Migranti, il piano di Bruxelles: isolare la Grecia fuori da Schengen

I leader europei vogliono bloccare il passaggio in Macedonia, Paese che non fa parte della Ue. La mossa isolerebbe la Grecia fuori da Schengen

A Bruxelles sta prendendo corpo "un drastico piano" per frenare l'ondata di immigrati che, attraverso i Balcani, raggiungono il Vecchio Continente. I leader europei stanno valutando l'ipotesi di bloccare il passaggio in Macedonia, Paese che non fa parte dell'Unione. Una mossa che di fatto isolerebbe la Grecia.

Secondo un'indiscrezione del Financial Times, la Commissione europea e, in particolar modo, la Germania sono pronti ad appoggiare la proposta avanzata dalla Slovenia. L'ipotesi sta provocando serie preoccupazioni in Grecia, "alimentando i timori che decine di migliaia di migranti rimarranno bloccati" nel Paese. L'ipotesi di "recingere" la Grecia prende corpo in quanto crescono i timori che il piano europeo di ottenere dalla Turchia un argine agli immigrati in cambio di 3 miliardi di euro di aiuti non dia i risultati sperati. Il nuovo piano è stato discusso a livello di rappresentanti permanenti a Bruxelles dopo che il premier sloveno Miroslav Cerar ha scritto una lettera ai suoi colleghi europei chiedendo ai partner "una assistenza diretta" per la Macedonia.

Un incontro sulla crisi dei flussi migratori sulla rotta dei Balcani occidentali si terrà lunedì a margine dell'informale dei ministri dell'Interno Ue, proprio su iniziativa della Slovenia. Cerar propone di introdurre "assistenza diretta aggiuntiva" al governo della Macedonia, con l'invio di polizia, mezzi ed equipaggiamento, per "rafforzare i controlli alle sue frontiere con la Grecia in modo da evitare gli attraversamenti di irregolari" e "alleviare in modo significativo il peso sui Balcani occidentali in pochi giorni". Secondo Cerar l'iniziativa è stata accolta "in modo positivo" da Croazia, Serbia, Macedonia e dai quattro Paesi Visegrad (Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Slovacchia). "Segnali positivi sono arrivati anche da Bruxelles e da alcuni altri governi".

Annunci
Commenti
Ritratto di Idiris

Idiris

Sab, 23/01/2016 - 14:44

Corsa a ostacoli per i miei cugini arabi e africani verso l'eldorado europeo.

Ritratto di Idiris

Idiris

Sab, 23/01/2016 - 14:47

Quanti soldi avranno tutti questi paesi est europei per la loro gentile collaborzione?

Ritratto di Rames

Rames

Sab, 23/01/2016 - 14:47

Migranti, il piano di Bruxelles:Ucciderli tutti.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 23/01/2016 - 15:17

Cacciamoli tutti. Sono solo feccia.

venco

Sab, 23/01/2016 - 15:41

Idris, i tuo cugini islamici devono stare a casa loro, possiamo accogliere solo i non islamici, che sono i veri perseguitati di quelle guerre.

eolo121

Sab, 23/01/2016 - 16:06

i maomettani s imbarcheranno per l itaglia vero eldorado.. gnammm

franco-a-trier-D

Sab, 23/01/2016 - 16:11

SI COSI OLTRE AI SOLITI EXTRACOMUNITARI SI AGGIUNGERANNO I GRECI E VERRANNO IN iTALIA DATO CHE NON CE LA FARANNO I GRECI.

franco-a-trier-D

Sab, 23/01/2016 - 16:11

SARà UNA INVASIONE COME QUELLA ALBANESE PERò GRECA.

franco-a-trier-D

Sab, 23/01/2016 - 16:20

VENCO NON VEDI CHE QUESTO PRIMITIVO TI STA PROVOCANDO SFOTTENDO?

Dolcevita1960

Sab, 23/01/2016 - 16:53

A Idiris L'Eldorado Europeo non esiste......gli Europei lavorano per vivere... per gli Europei non é mai esistito...forse esiste solo per i clandestini che vengono in Europa per vivere sul nostro gobbo..... senza lavorare,..... Se ci fosse davvero l'Eldorado come lei dice, dovremmo tutti poter ben vivere....invece c'é disoccupazione, miseria e tanto altro..;specialmente in questi ultimi anni I migranti devono stare a casa loro difendere la loro terra e sviluppare il loro paese !

pierluigi57

Sab, 23/01/2016 - 17:02

rames. magari!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Idiris

Idiris

Sab, 23/01/2016 - 18:10

Dilcevita 1960. Lo sa anche Lei che attira di piu il fumo che l'arrosto e non importa se tutto è solo fumo.......ma uno scopre solo dopo un viaggio 10 mila km ed avere speso tutti i risparmi e magari contratto anche un debito.

sparviero51

Sab, 23/01/2016 - 18:24

MALEDETTI RADDRIZZATORI DI BANANE SENZA VERGOGNA.INVECE DI DARE AIUTO ALLA GRECIA,GIA' STREMATA DALLE SANGUISUGHE TEDESCHE E FRANCESI PER SALVARE LE PROPRIE BANCHE,DANNO I SOLDI AL MANIGOLDO INPALA-CRISTIANI TURCO CHE SI FA BEFFA DELLE LEGGI E DEL BUON SENSO.DESSERO AI GRECI GLI STRUMENTI PER PATTUGLIARE IL TERRITORIO DOPO AVER LUCRATO PER ANNI CON FORNITURE MILITARI E CIVILI FARLOCCHE E TANGENTATE!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 23/01/2016 - 19:20

RIPROVO!!!! E se non fermiamo presto MARE NOSTRUM i prossimi siamo NOI SPERO TANTO che faccio il TIFO!!!! Pax vobiscum.

tRHC

Sab, 23/01/2016 - 19:52

Idiris:Ma tu non ti senti in piu' in un posto dove non ti vogliono? Oltretutto spari minkiate a raffica.... perche' non dici ai tuoi cugini la verita' su cosa troveranno in Italia ,dopo che avranno speso tutti i loro risparmi per un viaggio della fame.... Idris saresti capace,una volta in vita tua di essere onesto?

franco-a-trier-D

Dom, 24/01/2016 - 08:57

e per avere migliaia di emigranti italiani con famiglia che sta sfamando visto che la Italia non sa provvedere per i suoi cittadini, ora poi con il PD ancora peggio.