nella vicina isola di Samo, ma lì è stato dichiarato morto. La Guardia Costiera greca ha reso noto che il cadavere si trovava sul litorale di Agathonisi, all'estremità settentrionale del Dodecaneso, situata non più di una dozzina di miglia a ovest della costa turca. Il piccolo avrebbe raggiunto insieme ai genitori l'isola greca, caratterizzata da scogliere particolarmente scoscese. In precedenza era annegato anche il fratellino maggiore, Galip, 5 anni. In Grecia l'emergenza migranti è diventata uno dei principali temi di scontro nella campagna in vista delle elezioni anticipate del 20 settembre prossimo, e nelle ultime 24 ore si sono registrati nuovi, duri scambi di accuse tra l'ex premier Alexis Tsipras e il leader conservatore Evangelos Meimarakis.

Lo stesso Dimitris Avramopoulos, eurocommissario all'Immigrazione nonché loro connazionale, durante una visita ad Atene ha invitato entrambi alla moderazione, e a evitare di strumentalizzare la questione per finalità meramente politiche.

Commenti